Jump to content

Amletico dilemma ... olio per Gpl o olio normale ?


Marcord

Post consigliati

Anche secondo me 30.000km con lo stesso olio sono tanti (soprattutto per le utilitarie usate in città) se poi parliamo del motore fire 1.2 che di olio ne ha dentro meno di 3L.....30.000 km sono troppi.

Io cambio tutto a 20.000 sia sulla Y che sulla Cmax e non uso ne' ho mai usato oli specifici per gpl, ma ottimi oli sintetici 5W40 (oggi castrol perchè l'ho trovato a 6€ al L, ma anche Agip, Shell, Tamoil ecc.).

Per il colore che prende l'olio ho notato che se cambio in primava-estate l'olio rimane limpido per molto più tempo che se cambio in inverno. Questo è imho dovuto al fatto che con il caldo va pochissimo a benzina (che annerisce di più l'olio) e molto a gas

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche secondo me 30.000km con lo stesso olio sono tanti (soprattutto per le utilitarie usate in città) se poi parliamo del motore fire 1.2 che di olio ne ha dentro meno di 3L.....30.000 km sono troppi.

 

Sul 1.2 fire 30mila va benissimo, non ha prestazioni e giri tali da necessitare chissà quale cura. Con un buon long-life i 30mila li fa, e l'olio è ancora pulito. Ovviamente DEVI controllarlo e fare i rabbocchi, se necessario, perché fare 30mila km con un olio non vuol dire metterlo e dimenticarsene: i 3 litri li devi mantenere. Auto così ne ho avuta solo una, cioè che mi permetteva di mettere l'olio e non guardarlo fino al service successivo, non ne consumava un grammo (nonostante la guidassi alla morte)

 

Comunque se l'uso è gravoso (es. città con tragitti brevi, quindi a freddo), lo stesso manuale d'uso e manutenzione prevede service ravvicinati.

Link to comment
Share on other sites

Ma per 3 litri di olio, vale la pena di rischiare?

Personalmente (visto anche che i cambi li faccio io a poca spesa) non mi pongo nemmeno il problema.

Ciao

 

Non sono i 3 litri d'olio (che poi sono 1,5, perché 1,5 litri li mettevo comunque di rabbocchi in 30mila km, mezzo litro ogni 10mila circa), che anche di Selenia KPE  o multipower gas (cari, 15 euro/litro) sono poi 45 euro... insomma... sono d'accordo che non muore nessuno.

 

E' che io il cambio d'olio lo faccio fare (non gratis, ma non è li il discorso), e vuol dire lasciare l'auto ferma un giorno, con tutta la logistica che ne consegue. Una volta l'anno ci sta, se è più frequente mi girano i maroni, dunque se posso evitare preferisco, soprattutto se una cosa che reputo inutile. Poi oh... se capita di fermare l'auto per altro, e magari non manca tanto al service, anticipo, ma ci sta

Link to comment
Share on other sites

Il multipower gas lo mettevo in precedenza perché avevo il negozio che mi faceva il prezzo .

Ora non lo trovo da prezzo quindi metto il magnatec 5w40 C3 , poco + di 30€ per 5litri  spedito . per cui ci faccio i 30k km  con cambio olio e rabbocchi...... comodo "il tagliandone e morta lì ".

Trovassi il multipower nuovamente con prezzo decente non avrei problemi a continuare ad usarlo .

Link to comment
Share on other sites

Ma per 3 litri di olio, vale la pena di rischiare?

Personalmente (visto anche che i cambi li faccio io a poca spesa) non mi pongo nemmeno il problema.

Ciao

 

 

 

 

La logica della discussione (che ho iniziato io) non è "economica"

 

 

Io fino adesso ho semplicemente messo l'olio indicato dal costruttore con gli intervalli indicati dal costruttore ... tanto sbagliato non dovrebbe essere ...

 

 

 

Il mio dubbio era un altro ...

 

 

 

In pratica ... il Selenia 5w40 multipower gas è un buon olio o forse mi converrebbe cambiarlo con un altro, che magari in generale è migliore, anche se non è additivato per il gpl ?

 

 

 

Ma sul fungo della valvola l'olio non ci arriva ? Perchè lo stelo è lubrificato ... secondo me un po' ci scende ... no ?

Link to comment
Share on other sites

Ma sul fungo della valvola l'olio non ci arriva ? Perchè lo stelo è lubrificato ... secondo me un po' ci scende ... no ?

Ma io + che altro noto differenza alle punterie idrauliche . Dopo decine di migliaia di chilometri di percorrenza , lascio la macchina ferma per 2-3 giorni quando la vado a mettere in moto sento le punterie che "cantano" per il primo secondo .

Con un olio lo fa dopo decine di migliaia di chilometri con l'altro olio lo anticipa .....poi rabbocco e sparisce....

Si potrebbe sfruttare la sezione shell Helix per olio motore a gpl .

Link to comment
Share on other sites

 

Ma sul fungo della valvola l'olio non ci arriva ? Perchè lo stelo è lubrificato ... secondo me un po' ci scende ... no ?

