Jump to content

Consigli su Opel Corsa D


pitrixxxl

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo!  :D

 

Volevo chiedervi un paio di consigli sulla mia Opel Corsa 1.3 95cv del 2010 con 118mila km alle spalle (eh, si!  :unsure:) .

Il primo riguarda i tagliandi periodici: sapete dirmi quanto siano effettivamente efficaci in termini di mantenimento di prestazioni? E ogni quanto è consigliabile farli, valutando il rapporto tra efficacia e costo? Insomma, è meglio che li faccia o posso tralasciare? :rolleyes:

 

Qualcuno ha qualche consiglio (visto che la mia auto ha percorso un bel po' di km) riguardo ad interventi/sostituzioni/controlli non compresi nel tagliando?

 

Ultimo ma non meno importante: sempre in questo contesto, cosa posso fare per tornare ad abbassare lievemente i consumi? Non mi riferisco allo stile di guida, so quanto sia determinante, ma mi chiedo cosa possa influenzare questo parametro? Non mi lamento dei consumi in quanto raggiungo quasi i 20 km/l, però mi fa specie che la casa dichiari più di 30 km/l. Chiaramente non pretendo questo record ma magari si può intervenire per riportarlo più vicino al valore che toccava nei primi 50mila km di vita!

 

Grazie in anticipo!  :D

Link to comment
Share on other sites

Hai un'auto con punterie idrauliche e un turbocompressore quindi è decisamente sconsigliabile risparmiare sulla manutenzione.

Se vuoi bene alla tua auto dovresti, anzi, anticipare i tagliandi ma assolutamente non posticiparli.

 

Non hai fatto moltissimi km, quel motore ne fa altrettanti senza problemi a patto che tu lo tratti bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Un motore di quel genere, a 118.000 Km si può quasi dire che abbia finito il rodaggio.

Risparmiare sulla manutenzione non la vedo una cosa saggia, anche perchè gli eventuali soldi risparmiati li si tira fuori dopo, magari con gli interessi, quando si debbono sostituire componenti.

Non guardare tanto quanto dichiarato dalle case costruttrici, sono false come una banconota da 2€, i quasi 20Km/l non mi sembrano assolutamente male come consumo, sicuramente i 20 dovrebbe vederli quell'auto, dipende sempre da come e dove guidi abitualmente l'auto.

Link to comment
Share on other sites

Sì avete ragione, non mi posso lamentare.

 

Per quanto riguarda i controlli, vorrei capire che cosa posso fare autonomamente risparmiando sulla mano d'opera del meccanico e per cosa invece risulta indispensabile la sua mano. Leggendo qua e là mi sembra di capire di poter riuscire a fare cambio olio e filtro, filtro aria e magari il filtro abitacolo. Oltre a questo, per cosa è comunque necessario che la sottoponga all'intervento del meccanico?

Link to comment
Share on other sites

Con un minimo di manualità si fanno anche i freni in tutta sicurezza.

Tutti quelli citati sono lavori che si possono benissimo fare nel garage di casa, non occorre neppure dell'attrezzatura specifica, basta solo un pizzico di manualità è un minimo di cognizione di causa..

In rete i tutorial su come operare si sprecano ;)

Link to comment
Share on other sites

Con un minimo di manualità si fanno anche i freni in tutta sicurezza.

Tutti quelli citati sono lavori che si possono benissimo fare nel garage di casa, non occorre neppure dell'attrezzatura specifica, basta solo un pizzico di manualità è un minimo di cognizione di causa..

In rete i tutorial su come operare si sprecano ;)

Perdonami ma se uno chiede cosa può o non può fare non penso che abbia una grandissima esperienza <_<

I freni sono critici, se li fai male ne va della tua e altrui incolumità :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, e spero di non essere frainteso, se uno ha voglia di imparare, risparmiare e sporcarsi un po le mani sono operazioni alla portata di tutti o quasi.

Certo, va da se che se uno sa a malapena come funziona un motore e non ha mai aperto il cofano della sua auto è meglio che tutti gli interventi li faccia eseguire ad un professionista.

E ripeto che i freni sono tutt'altro che impossibili da fare in proprio.

Link to comment
Share on other sites

quello è un motore fiat multijet

fai tagliandi ogni 20k con olio full synt

fai cambiare preventivamente la catena di distribuzione (ci sono casi di rottura anche a 70k km)

io farei tappare/disabilitare la valvola egr che tende ad intasare di fuliggine tutto il collettore di aspirazione

pulizia del debimetro con spray secco per contatti

non tirare a freddo e aspetta 2 minuti prima di spegnere il motore dopo aver tirato.

