Jump to content

Punto Vs Matiz


Giovanni79

Post consigliati

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio: avrei la necessità di acquistare una vetturetta da battaglia che mi costi il meno possibile in bollo, assicurazione e manutenzione. L'uso è prettamente di pochi km al giorno in città (tipo poterla lasciare senza problemi in parcheggi selvaggi tutta la giornata o sotto al sole cocente in estate). Eventualmente qualche utilizzo come mezzo per caricarci roba quando effettuo qualche lavoretto in campagna. Naturalmente la devo affiancare alla mia auto principale che si presta poco a questo utilizzo visto che è seminuova, interni in pelle, grande e a cui tengo maniacalmente.

E' da un po' che mi guardo in giro, puntando su modelli tipo Panda (vecchio modello), Punto (vecchio modello) o Matiz (prima serie).

Di tutte la Matiz è quella che con un 800cc di cilindrata mi costa meno come carburante ed è ancora Euro 2 (quindi a parte un giorno a settimana può circolare ancora nella mia zona).

Ho due scelte: un mio consocente vuole rottamare una Punto del '2000, il 1200 fire 8V ferma da circa 1 anno poichè ha acquistato un'auto nuova. L'altra scelta è una Matiz 800cc del '98 usata da una signora per fare casa - lavoro. Ora è andata in pensione e non le serve più.

La Punto come optional è ridotta all'osso. Solo Airbag. Niente idroguida e A/C. La Matiz invece ha doppio airbag, A/C e servo. Devo verificare se ha ABS, ma non credo.

Entrambe hanno circa 130.000 km. Qualcosina in più la Punto...qualcosina in meno la Matiz.

La Matiz si presenta in ordine. Motore pulito e sempre curato mentre la Punto è stato un poco più maltrattata quindi senza cura nei tagliandi e manutenzione. Infatti come vedete dalle foto che vi linko di seguito il motore è piuttosto sporco di olio. Qualche giorno fa l'abbiamo messa in moto. E' partita al primo colpo, tiene bene il minimo ma dopo poco ha iniziato ad uscire fumo nero di olio bruciato dalla zona che vi ho indicato con un cerchio rosso.

Ultima cosa, prezzo: la punto me la danno per nulla...gli risparmio i soldi della rottamazione. La Matiz la solita cifra simbolica per un'auto che non ha più valore. 3/400 euro....

 

Io propendo per la Matiz per via del motore, e di quei due optional in più. Dopo quasi 20 anni di guida con servo...tornare a non averlo non è il massimo. Di buono è che la Punto monta il motore Fire. Si trovano pezzi ovunque e a costi irrisori. Magari con la Matiz non è così. Io mi appoggio per la meccanica ad un amico che ha un'officina. Molto spesso abbiamo fatto i lavori insieme...quindi non mi spaventa economicamente il fatto di dover fare qualche lavoretto per metterle in strada a posto.

 

Qualsiasi consiglio è ben accetto! Anche quello di comprarmi una bicicletta! :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

 

Buona Domenica.

 

 

 

post-41430-0-28915700-1453551576_thumb.jpg

post-41430-0-86350400-1453551584_thumb.jpg

post-41430-0-05207900-1453551691_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

La matiz va meno e consuma uguale se non di più.

Attento che io ho avuto una punto 1.2 8V del 2000 che ho dato via per la disperazione: è vero che ha un motore semplicissimo e i ricambi li trovi come funghi ma il mio mi ha dato delle grane a non finire: in 110.000km ho dovuto rifare la guarnizione della testa TRE volte :angry:

Stessa storia per due miei amici con auto identiche immatricolate tra il 2000 e il 2001.

La leggenda vuole che con l'euro3 abbiano risolto il problema della testata.

Anche la punto è euro2 quindi non hai nessun vantaggio da quel punto di vista.

Come sicurezza attiva e passiva la punto ha 4 stelle, la matiz mi sembra che ne avesse molto meno...

 

Prova a far vedere al tuo amico meccanico entrambe le auto per sapere almeno indicativamente se ne vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Volevo ringraziarvi per i consigli. Diciamo che anch'io ero orientato sulla Punto...anche per il fatto che me la porto a casa al costo del passaggio. Del motore FIRE me ne hanno sempre parlato bene...non pensavo che desse così tanti problemi. Idem della Matiz, non pensavo consumasse quanto la Punto (che anche se marginalmente ha una cilindrata più alta e pesa di più).

La Matiz mi attrae solamente per il servo e l'A/C. Dopo anni di servo...trovarmi a fare manovra senza non deve essere simpatico.

In realtà avevo valutato l'acquisto di una macchina un pochino meno carica di anni e spendere 3 o 4.000 euro ma poi per l'utilizzo che ne devo fare tanto vale spendere meno della metà o nel caso della Punto...niente!

Per la problematica dell'olio come dice l'amico forumista se risolvo con 15 euro di guarnizione non è un problema...

...ma ad esempio rifare la guarnizione della testa cosa viene a costare?

 

Anche sulla sicurezza...sicuramente la Punto è più robusta..... :)

Link to comment
Share on other sites

Per rifare la guarnizione della testa il costo dipende innanzitutto se è necessaria la spianatura in rettifica della testata e poi dalla zona in cui abiti.

Come materiale c'è veramente poco in termini di spesa e se davvero dovessi cambiarla ti conviene rifare anche la distribuzione.

E' praticamente solo manodopera quindi se hai un meccanico amico te la puoi cavare con poco.

 

Ps: se non hai mai usato una macchina senza servosterzo ti avverto che è un bello shock non tanto per la fatica ma perchè cambia anche il modo di guidare in quanto il volante è meno demoltiplicato quindi per sterzare devi girarlo molto di più.

 

Provala prima di prenderla così te ne rendi conto ;)

Link to comment
Share on other sites

la matiz 800 ha il motore daewoo...che ora non esiste più... ricambi...boh

per la punto trovi ricambi al mercatino...non ha manco il servo (che su quelle li si guastava spesso, elettrico...)

se hai l'amico meccanico che ti presta l'attrezzatura coi 300 € che risparmi dall'acquisto dell'altra scatoletta rifai il motore in caso. La punto è piu grande e adatta all'uso spartano che ne devi fare

Link to comment
Share on other sites

io ti direi punto....è piu comoda anche per l'eventuale carico...ma più spoglia effettivamente...è più giovane ma come ti ha detto pao ha dato piu grane storicamente....la matiz alla fine ha un motoretto semplice....3 cilindri e leggermente più affidabile...io ti direi vai di matiz

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...