Jump to content

impianto gpl sulla 500X turbo multi air 1.4


regassato

Post consigliati

  • Risposte 339
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccomi...........Emer ed omvl fanno parte dello stesso gruppo, westport.
Il riduttore che usava emer era spagnolo. Un buon prodotto, classico ma affidabile. Non poteva gestire le potenze più elevate. Per cui è stato progettato internamente il palladio, ottimo riduttore, con uno scambio termico molto elevato e possibilità di gestire anche le potenze più elevate. Avevano progettato anche lo Zeus,un piccolissimo riduttore con caratteristiche particolari (rettangolare, in alluminio dal pieno, a pistone ecc) brevettato e che funziona da Dio (ce l'ho sulla y) ma..... è stata acquisita la omvl e qualche cervellone ha deciso di abbandonare il progetto Zeus per utilizzare l'Ulisse (che fantasia nei nomi!!), un riduttore di fascia bassa e che almeno all'inizio ha dato non pochi problemi (al punto che per non perdere clienti hanno dovuto reinserire anche lo "spagnolo".)
Tornando al tuo impianto (e scusate se mi sono dilungato), l'Ulisse non è il riduttore giusto per un 140 cv turbo e diffiderei da chi te l'ha consigliato, così come diffiderei da chi usa la mappa fornita dal costruttore (che, confermo, emer ha già fatto per il tuo codice motore) senza prevedere nessun affinamento.

Un buon installatore deve sapere dove mettere le mani se non va tutto bene al primo colpo e con il multiair....bisogna saperci fare
Imho va di emer ma dall'installatore giusto, meglio se vicino a casa (tua , non mia ;) )

Link to comment
Share on other sites

Eh appunto io sono intenzionato sul emer

Il problema è che non ne ho altri vicini che fanno emer gli altri in zona sono tutti sotto brc o Landi

Quelli del brc certo avranno esperienza ma non mi convince del tutto il loro impianto e poi la loro spocchia che sembra esistano solo loro

Per trovare la quadra del cerchio dovrei trovare un altro impiantista emer non troppo distante da me

Almeno nel raggio di 40 km

Sennò scendere ad una scelta fra Landi e Brc e qui dovreste consigliarmi quello che può essere più adatto per il multi

Non pensavo di trovarmi in queste difficoltà

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di scegliere più che la marca un installatore che sa quel che fa a ha esperienze dirette su quel motore. Ora sembra che anche Landi abbia meno problemi con gli iniettori, comunque gran parte dei problemi è data dal fatto che sono montati piu in basso di riduttore e filtro e a testa in giù.

Link to comment
Share on other sites

Eh appunto io sono intenzionato sul emer

Il problema è che non ne ho altri vicini che fanno emer gli altri in zona sono tutti sotto brc o Landi

Quelli del brc certo avranno esperienza ma non mi convince del tutto il loro impianto e poi la loro spocchia che sembra esistano solo loro

Per trovare la quadra del cerchio dovrei trovare un altro impiantista emer non troppo distante da me

Almeno nel raggio di 40 km

Sennò scendere ad una scelta fra Landi e Brc e qui dovreste consigliarmi quello che può essere più adatto per il multi

Non pensavo di trovarmi in queste difficoltà

BRC è un ottimo impianto e dei nuovi iniettori (che usa anche zavoli) il mio installatore ne parla molto bene (non che i vecchi avessero particolari problemi,3 su 4 dei miei hanno sul groppone 100.000km e non li ho mai puliti).

Sicuramente anche brc ha la mappa dedicata per il tuo motore ma come ti hanno già detto, è più importante l'installatore dell'impianto. Io, avrò dei pregiudizi, ma Landi non lo monterei, piuttosto Emer, Zavoli, BRC, Romano.

Tieni in considerazione anche Prins, che oggi fa parte dello stesso gruppo di Emer; il costo si è ridotto notevolmente (siamo a circa 200€ più di un normale impianto) ma qui hai iniettori Kehin (ultima versione più piccoli e prestanti) e riduttore con i controcogl... Inoltre, cosa non da poco, è forse l'unico impianto che non ha il riduttore compensato, cioè la pressione erogata è indipendente da quella nei collettori e siccome nel multiair non è possibile leggere la pressione nei collettori (visto che non c'é) è un vantaggio non da poco!!!!

Ciao

Giusto per farti capire di cosa stiamo parlando

post-6084-0-33089700-1460549231_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao di nuovo a tutti . .oggi sono tornato

Da un installatore non molto distante da me

(Quello che a pagina 3 chiamavo C ) perché

Il commerciale di zona me l ho ha segnalato

E che installa anche emer, mentre quando ero stato io mesi fa mi risultava facesse solo Landi e B-gas. . .la prima volta avevo parlato con il figlio che mi aveva proposto solo Landi e appunto B-gas

Questa volta ho chiacchierato con il padre più disposto ad ascoltarmi e devo dire quello che mi ha descritto meglio tutti i particolari fra tutti gli installatori sentiti, bene gli ho chiesto del emer e lui

Mi ha detto perché non scegliere di meglio ?

