Jump to content

Consigli su Opel Corsa D


pitrixxxl

Post consigliati

fare i tagliandi ogni 20 mila km o forse un pò prima 17/18 mila è DOVEROSO per tutti i motori turbocompressi con punterie idrauliche e soprattutto a cui si tiene....poi se hanno la catena di distribuzione come dovrebbe avere il tuo che è lo stesso motore fiat montato su punto g.punto doblò y mito etc.....diventa OBBLIGATORIO...soprattutto se vuoi stare attento oltre ceh all'auto anche ai consumi...più peggiora la manutenzione e la qualità della stessa più aumentano i consumi...una cattiva manutenzione può portare anche al 30-35% in più di consumo e scusate se non è poco!!! Tu puoi verificare la pressione delle gomme, controllare lo stato visivo di tubi e manicotti,<magari anche toccandoli e saggiandone la morbidezza, puoi verificare i livelli e lo stato della batteria...altre cose lasciale fare al meccanico anche se sono banali..ma per esempio...il cambio olio...dove butti l'olio? nella fogna? no dovresti portarlo a un altro meccanico o un centro raccolta..e tra tempo e spostamenti dei 20 euro che risparmi per un cambio olio fai da te ne spensi almeno 10 tra giri e perdite di tempo....

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma ho letto qualche inesattezza di troppo.

Premessa: In azienda avevamo una Opel Corsa D-VAN D del 2009 e una del 2010, sostituite una l'anno scorso e una quest'anno con altrettante pari modello e cilindrata, detto questo. I chilometri percorsi, una ne aveva 249000, l'altra 252000, guidate da più persone e seguite da me per la manutenzione appoggiandomi fino a che erano in garanzia alla casa madre e poi a officina generica.

 

Se il motore è il Fiat Multiget 1.3 come penso che sia perché anche sulle ultime due è presente ecco le specifiche:

 

Tagliando (prescrizione della casa) ogni 30000 km, Olio motore 5W30, Filtro olio, Filtro aria, Filtro antipolline; il Filtro del gasolio non ricordo se è ogni 30000 o 60000 km, verificherò lunedì quando torno al lavoro.

 

La catena di distribuzione non si tocca, la Opel da la sostituzione a 250000 km, un'officina generica dove mi appoggio mi dice che si tocca solo se inizia a diventare rumorosa, comunque prima dei 250000 direi di non toccare nulla.

 

I freni, intanto puoi osservare visivamente le pastiglie quanto si sono assottigliate ma per farlo bene devi smontare le ruote altrimenti quella all'interno non riesci a vederla, per i dischi un primo segnale te lo da se il bordo del disco ha un gradino, sicuramente con il tuo chilometraggio è presente. Per verificare se i dischi sono da cambiare potresti andare su, Brembo catalogo, mi pare che il disco nuovo è da 22 mm di spessore e il minimo è 20 mm., se sei sotto devi sostituire i dischi. Comunque misura lo spessore dei tuoi dischi e se sei sotto i 20 mm. li devi sostituire. I freni posteriori sulle Corsa aziendali non sono mai stati sostituiti.

 

L'olio dei freni non te lo sostituisce nessuno se non lo chiedi Te e questo lo si dovrebbe fare ogni 2 anni, al limite puoi andare anche a tre ma per me non oltre.

 

Il liquido refrigerante idem con patate come per i freni.

 

E il liquido del servosterzo? Idem con patate.

 

La valvola EGR la tocchi solo se smette di funzionare e di questo te ne accorgi perché l'auto va male, anche questa sulle due Corsa mai cambiata mentre invece l'abbiamo sostituita sull'Opel Astra 1.7 del 2009 che aveva circa 230000 km, ora 252000.

 

Per avere il massimo risparmio dovresti cambiare marcia prima che l'auto entri in coppia, informati a quanti giri ci entra e poi cambia prima di arrivarci, sempre se hai il contagiri, comunque i consumi aumentano anche in funzione dell'anzianità del motore. A fumo sullo scarico come sei messo?

 

Altra cosa da far verificare i braccetti sulle sospensioni anteriori che tendono a rovinarsi, quelli si ti conviene farli vedere in officina anche perché devi mettere l'auto sul ponte, il costo del ricambio è irrisorio, mi pare sui 30 € l'uno.

 

Verifica anche gli ammortizzatori come sono, anche questi mai sostituiti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...