 

Con queste precauzioni raggiungi facilmente i 400k km

Link to comment
Share on other sites

E ripeto che i freni sono tutt'altro che impossibili da fare in proprio.

Sono d'acccordo che è facile farli in proprio.... ma ricordiamoci che gli interventi sui freni è VIETATO farli faidate.

Quindi propenderei di non istigare chi magari non conosce come funziona un motore a sostituire i freni.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti!

 

 

Con un minimo di manualità si fanno anche i freni in tutta sicurezza.

Tutti quelli citati sono lavori che si possono benissimo fare nel garage di casa, non occorre neppure dell'attrezzatura specifica, basta solo un pizzico di manualità è un minimo di cognizione di causa..

In rete i tutorial su come operare si sprecano ;)

Perdonami ma se uno chiede cosa può o non può fare non penso che abbia una grandissima esperienza <_<

 

Ripeto, e spero di non essere frainteso, se uno ha voglia di imparare, risparmiare e sporcarsi un po le mani sono operazioni alla portata di tutti o quasi.

 

 
Diciamo che di esperienza ne ho gran poca, però conosco le basi e ho una buona manualità, oltre che tempo e voglia!

Quindi penso che questi interventi proverò a farli in garage! Ah non ho citato il filtro diesel: fattibile anche questo?

 

quello è un motore fiat multijet

fai tagliandi ogni 20k con olio full synt

fai cambiare preventivamente la catena di distribuzione (ci sono casi di rottura anche a 70k km)

io farei tappare/disabilitare la valvola egr che tende ad intasare di fuliggine tutto il collettore di aspirazione

pulizia del debimetro con spray secco per contatti

non tirare a freddo e aspetta 2 minuti prima di spegnere il motore dopo aver tirato.

 

Con queste precauzioni raggiungi facilmente i 400k km

 

Ti ringrazio, questi consigli mi sembrano davvero centrati! Ti chiedo alcune delucidazioni:

-Olio: tu mi parli di full synt, a me hanno consigliato per quest'auto il 5w30 della Castrol, cosa dici?

-Distribuzione: quanto mi può costare cambiarla?

-Debimetro: suppongo sia sufficiente scollegare la fascetta del tubo dell'aria, sfilarlo e spruzzare

-Valvola EGR: non rischio di compromettere le emissioni o avere comunque ripercussioni?

 

Sul fatto del tirare è sempre un ottimo consiglio ;) ti ringrazio nuovamente

 

 

E ripeto che i freni sono tutt'altro che impossibili da fare in proprio.

Sono d'acccordo che è facile farli in proprio.... ma ricordiamoci che gli interventi sui freni è VIETATO farli faidate.

Quindi propenderei di non istigare chi magari non conosce come funziona un motore a sostituire i freni.

 

 

Ultima cosa: ho capito, i freni è preferibile farli toccare al meccanico, ma c'è un modo con cui posso capire per lo meno se è davvero necessario? Lo chiedo perché a questo punto potrei evitare di portargliela (a parte per il discorso EGR).

 

C'è altro da controllare?

 

Grazie di nuovo a tutti  :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Se escludi l'EGR avrai una maggiore emissione di NOx e potresti non passare la revisione.

Su macchine vecchie e con regole vecchie andava bene ma se hai un'euro 4-5 eviterei.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti!

 

Ti ringrazio, questi consigli mi sembrano davvero centrati! Ti chiedo alcune delucidazioni:

-Olio: tu mi parli di full synt, a me hanno consigliato per quest'auto il 5w30 della Castrol, cosa dici? OTTIMO

-Distribuzione: quanto mi può costare cambiarla? 200 250€ DA MECCANICO GENERICO, FAI CONCIDERE CON TAGLIANDO PERCHè SI CAMBIA OLIO.

-Debimetro: suppongo sia sufficiente scollegare la fascetta del tubo dell'aria, sfilarlo e spruzzare SU PUNTO NON è NECESSARIO NEPPURE SMONTARE LE FASCETTE, SI SFILA SVITANDO DUE VITI SIMILTORX

-Valvola EGR: non rischio di compromettere le emissioni o avere comunque ripercussioni? IO €4 PASSO REGOLARMENTE LA REVISIONE.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...