E mi ha parlato e descritto il B-gas

Ora spendo due parole su questo installatore

Storico della zona con alle spalle almeno 30 anni di lavoro ancora oggi con le sue primavere alle spalle va a fare aggiornamenti mi ha parlato di tutti i problemi che ha avuto Landi soprattutto impianti delle case e per questi e altri motivi che preferisce lavorare con B-gas

Con cui ha avuto ben pochi problemi

Ora l impianto che reputa migliore del emer

E ovviamente tutto settabile e regolabile

Sì può fare l avviamento solo a gas filtro normale iniettori totalmente revisionabili come anche il riduttore che lavora fino a 1,3 bar circa o 1,5 non ricordo sul modo di lavorare non lo discuto nel senso che sicuro è uno che sa dove mette le mani

Negli anni d oro facevano 600- 700 impianti al anno !

Quindi per non cadere sul solito Brc questo è l impiantista credo in assoluto più esperto

Chiedo solo dei giudizi su questo B- gas

Inutile dire che di multi air con questa marca ne ha già fatti

Ha gasato anche motori importanti tipo 8 cilindri ecc

Bene l installatore è affidabile ora è da vedere se un B-gas effettivamente vale un emer se installato come sembra da mani e testa esperte

Ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

E' tanto che non si sente parlare di Bigas, ricordo che qualche anno fa non navigava in buone acque.

Erano stati tra i primi a far funzionare decentemente i primi impianti iniettati.

Ma un preventivo di Prins montato dall'installatore che ti ispira fiducia?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti in tutta quella pappardella di discorso mi sono dimenticato di parlare di prins , che appunto conferma essere prossima la collaborazione con emer

per ora non c'è l uscita ufficiale di nuovi impianti (ricordo che questa marca era sparita e non si trovavano nemmeno pezzi di ricambio fonte ricambisti ) si sa solo di un prototipo fatto a Mestre ma dai prezzi improponibili

Vedremo nei prossimi mesi cosa partoriscono ,

Ma quindi del

B-gas in generale dite bene ?

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti in tutta quella pappardella di discorso mi sono dimenticato di parlare di prins , che appunto conferma essere prossima la collaborazione con emer

per ora non c'è l uscita ufficiale di nuovi impianti (ricordo che questa marca era sparita e non si trovavano nemmeno pezzi di ricambio fonte ricambisti ) si sa solo di un prototipo fatto a Mestre ma dai prezzi improponibili

Vedremo nei prossimi mesi cosa partoriscono ,

Ma quindi del

B-gas in generale dite bene ?

Prins non era sparita, era solo commercializzata da doctor gas

http://www.gasdoctor.eu/

e gli impianti venduti a prezzi improponibili.

Adesso sembrerebbe che la nuova rete di distribuzione (gruppo Westport) abbia allineato i prezzi a poco più dei "normali" impianti ed i 200€ in più, secondo me, li valgono già solo gli iniettori.

Così come di auto con impianto prins ce ne sono in giro tante non un solo prototipo a mestre.

Secondo me è l'impianto giusto per un multiair per il motivo che ti ho già detto.

Concordo con Alfone sul Bigas, marchio oggi poco diffuso e guardando il prodotto non sembra niente di speciale (anche se questo non vuol dire che non vada bene)

Detto questo, l'installatore da te contattato, non mi sembra abbia le idee molto chiare, poi.....vedi tu.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

prins è di ottima qualità io installerei quello . Sulla mia c'era già brc  che è comunque ottimo anche il landi che avevo sulla 300m ha sempre fatto il suo dovere per cui seleziona bene l'installatore

Link to comment
Share on other sites

 

Eh appunto io sono intenzionato sul emer

Il problema è che non ne ho altri vicini che fanno emer gli altri in zona sono tutti sotto brc o Landi

Quelli del brc certo avranno esperienza ma non mi convince del tutto il loro impianto e poi la loro spocchia che sembra esistano solo loro

Per trovare la quadra del cerchio dovrei trovare un altro impiantista emer non troppo distante da me

Almeno nel raggio di 40 km

Sennò scendere ad una scelta fra Landi e Brc e qui dovreste consigliarmi quello che può essere più adatto per il multi

Non pensavo di trovarmi in queste difficoltà

BRC è un ottimo impianto e dei nuovi iniettori (che usa anche zavoli) il mio installatore ne parla molto bene (non che i vecchi avessero particolari problemi,3 su 4 dei miei hanno sul groppone 100.000km e non li ho mai puliti).

Sicuramente anche brc ha la mappa dedicata per il tuo motore ma come ti hanno già detto, è più importante l'installatore dell'impianto. Io, avrò dei pregiudizi, ma Landi non lo monterei, piuttosto Emer, Zavoli, BRC, Romano.

Tieni in considerazione anche Prins, che oggi fa parte dello stesso gruppo di Emer; il costo si è ridotto notevolmente (siamo a circa 200€ più di un normale impianto) ma qui hai iniettori Kehin (ultima versione più piccoli e prestanti) e riduttore con i controcogl... Inoltre, cosa non da poco, è forse l'unico impianto che non ha il riduttore compensato, cioè la pressione erogata è indipendente da quella nei collettori e siccome nel multiair non è possibile leggere la pressione nei collettori (visto che non c'é) è un vantaggio non da poco!!!!

Ciao

Giusto per farti capire di cosa stiamo parlando

 

ho letto i dettagli della miniatura allegata ...Minkkia 500 cv ????Questa notizia mi rende felice perché  potrò gasare la mia prossima utilitaria che sicuramente avrà quella potenza  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...