Jump to content

devo comprare la mia prima fiat uno


alessiofbt

Post consigliati

Sono un appasionato di auto fiat, infatti in vita mia su tre macchine tutte erano fiat (prima avevo una panda seconda serie, poi una multipla e ora un qubo a diesel), ora dato che più di una persona mi ha parlato bene di quest'auto soprattutto sulla sua longetività e sulla facilità a trovare i pezzi di ricambio economici voglio fare questo salto nel passato ed essere un fiero proprietario di quest'auto

 

il tizio della mia stessa città che la vende vuole quasi 2000 euro per una sx degli anni 90 a carburatore che ha da poco superato i 100.000km, ma vedendo le foto che mi ha inviato è davvero ben tenuta interni ed esterni è ridotta peggio la mia che è del 2011 da non credere, ha cambiato ultimamente in fase di tagliando freni,convergenza,sospensioni,gomme nuove,cinghia servizi e candele e gommini marmitta, l'auto non credo abbia la catalitica o si?

 

ora nella lista non c'è la cinghia della distribuzione e immagino che se non l'ha mai cambiata gli sia andata di culo e sia nella prossima lista da cambiare per non rischiare di rimanere a piedi

 

all'incontro e sulla prova su strada cosa devo guardare in un auto come questa che ha quasi 30 anni?

 

altra cosa essendo abituato alle auto con servosterzo con questa che chiaramente non ce l'ha ci vuole parecchio sforzo da fermo?

 

poi chiaramente tutti i consigli sono ben accetti

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se ha il carburatore non è catalitica e se sei abituato a macchine con servosterzo e servofreno occhio perchè dovrai farci bene la mano!

Dovrai girare molto di più il volante (proprio a livello di giri, non solo di forza) e pestare molto di più sul freno per frenare.

Quel prezzo è veramente alto a meno che non sia storica e tenuta benissimo.

Link to comment
Share on other sites

credo che il servofreno lo abbiano tutte, anche sulla prima serie.

Per il servosterzo, essendo un auto con avantreno leggero e gomme piuttosto strette, non dovrebbe essere un gran problema.

Il prezzo, anche se l' auto sembrerebbe ottima, mi pare eccessivo.

Link to comment
Share on other sites

credo che il servofreno lo abbiano tutte, anche sulla prima serie.

Per il servosterzo, essendo un auto con avantreno leggero e gomme piuttosto strette, non dovrebbe essere un gran problema.

Il prezzo, anche se l' auto sembrerebbe ottima, mi pare eccessivo.

La mancanza del servosterzo non è tanto lo sforzo maggiore ma il fatto che è più demoltiplicato e quindi bisogna girare di più il volante per sterzare.

Con il servosterzo per curvare a 90° praticamente devi girare il volante a 90°, senza servosterzo devi fare un giro completo o anche di più.

Bisogna proprio reimparare ad impostare le curve.

Link to comment
Share on other sites

già che mi dite che c'è il servofreno è qualcosa, per il servosterzo avevo provato molto tempo fa a portare un alfa 33 1.7 e forse causa appunto il motore pesante mi risultava fare i parcheggi una bella impresa, ma se dite che sulla uno è diverso per via del minor peso e la dimensione delle ruote ancora meglio

 

mi sono scordato di dirvi che l'auto ha montato l'impianto gpl landi recentemente e siccome lo scopo e usarla frequentemente anche nel traffico caotico del centro di roma, come si comporta appunto nel traffico, soffre cioè si surriscalda,ingolfa non so ditemi voi che chiaramente conoscete quest'auto meglio di me

 

grazie delle info preziose

Link to comment
Share on other sites

Comprare una macchina di quell'età significa entrare in una logica da collezionista. E quindi tentare di preservare l'auto il più possibile originale.

Il consiglio è di controllare TUTTO, ma proprio TUTTO. Trovare un ricambio banale e scontato per un'auto nuova potrebbe rivelarsi complicato o costoso per un'auto di quell'età.

In particolare, consiglio un accurato controllo al funzionamento delle luci posteriori e dei sistemi di comando al piantone (frecce, luci, clacson, ecc.): senza, non si passa la revisione e quindi non si circola. E trovare un devio potrebbe essere complicato (oltre che costoso da cambiare, dato che ci vuole l'estrattore per il volante).

Un altro consiglio è di verificare bene il sottoscocca per la corrosione, probabilmente notevole.

Una cosa a cui più nessuno pensa: che le portiere chiudano bene! Molte auto in quegli anni uscivano di fabbrica assemblate in modo un po' approssimativo e si torcevano abbastanza facilmente, pur senza fare incidenti. Ad un amico con una Ritmo, dopo solo un anno, si vedeva il suolo, dai sedili posteriori, osservando lo spazio fra longherone e portiera!!!

Insomma: controllala molto bene ed il più completamente possibile. Meglio: se hai qualche amico carrozziere e meccanico, falla vedere a loro... ;)

Link to comment
Share on other sites

usarla frequentemente anche nel traffico caotico del centro di roma può comportare problemi?

Forse l'unica vera rogna sono i blocchi del traffico ma non so che regole ci siano a Roma.

In alcune regioni del nord le euro 0 non possono circolare anche se a gas.

Link to comment
Share on other sites

no a roma se hai il gpl puoi circolare senza problemi e di domenica ti è anche permesso entrare nel centro storico e anche il resto dei giorni orari permettendo, difatti quando han fatto il blocco qui a roma era più penalizzato quello che aveva l'auto euro 5+ tutta fiammante, rispetto a quelli che avevano auto vecchie convertite con metano o gpl perchè giravano senza problemi

 

stamattina sentivo parlare da uno che aveva questo motore anche se non la stessa auto, mi ha detto che i fire erano soliti a bruciare la guarnizione della testata anche a 40.000km, io purtroppo non sapevo cosa rispondergli ma è vero?

Link to comment
Share on other sites

Che fosse facile che bruciasse la guarnizione della testa è vero ma è anche vero che è una cavolata cambiarla e se rompi la cinghia non pieghi le valvole.

Quel motore però è vecchio, molto vecchio sia come esigenze a livello di lubrificazione, consumi ecc.

Io sinceramente non la userei come auto da tutti i giorni.

Link to comment
Share on other sites

quindi un fondo di verità ci sta e immagino che in quel caso per cambiarla oltre al costo ci sia anche da spianare la testata? (che tra l'altro avessi mai capito quante volte si può spianare una testata prima di buttarla via)

Link to comment
Share on other sites

no a roma se hai il gpl puoi circolare senza problemi e di domenica ti è anche permesso entrare nel centro storico e anche il resto dei giorni orari permettendo, difatti quando han fatto il blocco qui a roma era più penalizzato quello che aveva l'auto euro 5+ tutta fiammante, rispetto a quelli che avevano auto vecchie convertite con metano o gpl perchè giravano senza problemi

 

stamattina sentivo parlare da uno che aveva questo motore anche se non la stessa auto, mi ha detto che i fire erano soliti a bruciare la guarnizione della testata anche a 40.000km, io purtroppo non sapevo cosa rispondergli ma è vero?

 

C'è da dire che il problema delle testate è più evidente sulle prime punto 55 con il 1108 fire, 

Sulla Uno non era così diffuso e io ne ho sentiti davvero pochi lamentare questo problema se non a chilometraggi davvero importanti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...