Jump to content

Forse passo a Volvo


El_Ventu

Post consigliati

Appuntamento preso.

Il 18/4 la porto dall'impiantista.

nel frattempo ho sentito un mio ex collega (che spinsi io verso il GPL, con una Punto MAir 140cv), con BRC mai avuto una rogna a parte un manicotto che perdeva un pelino di acqua.

Con landi di rogne ne ho avute (dalle mappe che se non ci mettevo mano andava da culo, agli iniettori sulla Stilo, ecc).

Inoltre l'impiantista Landi mi ha fatto girare le balle.

 

Tralaltro nel mentre ho trovato la morosa, solo che andare da lei mi costa un pelino...abita a 30km da qui, il che significa che i giorni in cui sto da lei mi faccio 100km per andare a lavorare (e per fortuna che faccio i turni e mi risparmio il traffico, viaggio in superstrada intorno ai 100, e poi extraurbano).

 

Con 1700€ mi montano un BRC, con bombolone toroidale grande e componentistica al top di gamma (da quanto ho capito iniettori e polmone di qualità maggiore rispetto alla base).

 

La fregatura è che quel borsa di un presidente della provincia e la sua giunta di autonomisti del cacchio non hanno sbloccato gli incentivi, e quindi oltre al danno di vivere in una provincia costosa come quella di Trento, si aggiunge la beffa di non poter nemmeno godere degli incentivi statali, a noi (giustamente) negati in quanto provincia autonoma.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In rilascio e con il cut off non capisco come possano esserci differenze. In fondo il motore si comporta come una massa volanica.

Sicuro che non sia solo una tua sensazione?

Link to comment
Share on other sites

A benzina al rilascio del gas,anche istantaneo, il motore ha un lieve ritardo nello scendere di giri.

Probabilmente è una strategia per contenere gli inquinanti (allungamento di un transitorio).

A gpl taglia di brutto l'alimentazione.

 

Nella pratica specie in cambiata ad andature modeste la differenza è fastidiosa, se hai il piede abituato a benzina agisci con un pelo di ritardo nel premere la frizione, lo stesso ritardo a gpl da uno scossone alla trasmissione perché levi il piede dal gas prima di premere la frizione.

Link to comment
Share on other sites

Descritta così "mi quaglia" (=corrisponde). :rolleyes:

E' quel minimo di condensa di benzina che c'è nei condotti (che con il gas non si forma), la differenza che percepisci. Od almeno: a me viene in mente solo quello... :lol:

Se qualche scienziato vuole darci un'altra spiegazione...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Credo la differenza di comportamento stia tutta nella differenza della mappa a gpl.

Su landi almeno il cutoff e altri parametri sono completamente personalizzabili.

Ad esempio nel periodo in cui avevo la disponibilità della chiave sviluppo (cioè potevo mettere i parametri che volevo senza limiti, ad esempio il passaggio a gas era settabile fin dai -40gradi polmone), ho messo il rientro da cutoff in calo di giri ben più in basso dell'originale (1000rpm invece di circa 1700) e con rientro smagrito per tot iniettate in modo da avere più freno motore possibile (usandolo su grandi pendenze è comodo avere 700rpm di freno motore in più)e smagrendo le iniettate il rientro è fluido (senza smagrimento arrivato a 1000rpm risaliva a 1300circa per poi ridiscendere).

Non penso sia questione di benzina accumulata nei condotti, gli iniettori benzina sono sulle luci di aspirazione e dal momento in cui si entra in cutoff in due cicli di aspirazione la broda è tutta entrata nei cilindri.

È una strategia per regolarizzare la marcia a bassi regimi, mancando a gas ci si adegua, ma nel momento del cambio di alimentazione è avvertibile.

 

Intanto ho fatto qualche migliaio di km a gas, visti i costi minori la tendenza ad appesantire il piede sulle tratte di superstrada mi sta facendo consumare qualcosa in più del previsto...sto sui 9.5/10.5 al litro.

Credo comunque andrò a farmi affinare la mappa, perché a naso gira parecchio grassa (in manovra si sente).

 

Vedremo.

Intanto comunque va bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 5 months later...

Nel mentre...

Sono arrivato a 54000km, 23'000a gas.

Va benone, consuma il giusto (dai 9-9.5 al litro in condizioni normali ai 15 e oltre guidando da nonno (proprio ad andatura passeggiata).

Venduto il camper e presa una roulotte , a gas tira bene, con consumi autostrdali (90kmh) sui 6.5/7.5 km/l.

 

Diciamo che sono soddisfatto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...