Jump to content

Audi TT 1.8 150cv da gasare


Scubelio

Post consigliati

alla fine ho scelto di far fare l'impianto da EcoGas, parlato con il titolare che mi è parsa una persona molto cordiale e competente e su suo suggerimento ho optato per un Zavoli Bora. Ieri ho lasciato il TT e domani , salvo imprevisti lo ritiro. Unica pecca il collaudo che dovrò, da cosa ho capito aspettare qualche settimana.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo.

Per il collaudo non ti preoccupare, anche se non si potrebbe, nel frattempo puoi girare a gas, così quando ritorni oltre al collaudo (all'epoca era di sabato mattina) puoi approfittarne per fare un controllo fine della mappatura con eventuale ritocco, se necessario. Chiaramente nel frattempo devi aver fatto un po' di km a gas.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo.

Per il collaudo non ti preoccupare, anche se non si potrebbe, nel frattempo puoi girare a gas, così quando ritorni oltre al collaudo (all'epoca era di sabato mattina) puoi approfittarne per fare un controllo fine della mappatura con eventuale ritocco, se necessario. Chiaramente nel frattempo devi aver fatto un po' di km a gas.

si, mi ha detto che è di sabato, solo che stanno gasando una miriade di macchine cinesi nuove e la coda è lunga .....

;)

Link to comment
Share on other sites

in realtà l'installatore, per legge, dovrebbe ridarti l'auto con l'impianto bloccato che va solo a benzina fino al collaudo, dove ti riattiverà il gas.

Se succede qualcosa infatti è a carico suo. Tuttavia, per la sola prova di installazione e funzionamento, l'auto la puoi guidare, magari assieme a lui.

Link to comment
Share on other sites

in realtà l'installatore, per legge, dovrebbe ridarti l'auto con l'impianto bloccato che va solo a benzina fino al collaudo, dove ti riattiverà il gas.

Se succede qualcosa infatti è a carico suo. Tuttavia, per la sola prova di installazione e funzionamento, l'auto la puoi guidare, magari assieme a lui.

 

Personalmente non mi sono posto il problema. L'installatore correttamente mi aveva comunicato che in teoria non avrei potuto usare l'auto a gas, nella pratica appena uscito sono andato a fare il pieno e dopo 1000-1500km (a gas) sono andato a fare il collaudo, dove ho potuto approfittare del fatto che ero in officina e farmi fare un controllo dei parametri della centralina.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente l'installatore è molto scrupoloso, ma personalmente ho gradito il fatto di poterla usare subito a gas, non tanto per quei 50 euro di risparmio in più, ma così ho potuto approfittare di un checkup a valle del collaudo (il collaudo è avvenuto presso l'installatore), senza dover ritornare appositamente (non mi era comodissimo, sinceramente)

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio sia colpa dell'installatore se succede qualcos, non ricordo se mi è stato fatto firmare qualcosa ma mi è stato detto chiaro e tondo che non AVREI DOVUTO usarla a gpl...quindi visto che il gas non entra da solo nella bombola non vedo la colpa dell'installatore. Un po di gpl, circa 5€, l'ha messo sotto i miei occhi per fare una prova di tenuta dell'impianto prima di consegnarmi la vettura

Il collaudo è IMHO una farsa perchè si tratta solo di verificare la matricola della bombola/multivalvola e del riduttore, purtroppo necessaria in ItaGlia per evitare che qualcuno monti bombole vecchie.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente, a me, l'installatore non ha detto nulla su fatto di non dover usare l'auto fino al collaudo, ma mi ha dato dei fogli tra cui uno lo specifica chiaramente. Detto questo come molti appena uscito ho fatto il pieno e ho circolato tutto il weekend a Gas.

Il collaudo ce l'ho a metà maggio così nel mentre farò anche il controllo gratuito dei 1000km visto che partire da Asti x andare a fare il primo controllo a Torino sarebbe un pò scomodo. Mi ha montato una ciambella da 44LT con carico effettivo di 38 litri mi pare, e ci ho percorso 380km prima che mi partisse l'allarme di fine gas, la differenza di prestazioni è davvero impercettibile, ne cè differenza di fluidità nella marcia ..... se continua così (SGRATT) ne sono ampiamente soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

Beh, ottimo direi, contento che tu sia soddisfatto. Probabilmente al primo controllo verrà fatto un affinamento di mappa, ma se gira bene (anche la mia andava bene da subito), è una finezza, che comunque consiglio di fare.

10km/l a gas mi pare un consumo ottimo per la vettura e la cavalleria, chiaramente dipende molto dal percorso.

 

Confermo che il collaudo è una formalità, dal punto di vista tecnico non aggiunge nulla, è una semplice verifica che quello che è scritto sulla carta corrisponda a quello che è stato montato, un lavoro più da notaio che da ingegnere.

Link to comment
Share on other sites

Fatto il pieno, fatti i conti, media oltre gli 11km/litro , con la benzina faccio i 12,8km/litro di media ..... direi (per ora ) molto bene.

Unica cosa che non ho capito bene è la riserva del gas, quanti litri ci sono se ci sono?

Link to comment
Share on other sites

Fatto il pieno, fatti i conti, media oltre gli 11km/litro , con la benzina faccio i 12,8km/litro di media ..... direi (per ora ) molto bene.

Unica cosa che non ho capito bene è la riserva del gas, quanti litri ci sono se ci sono?

 

Probabilmente fai qualcosa in meno a gas, perché devi tenere conto dei transitori a benzina (anche se con queste temperatura sono minimi). Un impianto ben tarato a gpl ha indicativamente un consumo del 15-20% superiore rispetto a benzina (a parità di condizioni d'utilizzo, ovviamente). Comunque siamo li come numeri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...