Jump to content

Forse passo a Volvo


El_Ventu

Post consigliati

  • Risposte 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Altro che buono, ottimo.

 

A gas oltretutto va da dio.

 

Spendo un 35% in meno di quanto spende la morosa (con una C3 HDI)...

 

Ah...la morosa è cambiata, nel frattempo...

Quella attuale è a Cesena...

 

Sto macinando un po' di km...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Allora...aggiorno.

Il potter c'è, ha passato i 100'000e va da dio.

 

La Volvo...

È arrivata a 72'000km

Oggi cambio filtro gpl e chiedo all'impiantista di dare un occhio alla mappa, dato che commutando a caldo con clima acceso a volte si spegne.

 

Ci ravana un attimo e facendo la calibrazione iniettori (un cilindro alla volta a gpl, il resto a benzina) si accorge che qualcosa non va.

 

Avevano invertito due cavi iniettori...

 

Praicamente ho fatto 40'000km a gas con auto che consumava di più e andava peggio...adesso va come a benzina...

Ottimo, sapendo che trainando la roulotte mi mancava spesso potenza in salita e dovevo scalare...

Link to comment
Share on other sites

Fatto il pieno.

 

Per metà consumato con mappa vecchia e iniettori invertiti, metà dopo la correzione.

Di solito stavo sui 9km/l su tragitto casa/lavoro.

La settimana scorsa ho anche trainato per circa 150km un rimorchio (roba leggera, sui 200kg, ma più di niente) e fatto colonna...cose che di solito mi peggioravano nettamente la media.

 

Media sul pieno...11.54km/l.

A spanne rischio di trovarmi sui 13al litro su un pieno completo.

 

Bene...dunque.

 

Se sarà così, avrò sputtanato quasi 900€ in più in gas, in 40'000km.

Come spiego all'impiantista che la prima cosa che ho pensato è di dargli fuoco?

Link to comment
Share on other sites

ottimo, strano che proceda lo stesso con l'autotaratura con iniettori invertiti;

anche io sugli ultimi 2 pieni sono arrivato oltre gli 11 km/l a gpl, gomme un po piu gonfie- seguito il suggerimento della Casa per il pieno carico- e soprattutto piedino vellutato e 110 di tachimetro; praticamente gira sempre senza il compressore volumetrico, di più non penso possa fare. Comunque non male per un 2.0 volumetrico datato. Ma mi sta venendo male al piede a tenerlo così sù.

Link to comment
Share on other sites

Primo pieno consumato dopo la taratura...

Tragitto Casa-Cesena con rimorchio, su statale e in orario traffico, tralaltro in parte sotto una pioggia torrenziale (e per fortuna son capace di coprire i bagagli per bene, ero carico di libri e ricordi...).

 

11.5km/l.

Non male...a pari condizioni in passato ho fatto gli 8,5...

Link to comment
Share on other sites

ottimo, strano che proceda lo stesso con l'autotaratura con iniettori invertiti;

anche io sugli ultimi 2 pieni sono arrivato oltre gli 11 km/l a gpl, gomme un po piu gonfie- seguito il suggerimento della Casa per il pieno carico- e soprattutto piedino vellutato e 110 di tachimetro; praticamente gira sempre senza il compressore volumetrico, di più non penso possa fare. Comunque non male per un 2.0 volumetrico datato. Ma mi sta venendo male al piede a tenerlo così sù.

La mia è la 163 cv e non ha il sistema di elettrofrizione come la tua per disabilitare il volumetrico sotto i credo 2000 giri. E nell'uso normale è più vantaggioso sia come consumi che come prestazioni. Io consumo meno su strada ma ho la sesta marcia. Nel normale tragitto in città con traffico scorrevole che faccio io mi fa 8km/l. Andando come vai tu fa anche 13.

Link to comment
Share on other sites

Lo scrivo qua ...

