Jump to content

impianto gpl sulla 500X turbo multi air 1.4


regassato

Post consigliati

ma guarda a parte una marca di cui non ricordo , forse i valtek , di cui esiste l'apposito kit di revisione .Per tutti gli altri si può tentare la pulizia che al 90 % risulta una inutile spesa se non un peggioramento del danno , come è successo a me . nel rimanente 10 % il trattamento ha effetto solo per poco tempo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 339
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

salve, sono nuovo del forum. io consiglierei un impianto landi su questo motore multiair oltre per il fatto che fiat e landi sono partner commerciali da decenni anche per il fatto che la mia ecochic gasata landi ha in groppa 140.000 km a gpl senza aver avuto minimo problema e gira fluida come se andasse a benzina....unica pecca i soliti iniettori rumorosi ma se landi ha progettato degli iniettori nuovi più affidabili che ben venga landi.

Link to comment
Share on other sites

ma guarda a parte una marca di cui non ricordo , forse i valtek , di cui esiste l'apposito kit di revisione .Per tutti gli altri si può tentare la pulizia che al 90 % risulta una inutile spesa se non un peggioramento del danno , come è successo a me . nel rimanente 10 % il trattamento ha effetto solo per poco tempo

 

Per revisione intendo apertura, pulizia, sostituzione o-ring ed eventuali molle. Di kit di revisione ho visto sicuramente quello della Zavoli (per iniettori PAN, che ho avuto http://www.zavoli.com/product/256-kit-revisione-iniettore-pan?lang=it).Valtek 34 sono sicuramente non revisionabili (fonte: questo forum). Su Landi ci sono voci contrastanti, sicuramente si possono pulire (una volta estratti dal rail), ma revisionare (nel senso di sostituzione componenti interni) c'è chi dice di si, chi di no.

 

Il fatto è che anche con il kit di revisione (che oggettivamente costa poco), o il lavoro te lo fai da solo, oppure se te lo fai fare da un installatore (quello che farei io), capace che il vantaggio economico te lo mangi in gran parte con la manodopera (mia impressione).

 

La pulizia e basta comunque non è una revisione degli iniettori e concordo che potrebbe non essere risolutiva, che sia "casareccia" o in vasca ad ultrasuoni

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti eccomi qua a descrivere le varie offerte di impianti che i 4 installatori sentiti nella zona mi hanno proposto, premetto che non cerco tanto il risparmio sul costo del impianto stesso ma cerco l impianto più adatto al multi air e ovviamente un lavoro ben fatto iniziamo

 

Installatore A

È l installatore che fino a poco tempo fa ha curato la manutenzione della mia tucson

È officina Fiat e installatore esclusivo Brc monta solo questa marca , ha sicuramente una grossa esperienza sia meccanica che sul gpl ma il fatto di non essere stato del tutto soddisfatto di questa marca (iniettori ) vorrei cambiare

Cmq costo sui 1500 .

 

Installatore B :

È l installatore che pochi giorni fa ha fatto l ultimo tagliando alla mia tucson

Monta diverse marche :Brc,Emer, Landi, tartarini., Omwl, Lovato installatore da parecchi anni hanno già gasato diverse multi air ( alfa romeo ecc ) con buoni risultati è dove sono più orientato a fare l impianto con l Emer dice che con eventuali pezzi di ricambio non ci sono problemi, la mappatura viene fornita dalla casa che fornisce l impianto e che poi viene scaricata , l impianto sarebbe munito di filtro a decantazione e appunto iniettori valtek veloci quindi credo i 34

Sulla resistenza allo sporco dice che si possono fare più di 120k. Km

poi è chiaro che dipende dal gas ecc e andiamo sull imponderabile. . . . Costo 1400

 

Installatore C :

Impiantista

Link to comment
Share on other sites

Impiantista C :

Anche questo impiantista molto esperto sul gpl da molti anni monta Landi e B-gas

Hanno già fatto multi air

Costo sempre qui 1400

 

