Jump to content

Tecnica: impianti GPL single-point


GasGas

Post consigliati

Non capisco una cosa: gli impianti a iniezione GPL copiano quelli a benzina multipoint. Il sistema è cioè composto, semplificando molto, di una centralina che pilota gli iniettori (uno per cilindro) sia negli impianti a GPL che in quelli a benzina, fermo restando il JTG che non ha centralina propria.

Perché allora per le iniezioni single point (un solo iniettore a monte del collettore, che distribuisce il carburante per tutti i cilindri) si può solo usare l’impianto tradizionale? :D

Perché è impossibile fare un impianto mono-iniettore? :D

Grazie ai validissimi tecnici che mi risponderanno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

i sistemi sequenziali usano tutti la centralina della benzina, il principio è sempre quello del jtg, semplificando, un deviatore che comanda invece dell'iniettore benzina quello gas.

Il jtg adotta iniettori con impedenza simile a quella dei benzina e adotta carburante liquido, molto simile alla benzina, mentre quelli sequenziali gassosi adottano impedenze degli iniettori dicerse e quindi vanno pilotati con finali di potenza diversi, anche il tipo di pilotaggio deve essere diverso, quindi nella centralina gas abbiamo sicuramente i finali degli iniettori, poi trattando un sistema gassoso, gli iniettori devono avere una portata completamente diversa, quindi si deve avere una mappa di adattamento moltiplicativa dei tempi, in più vi sono tantissime altre cose.

Adesso passiamo hai single point, in teoria si potrebbere fare ma occorrerebbe un iniettore 4 volte più grande, quindi un nuovo studio, non è sufficente farlo più grande, poi i monoiniettori lavorano con una tensione diversa, solitamente 5 volt, quindi occorrerebbe una centralina diversa e cosa non da poco il segnale all'iniettore è in switch off, tcnica che per essere letta è abbastanza difficile.

Riassumiamo, auto single point sono una piccola isola in estinzione, le spese da affrontare per la ricerca sono molto alte, il ritorno e poco e limitato nel tempo, quindi????????????????

Penso di avere reso l'idea.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il principio del JTG mi era chiaro, mi interessavano i single point.

In un impianto single benzina l'iniettore è 4 volte più grande?

Non credo! Visto che all'inizio tutte o quasi le iniezioni eranofingle perché non si sono sviluppati impianti a gas adeguati all'epoca?

Link to comment
Share on other sites

Perché, detto in parole molto semplici, il monoiniettore è di fatto una evoluzione diretta del carburatore, caratterizzata dal controllo elettronico anziché meccanico e dal fatto che esso dosa benzina piuttosto che miscelarla con l'aria al suo interno.

Il passaggio tecnologico più macroscopico è stato il passaggio dal single point al full point.

Se qualcuno non si offende, di fatto il monoiniettore è di fatto un "carburatore elettronico" e così è stato visto da chi trasformava auto a gas.

L'aspetto meccanico è stato risolto rapidamente inserendo un relé al posto dell'elettrovalvola. La ricerca si è dunque focalizzata sulla regolazione passo-passo del titolo, al fine di garantire il giusto compromesso fra economia, prestazioni e, soprattutto, emissioni.

Lo sviluppo di nuova tecnologia richiede tempo e molto denaro.

Di quest'ultimo ce n'è stato sempre poco.

Il tempo delle single-point, alla fin fine, è durato più o meno un lustro.

Chi avrebbe più investito in una tecnologia così rapidamente al tramonto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...