Jump to content

impianto gpl sulla 500X turbo multi air 1.4


regassato

Post consigliati

Landi va bene al pari di altri

Multiair non è un problema x nessuno che sappia fare il suo mestiere.

 

Io lo metterei ancora idem emer

Brc non offre la partenza diretta a gas e in caso di guasto alla pompa benzina rimani a piedi... scusate se è poco. ..

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 339
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io sinceramente non capisco perchè Landi no...

E' forse la marca di impianti con l'assistenza più capillare ed è un impianto dignitoso.

De gustibus :rolleyes:

Forse per gli iniettori lenti, grossi, costosi e che patiscono (più di altri) lo sporco.

L'assistenza è si capillare ma spesso affidata a "ad occhi chiusi" al primo che capita.

Negli anni Landi ha fatto diverse scorrettezze commerciali facendo incavolare molti installatori che....hanno scelto altri fornitori (il mio è uno di quelli)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Landi va bene al pari di altri

Multiair non è un problema x nessuno che sappia fare il suo mestiere.

 

Io lo metterei ancora idem emer

Brc non offre la partenza diretta a gas e in caso di guasto alla pompa benzina rimani a piedi... scusate se è poco. ..

Ciao Alfone, non so di che BRC parli, ma il mio sequent fornito oem da brc a ford (quelli con centralina blindata tanto per capirci) ha la possibilità di fare l'avviamento diretto a gpl (sperimentato quando mi si è fottuta la pompa benzina)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Io sinceramente non capisco perchè Landi no...

E' forse la marca di impianti con l'assistenza più capillare ed è un impianto dignitoso.

De gustibus :rolleyes:

Forse per gli iniettori lenti, grossi, costosi e che patiscono (più di altri) lo sporco.

L'assistenza è si capillare ma spesso affidata a "ad occhi chiusi" al primo che capita.

Negli anni Landi ha fatto diverse scorrettezze commerciali facendo incavolare molti installatori che....hanno scelto altri fornitori (il mio è uno di quelli)

Ciao

 

 

Che abbiano avuto problemi in passato (di sporco) è noto, si vedrà con la nuova generazione come andrà. Per ora io non posso parlare perché ho obiettivamente pochissimi km sulle spalle (degli iniettori).

Sul fatto che siano costosi non mi pare affatto, con 50/60 euro compri un iniettore nuovo, nel caso in cui lo smontaggio e pulizia del precedente non sia sufficiente. Alla fine con 200-250 euro ti rifai il rail completo, non una cifrona insomma. 

 

Personalmente ero titubante sul comprare un'auto con il Landi per la sezione iniezione, dal momento che c'erano diversi pareri sfavorevoli a riguardo, ma poi ragionandoci con attenzione ho realizzato che alla fine la preoccupazione era su di un oggetto alla fine relativamente poco costoso (rispetto ad altri componenti dell'autovettura). 

 

Tornando al discorso multiair, così come il valvetronic, se mi dite che qualsiasi impianto è idoneo, dunque non è consigliabile un particolare impianto specifico (come avevo inteso ad esempio per il VTi + BRC), buono a sapersi, avevo mal inteso, meglio così...

Link to comment
Share on other sites

Forse per gli iniettori lenti, grossi, costosi e che patiscono (più di altri) lo sporco.

L'assistenza è si capillare ma spesso affidata a "ad occhi chiusi" al primo che capita.

Negli anni Landi ha fatto diverse scorrettezze commerciali facendo incavolare molti installatori che....hanno scelto altri fornitori (il mio è uno di quelli)

Ciao

 

A dire il vero i Med sono tra gli iniettori più veloci, che si sporchino in passato è vero ma appunto bisogna vedere come si comporterà la nuova versione.

Ps: vatti a vedere i Waltek a proposito di sporco e durata... :ph34r:

Per il costo anche qui devo dissentire: prova a cofrontarli con i Brc.

 

Mi sembra che i tuoi consigli siano dettati più dal "tifo" che da un'obiettività tecnica.

Link to comment
Share on other sites

 

Landi va bene al pari di altri

Multiair non è un problema x nessuno che sappia fare il suo mestiere.

 

Io lo metterei ancora idem emer

Brc non offre la partenza diretta a gas e in caso di guasto alla pompa benzina rimani a piedi... scusate se è poco. ..