 

 

Ma la Volvo sui benzina più meno da quando è passata all'iniezione diretta ?

 

 

Cioè le attuali lo sono tutte, ma tipo una V70 terza serie (2007->) o una S60 seconda serie (2010->) ?

 

 

Sono belle auto, con quotazioni anche sotto ai 10 mila € ...

 

 

 

2010-volvo-v70-so-swede.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao, mai visti 13 km/l a gpl, piu di 11,5 11.8 mai fatto nonostante l'impegno da economy run, anche perchè comunque un po di traffico, un rallentamento in autostrada lo trovo sempre...comunque ritengo gia ottimo quel consumo. Si ho il 192 cv con la frizione elettromagnetica; secondo me è stata eliminata prechè fonte di possibili grane a lungo andare a fronte di un risparmio ridicolo di carburante- guarda caso se guidi come sul ciclo ece il kompressor è spento. Come prestazioni non credo che con 30 cv in meno puoi andare di più,-ovviamente parlo di prestazioni tirando al massimo le marce, di sicuro con 6 marce hai le stesse piu ravvicinate e hai minore salto di giri tra una e l'altra. Secondo me un motore comunque potente sopporta benissimo la sesta che permette di ridurre ulteriormente i consumi

Link to comment
Share on other sites

ciao, mai visti 13 km/l a gpl, piu di 11,5 11.8 mai fatto nonostante l'impegno da economy run, anche perchè comunque un po di traffico, un rallentamento in autostrada lo trovo sempre...comunque ritengo gia ottimo quel consumo. Si ho il 192 cv con la frizione elettromagnetica; secondo me è stata eliminata prechè fonte di possibili grane a lungo andare a fronte di un risparmio ridicolo di carburante- guarda caso se guidi come sul ciclo ece il kompressor è spento. Come prestazioni non credo che con 30 cv in meno puoi andare di più,-ovviamente parlo di prestazioni tirando al massimo le marce, di sicuro con 6 marce hai le stesse piu ravvicinate e hai minore salto di giri tra una e l'altra. Secondo me un motore comunque potente sopporta benissimo la sesta che permette di ridurre ulteriormente i consumi

No, non dico che va di più. Come potrebbe. Ma che il fatto che il compressore sia sempre attivo consente migliori prestazioni a bassi giri, minor uso del cambio e di conseguenza una guida più scorrevole e forse più veloce.

Io avevo una c180 125cv e come aspirato non era un granché. Il 2.0 aspirato aveva 136cv.

Chiaramente il compressore è più piccolo quindi le prestazioni massime sono inferiori. Comunque 7,5 l/100km si possono fare con un poco di attenzione.

Poi dire autostrada non vuol dire molto, può essere discesa, piana o salita.

La tua a 5 marce che regimi tiene in quinta?

Link to comment
Share on other sites

il compressore del 192 cv si attiva anche a 1000 rpm quando acceleri a tavoletta o quasi, la frizione serve solo a staccarlo quando chiedi poche prestazioni per non trascinarlo e risparmiare carburante, sopra i 2000 rpm si innesta sempre perchè altrimenti un innesto repentino sarebbe una bella botta.

Il 5 marce fa 80 kmh a 2000 rpm e 130 di tachimertro a circa 3300 rpm

Link to comment
Share on other sites

Lo scrivo qua ...

 

 

Ma la Volvo sui benzina più meno da quando è passata all'iniezione diretta ?

 

 

Cioè le attuali lo sono tutte, ma tipo una V70 terza serie (2007->) o una S60 seconda serie (2010->) ?

 

 

Sono belle auto, con quotazioni anche sotto ai 10 mila € ...

 

 

 

2010-volvo-v70-so-swede.jpg

Io sinceramente non ne ho la minima idea.

Sicuro il mio è il vecchio modulare Volvo con basamento alu, albero e bielle forgiati, cappelli biella fratturati ecc...insomma un bel pezzo di ingegneria Volvo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...