Jump to content

Perche' dovrei installare il JTG?!


Cesco

Post consigliati

In autostrada se supero i 110-120 Km/h l'indicatore istantaneo segna consumi più elevati rispetto alla benzina di circa un 15%.

65340[/snapback]

 

Se l'indicatore di consumo istantaneo segna di più vuol dire che l'impianto non è stato regolato bene, a me sia a benzina che a gas segna uguale ma il consumo non è uguale, è circa il 10% in più a gas.

 

Mi spiego meglio, anche se l'ho già fatto:

il JTG è regolato bene quando il tempo di apertura degli iniettori a gas è lo stesso di quello a benzina in tutte le condizioni di esercizio e dato che il potere calorifico del gas è minore di quello della benzina vuol dire che a parità di tempo di iniezione deve entrare un pelo più di gas, (pelo=10%).

 

Inoltre: data la mappatura della centralina, che è costante, se l'indicatore di consumo segna il 15% in più vuol dire che l'auto ha perso il 15% della sua coppia e dei suoi cavalli, ergo l'impianto è stato montato e regolato male.

 

Saluti.

65388[/snapback]

Solo che il maggior consumo è stato confermato poi alla pompa.

:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

PER MIRCORON

 

Mi spiego meglio, anche se l'ho già fatto:

il JTG è regolato bene quando il tempo di apertura degli iniettori a gas è lo stesso di quello a benzina in tutte le condizioni di esercizio e dato che il potere calorifico del gas è minore di quello della benzina vuol dire che a parità di tempo di iniezione deve entrare un pelo più di gas, (pelo=10%).

 

Scusami ma non e' il contrario????

Cioe' il potere calorifico del GPL è maggiore di quello della benzina.....

non si spiegherebbe altrimenti le maggiori temperature di combustione,

maggiore temperature di gas di scarico.... usando la macchina a GPL....

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

PER MIRCORON

 

Mi spiego meglio, anche se l'ho già fatto:

il JTG è regolato bene quando il tempo di apertura degli iniettori a gas è lo stesso di quello a benzina in tutte le condizioni di esercizio e dato che il potere calorifico del gas è minore di quello della benzina vuol dire che a parità di tempo di iniezione deve entrare un pelo più di gas, (pelo=10%).

 

Scusami ma non e' il contrario????

Cioe' il potere calorifico del GPL è maggiore di quello della benzina.....

non si spiegherebbe altrimenti le maggiori temperature di combustione,

maggiore temperature di gas di scarico.... usando la macchina a GPL....

 

Saluti Daniele

65515[/snapback]

 

 

Il potere calorico del GPL a parità di volume è inferiore alla benzina ,

a parità di peso è superiore alla benzina.

 

 

penso che non esiste una relazione diretta tra potere calorico e temperatura di combustione.

 

saluti.

Link to comment
Share on other sites

L'intercooler raffredda l'aria in ingresso al motore, non la miscela: avere la miscela già formata più fredda non serve a migliorare il riempimento.

Il rendimento dipende dalla temperatura (massima) raggiunta nella combustione e da quella (minima) dei gas di scarico, cioè a spanne aumenta quanta più energia riesco a sottrarre alla miscela esplosa.

Infine, se anche il gpl liquido entrasse a -50° e poi si incendiasse a una temperatura superiore alla benzina, questo darebbe uno stress superiore ai materiali che lavorano contiuamente tra 2 T molto più lontane

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sapete mica darmi una lista degli installatori ufficiali della Icom ?

Sul loro sito non riesco a trovarla e non riscondono alla mia mail. :D

 

Grazie

65427[/snapback]

 

Io ho fatto così: ho telefonato alla Icom per farmi dare il referente (commerciale) di zona, quindi ho chiamato quest ultimo che mi ha dato nome e indirizzo dei 2 installatori più vicini.

 

Caso ha voluto che ne avessi uno a 2 km da casa (e naturalmente non lo sapevo)

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Gentile AKAB

 

penso che non esiste una relazione diretta tra potere calorico e temperatura di combustione.

 

saluti.

 

Come mai allora abbiamo maggiori temperature dei gas di scarico utilizzando GPL?

