Jump to content

consumi..

zeus27

Post consigliati

:blink: Ciao a tutti... vorrei porre una questione abbastanza semplice che magari per gli esperti del settore risulterà banale ..ma volevo togliermi questa curiosità..

I consumi di auto metanizzeta differiscono da molti fattori ..mi sembra di aver capito..essendo un gas probabilmente, si deve far fronte alle relative problematiche anche di temperatura..ma a parte questo mi chiedevo.. Il fatto di metanizzare un'auto di grossa cilindrata e cmq pesante a differenza di una "ka" per esempio.., influisce nei consumi come fattore ulteriore oppure no..mi spiego meglio, si ha sempre il risparmio di consumo di un kilometro in più rispetto a quanto consuma a benzina o questo rapporto si modifica in un'auto grande di cilindrata... ?? magari ci vuole piu metano per far andare un'auto pesante e di grossa cilindrata ad alte velocità???... Chiedo scusa se potra sembrare una domanda stupida ma credo che sia importante saperlo...ciao a tutti...

:blink:  Ciao a tutti... vorrei porre una questione abbastanza semplice che magari per gli esperti del settore risulterà banale ..ma volevo togliermi questa curiosità..

I consumi di auto metanizzeta differiscono da molti fattori ..mi sembra di aver capito..essendo un gas probabilmente, si deve far fronte alle relative problematiche anche di temperatura..ma a parte questo mi chiedevo.. Il fatto di metanizzare un'auto di grossa cilindrata e cmq pesante a differenza di una "ka" per esempio.., influisce nei consumi come fattore ulteriore oppure no..mi spiego meglio, si ha sempre il risparmio di consumo di un kilometro in più rispetto a quanto consuma a benzina o questo rapporto si modifica in un'auto grande di cilindrata... ?? magari ci vuole piu metano per far andare un'auto pesante e di grossa cilindrata ad alte velocità???... Chiedo scusa se potra sembrare una domanda stupida ma credo che sia importante saperlo...ciao a tutti...

65235[/snapback]

Se il motore e' ben proporzionato no, ma e' certo che senza variatore non va proprio avanti, e si sa che tanti pirla di installatore *non lo vogliono* installare.

ciao

:blink:  Ciao a tutti... vorrei porre una questione abbastanza semplice che magari per gli esperti del settore risulterà banale ..ma volevo togliermi questa curiosità..

65235[/snapback]

Ciao zeus27.

Il risparmio c'è sempre.

Ad esempio, in città consuma meno un 2000cc di un 1600, semplicemente perchè la cilindrata più bassa abbisogna di essere tirata di più per andare allo stesso modo, parliamo sempre di un'andatura normale e in linea generale.

A mio parere conviene metanizzare un'auto di grossa cilindrata anche per compensare la "leggera" perdita che si ha con tale alimentazione e per poter districarsi in certe situazioni.

La mia vettura precedente una peugeot 405 1600 carburatore a benzina faceva circa 7-8 km/l con una bombola da 100 l riuscivo a percorrere max 300 km.

Con la mia attuale lancia k T 20 V con 140 l percorro dai 300 ai 400 km a seconda dello stile di guida, a benzina riesco a fare 10 km/l in città.

Certo la tassa di possesso è un pò esosa ma si risparmia sempre.

Ciao.

Ciao sat come va la belva hai risolto i tuoi problemi aMilano ho un amico che ha una k 20v turbo con jtg fa in citta 7/8 al litro .gran bella macchina comodissima tira come un aereo Ciao

Vedi Zeus, è una semplice questione chimica: 1 kg di metano rende come circa 1,56 litri di benzina. A questa differenza non si può derogare.

Il problema è che in 1 litro di metano, cioè 1 dm3, cioè 0,001 m3 ci stanno solo 0,17 kg di metano. Essendo così rarefatto, devi aumentare la pressione di stoccaggio, il che comporta bombole più spesse che la sopportino.

Vedi Zeus, è una semplice questione chimica: 1 kg di metano rende come circa 1,56 litri di benzina. A questa differenza non si può derogare.

Nella mia macchina rende di più... rapporto di 1,7 metano/benzina vale a dire 14-15 Km/l a benzina 24-26 km/kg a metano, verificato su 100.000 km percorsi a benzina e 13.000 km percorsi a gas con variatore a 15° ,Cpl e ultimamente con candele iridio.

Saluti

Yuk,

questi sono certamente i benefici dei moderni impianti iniettati multi-point a controllo elettronico, nonché di una installazione corretta, della presenza del variatore e delle candele all'iridio!!!!!

Yuk,

questi sono certamente i benefici dei moderni impianti iniettati multi-point a controllo elettronico, nonché di una installazione corretta, della presenza del variatore e delle candele all'iridio!!!!!

65325[/snapback]

Il fatto è che il mio è un impianto landi aspirato tradizionale con variatore ( settato a 15°)su corolla 1300 cc del 97, cioè un impianto che a 2000 g/m passa a metano, in pratica con una sgasata si commuta e tiene il minimo da subito anche in inverno.

Il consumo di benzina con un simile impianto è quasi nullo e alla fine della fiera sommando i costi metano+benzina forse è ancora il più conveniente.

saluti

Ciao sat come va la belva hai risolto i tuoi problemi aMilano ho un amico che ha una k 20v turbo con jtg fa in citta 7/8 al litro .gran bella macchina comodissima tira come un aereo Ciao

65254[/snapback]

Ciao bdrt.

La belva a benza và come un aereo, è a metano che non vuole andare.

Se dai una sbirciatina qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848&st=60

(nella sezione metano "omegas turbo problemi") avrai tutti i ragguagli.

Ciao. :ph34r:

ciao sat credimi capisco quello che stai passando xche ci sono passato anch'io.Perche non dai l'ultimatum al tuo installa? Gli dici di smontare l'impianto e rimontarne uno nuovo e magari tu presiedi i lavori :ph34r: il mio prossimo jtg bivacco dal mio installa :o ciao

ciao sat credimi capisco quello che stai passando xche ci sono passato anch'io.Perche non dai l'ultimatum al tuo installa? Gli dici di smontare l'impianto e rimontarne uno nuovo e magari tu presiedi i lavori :rolleyes: il mio prossimo jtg bivacco dal mio installa :rolleyes: ciao

65371[/snapback]

Ciao bdrt.

L'ultimatum l'ho già dato e il termine è il 15/09.

Ma sò già che mi toccherà portarlo al cospetto del giudice.

C'è poco da cambiare, è tutto nuovo, riduttore di pressione, centralina è iniettori.

Sospetto una errata esecuzione, tipo foratura dei collettori.

Dopo tutto quello che mi ha combinato sarei un pò restio a fargli rimettere le sue manine.

L'unica nota positiva sono i consumi.

Ciao. :rolleyes:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...