Ma io + che altro noto differenza alle punterie idrauliche . Dopo decine di migliaia di chilometri di percorrenza , lascio la macchina ferma per 2-3 giorni quando la vado a mettere in moto sento le punterie che "cantano" per il primo secondo .

Con un olio lo fa dopo decine di migliaia di chilometri con l'altro olio lo anticipa .....poi rabbocco e sparisce....

Si potrebbe sfruttare la sezione shell Helix per olio motore a gpl .

 

 

Le punterie idrauliche, se la macchina è ferma da un po', non vanno subito in pressione, un po' come il tendicatena idraulico che fa sferragliare la catena per qualche secondo, quando la vettura è ferma per un po'.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma per 3 litri di olio, vale la pena di rischiare?

Personalmente (visto anche che i cambi li faccio io a poca spesa) non mi pongo nemmeno il problema.

Ciao

 

 

 

 

La logica della discussione (che ho iniziato io) non è "economica"

 

 

Io fino adesso ho semplicemente messo l'olio indicato dal costruttore con gli intervalli indicati dal costruttore ... tanto sbagliato non dovrebbe essere ...

 

 

 

Il mio dubbio era un altro ...

 

 

 

In pratica ... il Selenia 5w40 multipower gas è un buon olio o forse mi converrebbe cambiarlo con un altro, che magari in generale è migliore, anche se non è additivato per il gpl ?

 

 

 

Ma sul fungo della valvola l'olio non ci arriva ? Perchè lo stelo è lubrificato ... secondo me un po' ci scende ... no ?

 

 

Al fungo valvola non ci arriva no, altrimenti avresti consumi d'olio abnormi. 

L'additivazione degli oli specifici non è per quello peraltro

 

Sicuramente esiste un olio migliore del Multipower gas (che poi è un KPE un po' migliorato per l'uso specifico, ma da mia esperienza con il KPE non c'era grande diffferenza) ed anche ad un prezzo inferiore (la confezione da 2l di Selenia l'ho pagata 30 euro da Norauto, non poco)

 

Personalmente continuo a mettere quello per un discorso di garanzia, fregandomene se costa poco o meno (ho ancora 3 anni di copertura) e perché penso che tutto sommato non sia male, almeno sulla precedente 500 almeno mi aveva soddisfatto

Link to comment
Share on other sites

 

Ma sul fungo della valvola l'olio non ci arriva ? Perchè lo stelo è lubrificato ... secondo me un po' ci scende ... no ?

Ma io + che altro noto differenza alle punterie idrauliche . Dopo decine di migliaia di chilometri di percorrenza , lascio la macchina ferma per 2-3 giorni quando la vado a mettere in moto sento le punterie che "cantano" per il primo secondo .

Con un olio lo fa dopo decine di migliaia di chilometri con l'altro olio lo anticipa .....poi rabbocco e sparisce....

Si potrebbe sfruttare la sezione shell Helix per olio motore a gpl .

 

Sappiamo che le sedi valvole si consumano.

Se hai le punterie meccaniche, periodicamente devi registrarle.

Se hai le punterie idrauliche il recupero avviene in automatico (come nel tuo caso).

 

Più le sedi valvole sono consumate, maggiore sarà il tempo del "ticchettìo"  che senti.

L'olio influisce su questo tempo, in rapporto della fluidità e della quantità che hai nel circuito

(se hai poco olio ci mette di più)

Questo però non vuole essere un invito a mettere un olio diverso da quello previsto dalla Casa.

 

Attenzione: un olio ad altre prestazioni non è detto che vada bene a prescindere.

Ci sono oli di ultima generazione che non sono adatti (anzi sono dannosi) per motori vecchi

Insomma: ad ognuno il suo, basta guardare il libretto.

 

Per la sostituzione dell'olio attenersi al libretto, anche quando dice      "..30.000 km.  oppure ogni 12 mesi..."

Attenersi anche e naturalmente alle circolari interne che le Case divulgano SOLO alle concessionarie.

 

Perchè solo alle concessionarie ? Per evitare le reazioni di  clienti particolarmente kazzuti che citerebbero la Casa.

Metti caso che uno compra una determinata vettura in funzione   del tagliando previsto a 30.000 km, 

e poi d'un tratto esce la circolare che il tagliando si deve fare a 15.000.... ha ragione o no ad ink azzarsi ?

Meglio mantenerlo ignorante e far scadere la garanzia, poi vedremo....

Certo ci sono gli estremi per citazione per non conformità, ma chi ha voglia, tempo , denaro e le palle per citare una Casa ?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

sulla hiunday atos prime c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 o 7500 se uso gravoso, considerando che ha solo 3 kg di olio e ho notato che si sporca subito, volevo passare dal 10-40 al 5-40. il meccanico dice che se si cambia gradazione bisogna fare un flush.....considerando che lo aspiro e non lo scolo, è meglio rimanere al 10-40?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...