Jump to content

impianto gpl sulla 500X turbo multi air 1.4


regassato

Post consigliati

 

Ma per favore... coppia massima a 4200 e 150cv a 6500 g/min !

Infatti è proprio questo che voglio cambiare, basta coppie altissime

Per me è ora del turbo e coppia disponibile già in basso

E appunto meglio se a gpl

 

Si , ho letto di quanto ti devi impegnare alla guida del tuo attuale truck .

Ho capito che hai bisogno di un motore stradale , perché è chiaro che nelle condizioni di scarsa aderenza avviene proprio il contrario cioè è più diretto e gestibile l'aspirato .

Ma leggevo di quanto per te erano fondamentali i cm. in altezza da terra .

La Subaru li ha veramente rispetto la Mokka i cm. da terra ( è pure gasata) ,  mentre la 500x  (soprattutto la 2 ruote motrici su cui mi sembri orientato) ha i mm. di differenza da terra con la Mokka/trax .

Quindi se per te :

La trax non la tengo nemmeno in considerazione altezza da terra limitata estetica così così è una normale Berlina un po ingrossata

La mokka ha forse il vantaggio del gpl Tech nel senso di valvole rinforzate ma . . . . . . . per il resto anche lei è bassa

...... la 500x è li a pochi mm. e non lo dico io ma lo dichiarano i costruttori .

Chiaro che la 500 stai a discutere di che fare con il gpl , le vetture GM sono gasate a listino proprio sul motore che ti stresserà meno nella guida stradale .

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 339
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma io tutti questi suv a trazione integrale super-raffinata non ho capito dove si devono usare....

in montagna sono ingombranti (la panda 4X4 sui nostri paesini  e' l' ideale)  

fuoristrada non ci si puo' andare perche' dove metti le ruote o e' un parco oppure e' terreno privato..

 

Van bene giusto per salire sui marciapiedi...

Link to comment
Share on other sites

 

Esatto.

Ma per diventare qualcuno devi avere gli attributi anche tecnologici, altrimenti piccolo sei e piccolo rimani.

E se sei piccolo non fai ricerca, semplicemente perchè le finanze non te lo permettono.

Scusami ulgat ma riusciresti a spiegarmi quali sarebbero gli attributi tecnologici di Landi?

Gli iniettori più grossi sul mercato, da 1 ohm, poco veloci, sensibili allo sporco e che difficilmente arrivano sani a 100.000 km?

Almeno brc con gli impianti liquidi su kia ci sta provando...

Secondo me la cosa è molto semplice. Le case automobilistiche i fornitori li spremono come limoni (soprattutto se piccolo ed italiani) e li costringono a fideiussioni bancarie (per coprire eventuali problemi_richiami) ed a margini di guadagno ridottissimi. Qualcuno ci sta, qualcun'altro no. E se guardi i conti in profondo rosso di Landi (ma anche brc) capisci che forse qualcuno, pur avendo prodotti di tutto rispetto, preferisce NON diventare fornitore di Fiat, vw, opel ecc.ecc.

 

A me non importa un fico secco se l'iniettore è grosso e nemmeno se sono da 1 ohm o se la risposta è lenta (ma quanto basta).

 

A me interessa accendere l'auto ed andare con una commutazione più breve possibile e con l'auto che funzioni bene.

Quando avevo la 156  per  8 mesi l'anno mi si commutava nei primi 30 secondi (che poi sono 100 mt)

ed in inverno con partenze a  -5  mi si commutava dopo circa un km. ( che poi sono due minuti)

Problemi di sporco i MED non me lo hanno mai dato, eppure di km ne ho fatti in lungo ed in largo facendo il pieno dove mi capitava.

Rumorosi si a cofano aperto, ma non a cofano chiuso, quindi chi se ne frega ?

L'auto a gas è sempre andata bene e questo mi basta.

Quando a 240.000 km. ha cominciato ad avere rogne l'ho cambiata.

 

Questa è la tecnologia e gli attributi : far si che l'auto funzioni bene per lunghi periodi .

Del resto e di cosa ci sta dietro a me non interessa nulla.

 

Da notare:

Se uno vende per ipotesi  10.000 kit  l'anno con l'1%  di fallato  avrà  100 reclami

Se uno vende  2000 kit l'anno con il 3% di fallato avrà 60 reclami quindi meno report negativi rispetto al primo

Non è però che per questo il secondo sia migliore del primo, anzi....

 

Ed infine: nel mondo del lavoro i piccoli parlano con i piccoli, ed i grandi parlano con i grandi.

La scelta di scegliere italiano non è un caso, perchè siamo i migliori al mondo in questa tecnologia.