 

Saluti

65567[/snapback]

 

 

 

La combustione è un fenomeno fisico molto complesso.

 

Vediamo le cose certe a GPL:

 

-la temperatura media misurata sulla candela si alza (circa 50 gradi sui grafici di un produttore di candele postati in questo forum)

 

-il rendimento aumenta, infatti il consumo che si misura è inferiore al consumo teorico

 

 

Se il rendimento aumenta vuol dire che le perdite di energia diminuiscono.

 

Tali perdite sono:

 

- velocità dei gas di scarico

- temperatura dei gas di scarico

- calore ceduto all'ambiente (compreso il circuito di raffreddamento)

 

 

Quindi ci sono due effetti contrastanti, la temperatura di picco della combustione tende ad alzare la temperatura dei gas di scarico ma l'aumento di rendimento tende ad abbassare la temperatura dei gas di scarico.

 

 

A mio avviso andrebbe chiarito se veramente a GPL i gas di scarico sono più caldi, citando le fonti.

 

Se ciò fosse vero, vuol dire che escono ad una velocità inferiore e/o il motore scalda meno l'ambiente.

 

 

Per esperienza personale, nelle accensioni con temperature rigide, il motore va in temperatura più rapidamente partendo a benzina, più lentamente se si parte direttamente a gas. Questo in contrasto con quello riportato da qualcuno.

 

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

SCUSATE MA PERCHé SIAMO O.T. ???

Questa era la discussione iniziale di CESCO:

Provo a spiegarmi in modo barbaro:

 

Piu' la benzina e' allo stato gassoso e piu' facilmente si riesce ad ottenere una miscela omogenea con l'aria e di conseguenza un miglior processo di combustione. Al contrario (per esempio), quando il motore e' freddo, la benzina a contatto con i collettori freddi condensa in goccioline che non consentono ne una perfetta miscelazione con l'aria ne una corretta ripartizione fra i cilindrie da qui ne deriva l'irregolarita' di funzionamento.

 

Se volete tirare in ballo equazioni differenziali, integrali etc etc non ci sono problemi... pero' mi divete convincere  Ciao gasati

 

P.S. Molto spesso l'innovazione non e' sinonimo di vero progresso...

 

P.P.S. Sapete dove potrebbe essere vincente il JTG?! Nell'iniezione diretta!! Li si che farebbe la differenza con le diverse strategie che ci sono.... ma per ora l'inizione diretta comporta altri problemi.... 

 

I gas di scarico sono piu' caldi a GPL perche' ho fatto questa verifica ed anche in una discussione di OREFICERAFFAELE si evince quanto detto...

la velocita' di uscita è la stessa???

Perche' i Nox dovrebbero essere di piu'

sarebbe meglio che Voi spiegasse anche come avete sperimentato quello che scrivete...

I miei misurati sono 19ppm

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Esperienza personale con ICM JTG.

 

Ho una omega 2.5 V6, appena importata dalla Germania l'ho portata ad installare il FAMOSO JTG, dopo a verlo montato a regola, il mio installatore non riusciva a capire come mai andasse uno schifo, siamo andati alla ICOM di Cisterna, per ben TRE volte, tre giorante intere buttate al vento, alla fine hanno detto che era incompatibile, dicendo che la mia iniezione era di tipo FULL GROUP (cosa che non e' assolutamente vera), l'iniezione del mio V6 e' fasata.

 

Finale della favola il mio installatore ha dovuto levrmi a sue spese l'impianto ICOM (che si e' tirato sui denti!!!!) e mi ha installato il LANDI LSI, che poi ho provveduto personalmente a tarare (sono un appassioanto, e devo dire che va benissimo).

 

Saluti a tutti FraAnt

Link to comment
Share on other sites

ci credo, anzi ti diro' che avevo chiesto a lui come risolverre un problema, all'epoco ed era stato gentilissimo nell'indicare che la pompa potesse essere difettosa.

 

Fatto sta' che e' andata come indicato!

 

Se la ICOM dichiara che non va bene.... ci dovremmo fidare spero!

 

 

Una sola coa la devo dire a favore del JTG, l'unica cosa che sembrava funzionare bene era l'indicatore del GPL che non era approssimativo ma stranametne preciso.

 

ciao FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...