Impiantista D :

Questo è il più vicino a casa mia non so quanto sia esperto nel gpl cmq meccanico da molti anni credo

Monta Landi-evo , Lovato , e il Romano che merita qualche parola in più : ha iniettori economici e del tutto revisionabili ma l installatore dice che secondo lui non serve mettere filtri vari e mandare il gpl dritto alla camera di combustione che la paraffina contenuta nel Gas va bene per contrastare la combustione secca (ma la salute degli iniettori? E questo mi ha lasciato perplesso )

Costo 1300 circa

Link to comment
Share on other sites

Ora una riflessione : da più voci si sente che è imminente l uscita di serie A gpl da parte di mamma Fiat sulla 500X in questione : ora mettiamo che sia con il nostro motore turbo preso in esame una volta scaduta la garanzia sarebbe per ipotesi possibile cambiare il rail iniettori (probabilmente Landi ) con uno più veloce e silenzioso tipo valtek 34 ?

Poi c'è la questione che gli impianti della casa hanno in genere le centraline bloccate questo impedirebbe eventuali modifiche.? E mi costringerebbe ad andare per manutenzioni e eventuali riparazioni solo in conce dalla Fiat ?

Poi sarebbe da vedere se effettivamente i Landi montati di serie dalla Fiat sono effettivamente migliorati come iniettori ecc . .. . . mah

Grazie per qualsiasi contributo ciao

Link to comment
Share on other sites

Se gli iniettori sono quelli nuovi lo vedi dal colore del cappuccio ;)

 

Ps: l'impiantista D se ti ha raccontato quella favola lascia che la racconti ad altri. Non mettere un filtro su un impianto ad iniezione sequenziale fasata è deleterio!

Link to comment
Share on other sites

Se gli iniettori sono quelli nuovi lo vedi dal colore del cappuccio ;)

 

Ps: l'impiantista D se ti ha raccontato quella favola lascia che la racconti ad altri. Non mettere un filtro su un impianto ad iniezione sequenziale fasata è deleterio!

intendi quelli Landi ? E che colore hanno ? Si riescono a vedere nel vano motore?
Link to comment
Share on other sites

La saga dell impianto si arricchisce di un altra puntata . . . . .

Oggi casualmente sono andato da un altro meccanico e talvolta installatore di impianto gpl , ragazzo molto preparato e nella chiacchierata di mezz ora fatta mi ha allargato la cultura sul gpl che avevo ma ahimè mi ha anche creato ulteriori dubbi sugli impianti vari :

Non fa molti impianti e ne ho capito anche il motivo xkè monta solo vialle e vista la cifretta a impianto (2800 € ! ! ) non può essere altrimenti , ora io sono anche convinto della superiore qualità ma a quel punto ammortizzare quella cifra non conviene credo anche se l impianto non dovesse dar mai problemi, e inoltre ha "demolito" tutti gli altri impianti trattandoli sulla stessa linea di bassa qualità, anche il "mio" emer dicendo in specifico che non ha una buona elettronica

addirittura dice forse meglio il Landi della casa che dice di essere più preciso come iniettori ma meglio con polmone a doppia camera .

Quindi gli ho chiesto un compromesso su qualità e prezzo e mi ha indicato il prins

Gassoso che dice avere dei veri iniettori i famosi kehin (scusate se ho scritto sbagliato ) comunque questi impianti darebbero una combustione ottimale e una durata nel tempo maggiore

Ora non so quanto possa costare un prins

Ma sopra certe cifre tocca rivalutare il diesel credo

Ah si l elettronica migliore dice è Aeb

Mah!