Quando BRC parla con FORD parlano in termini collaborativi non di supremazia, perchè se l'auto si ferma è una FORD che si ferma non una BRC.

Idem LANDI con FIAT o VW .   Se trovi una Giulietta a GPL o una Astra GPL ferma, rimane una Alfa ed una Opel ferma, non una Landi.

 

Gli altri marchi di gas equipment non ci sono non perchè non si piegano ai grandi, ma perchè non si assumono le loro responsabilità.

Link to comment
Share on other sites

ma io tutti questi suv a trazione integrale super-raffinata non ho capito dove si devono usare....

in montagna sono ingombranti (la panda 4X4 sui nostri paesini  e' l' ideale)  

fuoristrada non ci si puo' andare perche' dove metti le ruote o e' un parco oppure e' terreno privato..

 

Van bene giusto per salire sui marciapiedi...

Su questo siamo d'accordissimo.

Ma è il SUV in quanto tale che è inutile, serve solo per intimorire, perchè la gente è sempre più insicura ed ha paura.

Finirà anche questa moda, così come è finita la moda dei "monovolume" , ve la ricordate ?

Link to comment
Share on other sites

Il suv è un auto inutile Non è un fuoristrada e non è un auto . praticamente inutile . 

 

Il SUV è utile in città, perché riesci a salire meglio su banchine e parcheggi vari "a gradino" (da me alcuni parcheggi sono veramente da fuoristrada), inoltre mediamente hanno ruote con diametro più elevato delle autovetture normali, dunque sentono poco le sconnessioni/buche/rotaie. Infine essendo mediamente alti, vedi meglio agli incroci (motivo per il quale ho sempre apprezzato il furgone in città), dove la gente solitamente parcheggia sugli spigoli, e in caso di urto laterale la sicurezza passiva è migliore (al posto della porta il muso dell'altra auto trova il longherone inferiore).

 

Per il resto si, sono inutili, soprattutto se li si compra con la convinzione di potersi arrampicare su strade innevate/ghiacciate o, peggio, fare fuoristrada. Anche come volumetrie interne sono altamente irrazionali. Infatti l'auto più irrazionale che io abbia mai guidato è l'X6, fuori grossa come un Daily, dentro non ci sta niente, e provate a muovervi su un prato...

 

Per me l'auto furba è quella che è flessibile, dunque dato il suo volume esterno, quello interno è intanto il più possibile vicino a questo (pochi spazi sprecati) e lo spazio interno "configurabile" secondo l'esigenza del momento: devo portare persone, bene massimizzo il volume per questo scopo. Ho tanti bagagli? sposto e/o chiudo sedili.

Il monovolume si avvicina molto a questo concetto, peccato che abbiano nella maggior parte dei casi solo roba enorme, più simile ad un furgone come dimensioni, e soprattutto costosa

Link to comment
Share on other sites

 

 

Esatto.

Ma per diventare qualcuno devi avere gli attributi anche tecnologici, altrimenti piccolo sei e piccolo rimani.

E se sei piccolo non fai ricerca, semplicemente perchè le finanze non te lo permettono.

Scusami ulgat ma riusciresti a spiegarmi quali sarebbero gli attributi tecnologici di Landi?

Gli iniettori più grossi sul mercato, da 1 ohm, poco veloci, sensibili allo sporco e che difficilmente arrivano sani a 100.000 km?

Almeno brc con gli impianti liquidi su kia ci sta provando...

Secondo me la cosa è molto semplice. Le case automobilistiche i fornitori li spremono come limoni (soprattutto se piccolo ed italiani) e li costringono a fideiussioni bancarie (per coprire eventuali problemi_richiami) ed a margini di guadagno ridottissimi. Qualcuno ci sta, qualcun'altro no. E se guardi i conti in profondo rosso di Landi (ma anche brc) capisci che forse qualcuno, pur avendo prodotti di tutto rispetto, preferisce NON diventare fornitore di Fiat, vw, opel ecc.ecc.

 

A me non importa un fico secco se l'iniettore è grosso e nemmeno se sono da 1 ohm o se la risposta è lenta (ma quanto basta).

 

A me interessa accendere l'auto ed andare con una commutazione più breve possibile e con l'auto che funzioni bene.

Quando avevo la 156  per  8 mesi l'anno mi si commutava nei primi 30 secondi (che poi sono 100 mt)

ed in inverno con partenze a  -5  mi si commutava dopo circa un km. ( che poi sono due minuti)

Problemi di sporco i MED non me lo hanno mai dato, eppure di km ne ho fatti in lungo ed in largo facendo il pieno dove mi capitava.