Ciao Alfone, non so di che BRC parli, ma il mio sequent fornito oem da brc a ford (quelli con centralina blindata tanto per capirci) ha la possibilità di fare l'avviamento diretto a gpl (sperimentato quando mi si è fottuta la pompa benzina)

Ciao

 

 

Solo cinque avviamenti, dopodiché il sistema non funziona più. Devi resettare il contatore.

Link to comment
Share on other sites

 

Forse per gli iniettori lenti, grossi, costosi e che patiscono (più di altri) lo sporco.

L'assistenza è si capillare ma spesso affidata a "ad occhi chiusi" al primo che capita.

Negli anni Landi ha fatto diverse scorrettezze commerciali facendo incavolare molti installatori che....hanno scelto altri fornitori (il mio è uno di quelli)

Ciao

 

A dire il vero i Med sono tra gli iniettori più veloci, che si sporchino in passato è vero ma appunto bisogna vedere come si comporterà la nuova versione.

Ps: vatti a vedere i Waltek a proposito di sporco e durata... :ph34r:

Per il costo anche qui devo dissentire: prova a cofrontarli con i Brc.

 

Mi sembra che i tuoi consigli siano dettati più dal "tifo" che da un'obiettività tecnica.

 

scusa non sono d'accordo . il prezzo degli iniettori brc è uguale a quello dei landi. come gia riportato in altro 3d per colpa mia durante un inutile e dannoso tentativo di pulizia degli iniettori gpl ne ho danneggiato irrimediabilmente uno . Ho cercato in rete ed il pii economico era un venditore inglese su ebay che li vendeva a 54 euro l'uno più spedizione Per il resto il prezzo medio era sui 70 euro  . Poi anche il mio amico installatore mi ha fatto lo stesso prezzo . Alla fine ho trovato due rail da 4(usati poco) con uno comprensivo di sensore di pressione a 240 spediti . Come vedi i costi dei ricambi si equivalgono non è che gli iniettori landi sono cari

Link to comment
Share on other sites

 

Forse per gli iniettori lenti, grossi, costosi e che patiscono (più di altri) lo sporco.

L'assistenza è si capillare ma spesso affidata a "ad occhi chiusi" al primo che capita.

Negli anni Landi ha fatto diverse scorrettezze commerciali facendo incavolare molti installatori che....hanno scelto altri fornitori (il mio è uno di quelli)

Ciao

 

A dire il vero i Med sono tra gli iniettori più veloci, che si sporchino in passato è vero ma appunto bisogna vedere come si comporterà la nuova versione.

Ps: vatti a vedere i Waltek a proposito di sporco e durata... :ph34r:

Per il costo anche qui devo dissentire: prova a cofrontarli con i Brc.

 

Mi sembra che i tuoi consigli siano dettati più dal "tifo" che da un'obiettività tecnica.

 

TEMPI DI RISPOSTA:

 

Da una vecchia discussione

 

Iniettori MED (LANDI):

Tempo di risposta: 1.7 ms circa 0.2 ms

Tempo di apertura 1,6 ms e tempo di chiusura 1,5 ms

Temperatura di lavoro: -40° ÷ 120°C (R110)

Pressione di esercizio massima: 3 bar

Potenza assorbita: 1W in mantenimento

 

Iniettori EMER (ora Valtek 34):

Tempi apertura: 1.5 ms

Tempi chiusura: 0.9 ms

Resistenza: 2.5

 

Iniettori VALTEK (Valtek 30 o simili):

Tempi apertura: 3.3 ms

Tempi chiusura: 2.2 ms

Resistenza: 3

 

Iniettori KEIHIN (PRINS):

Spillone in acciaio inox (unico brevettato Keihin in tutto il mondo);

Eccellente flusso lineare del getto (variazione del getto di 2% tra minimo e massimo);

Linearità del flusso dai 2,5 ms in su, funzionamento anche al di sotto di tale soglia;

Bassa resistenza elettrica 1,25 ;

 

AGGIUNGO

ZAVOLI Jet

Tempo totale apertura/chiusura 1.9 msec

Come vedi non sono tra i più veloci.

 

PREZZO

come dice bdrt "il prezzo medio era sui 70 euro" Direi che sono cari come peraltro anche i BRC (ma come ho scritto era un nome "per esempio")

 

DIMENSIONI

credo che nessuno abbia nulla da eccepire se dico che sono gli iniettori più grossi sul mercato. E visti gli esigui spazzi spesso presenti nel vano motore...non è un limite da poco

 

PATISCONO LO SPORCO

è vero o no? cosa vuol dire " bisogna vedere come si comporterà la nuova versione"?  Ad oggi l'esperienza con i Landi è questa!

