Jump to content

chiarimenti su riduttore di pressione landi li10


sato0000

Post consigliati

Le nere sono per collegarlo al circuito di raffreddamento 

 

 

Quella in alto a sx è l'entrata con il filtro allo stato liquido

 

 

Quella a dx verso alto dovrebbe andare nel collettore aspirazione

 

 

 

 

Ma perchè c'è scritto turbo ?  :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

però benedetto marcord, non me ne volere ma...........quando uno decide di smanettare col gas dovredde possedere almeno qualche nozione basilare.........non vorrei, rispondentoti essere chiamato in causa per averti incoraggiato a pasticciare, nel caso dovesse capitarti qualche guaio a causa della tua palese imperizia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve, qualcuno mi può spiegare a cosa servono/dove vanno le varie uscite del mio riduttore?

ridgpl-li10-m10x1-am-turbo-collaudato.jp

Dunque, quella centrale è quella che porta al sensore MAP, quella a destra frontale è quella di uscita del gpl, il resto?

Le due nere servono per il riscaldamento del riduttore quindi vanno collegate al circuito del riscaldamento.

Quella in ottone sopra tubo approvvigionamento GPL in fase liquida 

Quella in ottone centrale va collegata al collettore aspirazione a valle della farfalla ed al sensore MAP se presente.

Quella in ottone a destra verticale piccola è lo sfogo della valvola di sicurezza va collegata al sistema di aspirazione a monte della farfalla

Quella in ottone a desta è la mandata del gas, andrà prima al filtro e poi agli iniettori.

Link to comment
Share on other sites

E a cosa serve ?

Serve a generare dietro alla membrana la stessa pressione o depressione presente nel collettore in  modo da avere all'uscita iniettori la stessa resistenza all'uscita del gas.

Con motore al minimo la pressione assoluta nel collettore è di circa 300 millibar, questa pressione più bassa del canonici circa 1000 millibar in ambiente di circa 700 esercita una forza di risucchio sulla membrana che andrà a contrastare la spinta della molla permettendo al riduttore di erogare una pressione di gas inferiore rispetto a l valore assoluto esterno ma costante rispetto alla pressione del collettore 

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ottima spiegazione  :)

 

 

 

Una curiosità ...

 

 

La valvola di sfogo apre, presumo perchè c'è troppa pressione in quanto il riduttore non sta più facendo il suo lavoro, giusto ?

 

Poi il gas va in aspirazione e quando acceleri finisce nel motore insieme a quello erogato dagli iniettori ...

 

 

A quel punto la centralina dà errore per carburazione grassa ?

 

 

Perchè tante volte si sente di questo tipo di errore ...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Salve, qualcuno mi può spiegare a cosa servono/dove vanno le varie uscite del mio riduttore?

ridgpl-li10-m10x1-am-turbo-collaudato.jp

 

Quella in ottone centrale va collegata al collettore aspirazione a valle della farfalla ed al sensore MAP se presente.

Quella in ottone a destra verticale piccola è lo sfogo della valvola di sicurezza va collegata al sistema di aspirazione a monte della farfalla

 

Ciao,

Ti chiedo se queste due valvole collegate al collettore d'aria possono in qualche modo perdere gas a motore spento?

te lo chiedo perchè mi è capitato lo scoppio del collettore d'aria in accensione dovuto sicuramente ad un ristagno di gpl.

 

ti giro il link della discussione http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=56103

 

 

gracias

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Riesumo questo topic, sperando che qualcuno mi possa rispondere, per chiedere cosa potrebbe capitare se il tubo del condotto piccolo centrale e quello del condotto verticale piccolo (sulla destra) fossero invertiti. In pratica quello centrale collegato al sistema di aspirazione a monte della farfalla e quello verticale a destra a valle della farfalla.

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

se li inverti non succede niente,l'unica cosa è che non ti leggerà la pressione del collettore e la pressione del collettore la legge solo da quello centrale.

L'altro è solo una valvola di sicurezza,in pratica il gpl sfiata da lì.

Diciamo che è stato richiesto più che altro per il mercato estero ,in Italia non lo usa quasi nessuno ,perché tanto se sfiata il gpl ,lo fa anche da quello centrale.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...