Rumorosi si a cofano aperto, ma non a cofano chiuso, quindi chi se ne frega ?

L'auto a gas è sempre andata bene e questo mi basta.

Quando a 240.000 km. ha cominciato ad avere rogne l'ho cambiata.

 

Questa è la tecnologia e gli attributi : far si che l'auto funzioni bene per lunghi periodi .

Del resto e di cosa ci sta dietro a me non interessa nulla.

 

Da notare:

Se uno vende per ipotesi  10.000 kit  l'anno con l'1%  di fallato  avrà  100 reclami

Se uno vende  2000 kit l'anno con il 3% di fallato avrà 60 reclami quindi meno report negativi rispetto al primo

Non è però che per questo il secondo sia migliore del primo, anzi....

 

Ed infine: nel mondo del lavoro i piccoli parlano con i piccoli, ed i grandi parlano con i grandi.

La scelta di scegliere italiano non è un caso, perchè siamo i migliori al mondo in questa tecnologia.

Quando BRC parla con FORD parlano in termini collaborativi non di supremazia, perchè se l'auto si ferma è una FORD che si ferma non una BRC.

Idem LANDI con FIAT o VW .   Se trovi una Giulietta a GPL o una Astra GPL ferma, rimane una Alfa ed una Opel ferma, non una Landi.

 

Gli altri marchi di gas equipment non ci sono non perchè non si piegano ai grandi, ma perchè non si assumono le loro responsabilità.

 

Capisco il tuo punto di vista, in quanto pienamente soddisfatto degli impianti che hai avuto. Purtroppo la norma è piuttosto diversa e spesso i 100.000km diventano un'utopia.

Ti posso fare 4 casi di miei famigliari:

Lancia Musa Ecochic: 40.000km pulito gli iniettori per 80€ (auto in garanzia estesa che però non copre questo problema; chiesto 450€ per sostituzione rail!!). Ora ha 80.000km, spegnimenti al minimo. Iniettori da  sostituire.

VW golf Bifuel. Perfetta fino a 70.000km poi sostituito iniettori con i Valtek 34 (fortunatamente la centralina non era blindata).Venduta a 130.000km

Bravo 1.4 gpl di serie: Spegnimenti e buchi da nuova; sostituito prima il riduttore 2 volte, poi tutto il rail (fortunatamente tutto in garanzia) ad oggi 70.000km tutto bene.

500 Bifuel appena fuori garanzia: km 35000 spia anomalia motore accesa (solo a gas). Diagnosi sostituire iniettori (ha provato a pulirli con petrolio bianco con scarsi risultati). Acquistati su ebay e sostituiti tutti e 4.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Gli esempi citati, golf a parte che non conosco, mi pare si riferiscano a casi di montaggio ad minchiam degli iniettori (Musa e Bravo di sicuro, perché avute da colleghi entrambi con problemi, ma mi pare di aver capito anche 500 1.2 con il gpl di serie), o sbaglio?

Perché se monti gli iniettori a testa in giù, tutto ok in un mondo ideale di gas pulito, ma la realtà è diversa. Può darsi anche che fosse colpa degli iniettori, non lo metto in dubbio, ma se li monti così ci si mette già nelle condizioni peggiori. 

 

Infatti secondo me tutta questa cattiva fama sui landi è in gran parte dovuta a cattive realizzazioni oem, più che sulla componentistica di per se, con effetti negati sull'opinione diffusa relativa a tutto il mondo del gpl peraltro (se le cose vanno male, la notizia si sparge in fretta di bocca in bocca): sarà un caso, ma tutte le persone che conosco che hanno avuto problemi di questa natura, oggi girano con auto diesel

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il montaggio ad minchiam in fase di progetto non è una scusante, io come cliente non sono tenuto ad essere esperto quanto un installatore preparato e sapere queste cose, quindi fastidi + costi extra non così bassi = la prossima la prendo a gasolio...

sulla mia trasformata sono a 150000 a gpl e l'unica cosa che ho sostituito sono stati filtri ogni 20000 ed un sensore di temperatura, 10 € dall'installatore; non so se sono gli iniettori ad essere robusti o se ci si mette anche il fatto che sono montati piu in alto di riduttore e filtro e non capovolti, in una zona piuttosto "calda". e di imianti fatti a conoscenti dallo stesso installatore non ho ancora sentito di problemi diversi da una taratura...i colleghi che hanno avuto le gasate della casa Landi  hanno avuto vari problemi in garanzia e le hanno fatte fuori appena finita la stessa o comunque verso i 100000....tutti con iniettori e/o riduttori sostituiti

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il montaggio ad minchiam in fase di progetto non è una scusante, io come cliente non sono tenuto ad essere esperto quanto un installatore preparato e sapere queste cose, quindi fastidi + costi extra non così bassi = la prossima la prendo a gasolio...