Vogliamo parlare anche della rumorosità?

Come vedi pao81 DATI e FATTI :P altro che "tifo". Anzi, se in questi anni ho tifato per qualcuno direi che si chiama Emer, azienda della mia città e dove ci lavoravano dei carissimi amici.

 

X pinkus, il tuo discorso non fa una piega, anche perchè se comperi un auto a gas dalla casa non puoi scegliere l'impianto ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusate non essendo Avezzo di nomi e marche di iniettori e impianti rischio di fare confusione :

I Med sono Brc o Landi ?

Qui si parla di sporco , si intendeva ai Med?

Poi i valtek non sono del impianto emer

Anche perché quello che mi propone emer monta gli iniettori valtek tappo blu

Che non erano i più veloci appunto?

Scusate ma sennò faccio confusione

Link to comment
Share on other sites

Poi oggi parlando appunto con questo installatore si parlava degli iniettori Brc , quelli. "Vecchi" che probabilmente ora ho io dentro Avevano un gommino sul quale si fermava e in caso di freddo si addensava l olio presente sul gas

Quelli nuovi dovrebbero essere diversi ma per ora non si sa come vadano cmq a sentire sono più lenti di quelli della Emer (valtek.? )

Link to comment
Share on other sites

Scusate non essendo Avezzo di nomi e marche di iniettori e impianti rischio di fare confusione :

I Med sono Brc o Landi ?

Qui si parla di sporco , si intendeva ai Med?

Poi i valtek non sono del impianto emer

Anche perché quello che mi propone emer monta gli iniettori valtek tappo blu

Che non erano i più veloci appunto?

Scusate ma sennò faccio confusione

Hai ragione non è chiaro ho corretto.

Se i Valtek tappo blu sono i 34 OK, per la tua auto servono iniettori veloci.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Scusate non essendo Avezzo di nomi e marche di iniettori e impianti rischio di fare confusione :

I Med sono Brc o Landi ?

Qui si parla di sporco , si intendeva ai Med?

Poi i valtek non sono del impianto emer

Anche perché quello che mi propone emer monta gli iniettori valtek tappo blu

Che non erano i più veloci appunto?

Scusate ma sennò faccio confusione

Hai ragione non è chiaro ho corretto.

Se i Valtek tappo blu sono i 34 OK, per la tua auto servono iniettori veloci.

Ciao

 

infatti !!!! si sta presto a fare confusione , anche perché essendoci varie versioni  di Valtek non capivo .......

si intendevo i valtek 34 tappo blu :rolleyes:

a breve vi farò una panoramica dei vari installatori e relativi impianti proposti ben sapendo che per me non conta tanto il risparmio sull impianto ma la qualità del prodotto proposto e, la bontà del lavoro fatto ovviamente !!! B)  B)  :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

87000 km coi vecchi landi inizia a dire le preghierine se nella tua zona il gpl non è ben pulito; concordo che comunque un cambio iniettori gpl nella vita di un impianto/auto non è una spesa insormontabile visti i risparmi che garantisce il gpl

Link to comment
Share on other sites

87000 km coi vecchi landi inizia a dire le preghierine se nella tua zona il gpl non è ben pulito; concordo che comunque un cambio iniettori gpl nella vita di un impianto/auto non è una spesa insormontabile visti i risparmi che garantisce il gpl

 

Si, infatti, era questo il succo del discorso. Personalmente mi ero inizialmente fasciato la testa facendomi mille pippe mentali su iniettori che si sporcano, se si possono revisionare o meno, poi alla fine stiamo parlando di un oggetto che da una breve indagine online si aggira sui 50-60 euro/cad (200-250 euro un rail completo) più o meno uguale per tutte le marche, dunque tante pippe mentali vanno a cadere (revisionabilità compresa, che alla fine capace che non costa tanto di meno che comprare un iniettore nuovo, mettendo dentro la manodopera dell'installatore).

 

Questo il mio pensiero circa gli iniettori. Poi sui tempi d'apertura/chiusura non metto becco, andando troppo sullo specifico tecnico, però ritengo sia un problema per solo alcune motorizzazioni non di bocca buona

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...