Link to comment
Share on other sites

Allora...dei primi installatori PERSONALMENTE ti direi A o B, e la scelta falla in base all'esperienza ed alla fama dell'installatore, che spesso vale più dell'impianto (anche se qui vai tranquillo visto che si parla di BRC o Emer). Ottimo il fatto che B ti installi un software già "sgrossato" dalla casa madre; vuol dire che probabilmente va bene da subito o richiede poche correzioni (tieni però presente che la tua auto è Euro 6 e non è detto che la mappa sia stata fatta precisamente su un motore come il tuo).

Per l'ultimissimo installatore ....lascia perdere!!! ti ha detto diverse inesattezze:

Corretto lodare Vialle (ottimo impianto iniettato liquido) che però a quel prezzo imho non è giustificato, così come il Prins la Ferrari dei gassosi (anche come costo), incomprensibile dire che l'elettronica peggiore è Emer, forse peggio di Landi e che la migliore è AeB.

Dovresti informare quell'installatore che AeB è di proprietà Landi e che Emer utilizza quasi esclusivamente elettronica AeB!!!

Quello che ti ho scritto dell'impianto Emer "Riduttore Palladio (versione per potenze elevate), Iniettori Valtek 34 e centralina monoplug" quest'ultima è la versione più piccola e prestante che produce proprio AeB, un ottimo prodotto ed un ottimo impianto.

Relativamente agli impianti di primo equipaggiamento posso farti il mio esempio: su Ford impianto BRC con, purtroppo, centralina blindata, se Y impianto Emer after market; tra i 2 senza dubbio il secondo, malgrado con il BRC mi sia trovato bene, la taratura (in particolare il passaggio a gas, è piuttosto conservativa; il motore dev'essere molto caldo e d'inverno si consuma parecchia benzina (faccio brevi tragitti); l'Emer l'ho fatto tarare con passaggio a gas a bassa temperatura e tempo ridotto, con star e stop a gpl, mappatura ottimizzata al tipo di utilizzo, questo te lo permette solo un impianto after market, oltre a poter scegliere il tipo di riduttore, di filtro e di multivalvola.

Tutto questo è però possibile se ti affidi ad un installatore di quelli seri, che ti segue e ti ascolta.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Riprendo sul prins : dalle ultime ricerche fatte sembra stia abbandonando l Italia ed è difficile trovare i pezzi uno della Brc mi ha detto che inizieranno però una collaborazione con la prins.

Una domanda, secondo le vostre conoscenze gli iniettori attuali Brc sono migliorati

Dal 2007 ad oggi ? Appunto perché il mio attuale impianto risale a quel anno e il punto debole dopo l esperienza di 180k km

È stata quella

Chiedo questo xkè a questo punto vista l esperienza dell impiantista A potrei rivalutare il Brc , intanto cercare delle referenze sul signor B che propone appunto Emer

Su prins certo sarà il top ma a quei prezzi si opta x il puzzolio (anche se non mi piace )

Link to comment
Share on other sites

Una domanda, secondo le vostre conoscenze gli iniettori attuali Brc sono migliorati

Sembra la storia di un altro tipo di iniettore ..... :blink:

 

Dalla sezione "Cercasi":

Iniettore che va con il gpl sporco , veloce e silenzioso, che costa poco e sia revisionabile in fai da te senza calibrazioni meccatroniche ......garantito sulla carta( parole sono solo parole) min 150k km. :mellow:

Link to comment
Share on other sites

 

Se gli iniettori sono quelli nuovi lo vedi dal colore del cappuccio ;)

 

Ps: l'impiantista D se ti ha raccontato quella favola lascia che la racconti ad altri. Non mettere un filtro su un impianto ad iniezione sequenziale fasata è deleterio!

intendi quelli Landi ? E che colore hanno ? Si riescono a vedere nel vano motore?

 

Sì quelli Landi (Med).

Il colore dipende dalla cilindrata.

Mi ricordo solo che al posto dei verdi (vecchi) ci sono gli arancio e al posto di quelli neri (vecchi) ci sono i blu.

Li vedi se sono stati collocati in un posto visibile ovviamente ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...