 

Ma infatti non ho detto questo, e senza dubbio nessuna scusa verso la casa, che è l'unica responsabile nei confronti del cliente. Se poi è un problema di fornitura o altro se la vedranno a loro volta con il fornitore e così via a risalire...

 

Però se il problema è di montaggio, non si può generalizzare dicendo che il problema è nella componentistica, perché ce ne passa. Per dire quello bisognerebbe avere una statistica affidabile di impianti Landi montati a regola d'arte in aftermarket. Se durano poco anche così, allora si: fanno schifo i componenti, altrimenti rimane il dubbio. 

 

PS. per la cronaca (che purtroppo non è di sollievo per chi ha avuto problemi con Fiat, anzi...), su installazioni più recenti del gruppo gli iniettori sono dove dovrebbero, almeno sul T-Jet è così

Link to comment
Share on other sites

Tutti impianti oem, compresa 500 1.2 8v 69cv (la più recente). Le musa (anche di colleghi) sono senza dubbio le più problematiche, probabilmente, come dite,  proprio per l'orientamento degli iniettori.

Anche sulla Y di mia moglie sono messi in basso sotto scatola filtro  per avere i tubi più corti possibile. Forse è presto per dirlo, ma non essendo Landi (ma impianto Emer after market) in 40.000km non ho avuto alcun problema, mai un vuoto uno spegnimento e nessuna taratura.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Tutti impianti oem, compresa 500 1.2 8v 69cv (la più recente). Le musa (anche di colleghi) sono senza dubbio le più problematiche, probabilmente, come dite,  proprio per l'orientamento degli iniettori.

Anche sulla Y di mia moglie sono messi in basso sotto scatola filtro  per avere i tubi più corti possibile. Forse è presto per dirlo, ma non essendo Landi (ma impianto Emer after market) in 40.000km non ho avuto alcun problema, mai un vuoto uno spegnimento e nessuna taratura.

Ciao

 

I miei colleghi con Musa e Bravo, entrambe 1.4 (mi pare), avevo fatto fare il lavoro da un installatore (no Fiat) che aveva portato gli iniettori dalla parte giusta. Chiaramente ha un costo (=giramento di scatole), perché c'è da forare e tappare i collettori, più probabilmente spostare tubazioni e cabliaggi, però alla lunga potrebbe convenire se la frequenza di sporcamento degli iniettori è molto elevata. 

 

Circa la durata del rail Landi (nel dettaglio iniettori blu), per me è prematuro parlare, avendo solo 15mila km all'attivo, però tra qualche anno potrei dare un feedback mio personale sul rail di per se, essendo montato (sembra) a modo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma per favore... coppia massima a 4200 e 150cv a 6500 g/min !

Infatti è proprio questo che voglio cambiare, basta coppie altissime

Per me è ora del turbo e coppia disponibile già in basso

E appunto meglio se a gpl

Si , ho letto di quanto ti devi impegnare alla guida del tuo attuale truck .

Ho capito che hai bisogno di un motore stradale , perché è chiaro che nelle condizioni di scarsa aderenza avviene proprio il contrario cioè è più diretto e gestibile l'aspirato .

Ma leggevo di quanto per te erano fondamentali i cm. in altezza da terra .

La Subaru li ha veramente rispetto la Mokka i cm. da terra ( è pure gasata) , mentre la 500x (soprattutto la 2 ruote motrici su cui mi sembri orientato) ha i mm. di differenza da terra con la Mokka/trax .

Quindi se per te :

La trax non la tengo nemmeno in considerazione altezza da terra limitata estetica così così è una normale Berlina un po ingrossata

La mokka ha forse il vantaggio del gpl Tech nel senso di valvole rinforzate ma . . . . . . . per il resto anche lei è bassa

...... la 500x è li a pochi mm. e non lo dico io ma lo dichiarano i costruttori .

Chiaro che la 500 stai a discutere di che fare con il gpl , le vetture GM sono gasate a listino proprio sul motore che ti stresserà meno nella guida stradale .

Per quanto riguarda l altezza da terra la versione cross della x anche se non è 4x4

Dovrebbe essere 17 mm mentre le city si sono più basse di un cm come mokka e altre

Per me il 4x4 sarebbe sprecato infatti mi basta solo una discreta altezza da terra (anche per la posizione di guida rialzata , quindi più comoda ) e il traction plus che può aiutare quel che basta in caso di poca aderenza

Quindi secondo me sarebbe il giusto equilibrio nelle varie circostanze

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...