Jump to content

Post consigliati

mio primo post su questo forum...

ciao a tutti

Ho da molto tempo un problema molto simile a quello che altri utenti lamentano....

con una renault espace III (motore matra F3R JE0 a 8 valvole), impianto landirenzo. Premetto che:

ho fatto rifare le sedi valvole e l'albero a camme,

cambiato una bobina

e la sonda lambda,

cambiato gli iniettori del metano,

cambiato filtro aria e il filtro del metano,

cambiate candele già più volte e rispettivi cavi.

La macchina, dopo circa 200mila km (di cui la metà fatti a metano) va in moto sempre splendidamente, nonostante non stazioni in garage ma in strada.. Appena si scalda (circa 40°) e passa a metano inizia a perdere colpi, ad andare a 3, e a non tenere il minimo in fase di frenata e arresto. A benzina va meglio, ma non proprio bene, e si sente odore di benzina.

Penso di fare alcune verifiche (test bobine e cavi, giusto per escludere concause), sostituzione silenziatore scarico posteriore (si era intasato!), ma credo dovrò smontare (o far smontare) e pulire gli iniettori benzina per escludere trafilamenti. Il fatto è che, anche se raramente, capita che la macchina vada benone, bella fluida. Il gasista mi dice che non riesce a tarare bene perché anche a benzina non gira perfettamente...(dice che la sonda lambda reagisce male)...

fra i tanti dubbi, siccome diversi meccanici ci han messo le mani, penso anche che possa centrare il fatto che il catalizzatore è stato tolto... ma il più delle volte non so cosa pensare... :angry:

quindi se qualcuno ha qualche idea sono tutt'orecchi! grazie

grazie della risposta

no, va sempre male.... QUASI sempre... da fredda, invece, va sempre benone. Oggi ho testato bobine e cavi... e su un cavo la resistenza risulta diversa rispetto agli altri 3. Già che c'ero, ho rifatto il gap alle candele (ngk Bf6es) tarandolo a 0,75. So che qualcuno le mette di un grado più calde...

Inizialmente, riscontrando che il peggioramento arrivava dopo che passavo a metano, pensavo fosse un problema di gas. Ma effettivamente, a motore caldo, anche a benzina capita che perda qualche colpo..

Altra cosa: sento puzza di scarico, anche dopo aver cambiato l'anello di tenuta sul collettore...

• 7 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...