Jump to content

Perche' dovrei installare il JTG?!


Cesco

Post consigliati

Bisogna stabilire che cosa si preferisce, le prestazioni o i consumi?

 

 

Il JTG abbassa le temperature dalla miscela in entrata ai cilindri e quindi una maggior quantità di aria e di glp entra nel cilindro con conseguente aumento di coppia e di potenza.

 

Purtroppo la diminuizione di temperatura non fa bene al rendimento e quindi ai consumi. Per avere buoni rendimenti e quindi consumi bassi la combustione deve avvenire alla temperatura più alta possibile compatibilmente con la resistenza dei materiali ed emissioni nocive.

 

A mio avviso, chi installa un impianto GPL dovrebbe essere più sensibile all'aspetto consumi, anche se è una differenza di pochi punti percentuali.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bisogna stabilire che cosa si preferisce, le prestazioni e i consumi?

 

 

Il JTG abbassa le temperature dalla miscela in entrata ai cilindri e quindi una maggior quantità di aria e di glp entra nel cilindro con conseguente aumento di coppia e di potenza.

 

Purtroppo la diminuizione di temperatura non fa bene al rendimento e quindi ai consumi. Per avere buoni rendimenti e quindi consumi bassi la combustione deve avvenire alla temperatura più alta possibile compatibilmente con la resistenza dei materiali ed emissioni nocive.

 

A mio avviso, chi installa un impianto GPL dovrebbe essere più sensibile all'aspetto consumi, anche se è una differenza di pochi punti percentuali.

 

Saluti.

65188[/snapback]

Unz... doppio Unz e triplo Unz.

A me i consumi sono aumentati solo se pigio (circa 15% in più).

A bassa - media velocità sono quasi invariati (max 3% in più).

Il dato è confemato anche dall'indicatore della vettura.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna stabilire che cosa si preferisce, le prestazioni o i consumi?

 

 

Il JTG abbassa le temperature dalla miscela in entrata ai cilindri e quindi una maggior quantità di aria e di glp entra nel cilindro con conseguente aumento di coppia e di potenza.

 

Purtroppo la diminuizione di temperatura non fa bene al rendimento e quindi ai consumi. Per avere buoni rendimenti e quindi consumi bassi la combustione deve avvenire alla temperatura più alta possibile compatibilmente con la resistenza dei materiali ed emissioni nocive.

 

A mio avviso, chi installa un impianto GPL dovrebbe essere più sensibile all'aspetto consumi, anche se è una differenza di pochi punti percentuali.

 

Saluti.

65188[/snapback]

 

Devo decidere se installare un impianto Jtg Icom o un AG iniezione gassosa(stesso prezzo dalle mie parti) e sono molto "sensibile ai consumi"

Il Jtg quindi consuma di più dell'iniezione gassosa?

Qualcuno potrebbe essere più preciso?

Link to comment
Share on other sites

Bisogna stabilire che cosa si preferisce, le prestazioni o i consumi?

 

 

Il JTG abbassa le temperature dalla miscela in entrata ai cilindri e quindi una maggior quantità di aria e di glp entra nel cilindro con conseguente aumento di coppia e di potenza.

 

Purtroppo la diminuizione di temperatura non fa bene al rendimento e quindi ai consumi. Per avere buoni rendimenti e quindi consumi bassi la combustione deve avvenire alla temperatura più alta possibile compatibilmente con la resistenza dei materiali ed emissioni nocive.

 

A mio avviso, chi installa un impianto GPL dovrebbe essere più sensibile all'aspetto consumi, anche se è una differenza di pochi punti percentuali.

 

Saluti.

65188[/snapback]

 

Devo decidere se installare un impianto Jtg Icom o un AG iniezione gassosa(stesso prezzo dalle mie parti) e sono molto "sensibile ai consumi"

Il Jtg quindi consuma di più dell'iniezione gassosa?

Qualcuno potrebbe essere più preciso?

65216[/snapback]

 

Ciao, io consumo un 5-10% in +

Link to comment
Share on other sites

io ho scelto il jtg, perche` gia` di per se le centraline hanno gia di loro problemi, figuriamoci se ci mettiamo un altra che la deve interpretare, la vedo come un compromesso.

ma cio` che mi ha fatto propendere per il jtg e` il discorso che il gpl liquido raggiungendo la temperatura di -50 gradi, possa raffreddare la testata e le valvole, che credo ne possono trarre beneficio, visto che il gpl scalda di piu`.

poi chi ce la si trova bene.

poi credo che le attuali centraline sono tarate per far funzionare degli iniettori per la benzina che viene spruzzata liquida e non gassosa, per cui il gas liquido dovrebbe avere una marcia in piu`.

Link to comment
Share on other sites

poi credo che le attuali centraline sono tarate per far funzionare degli iniettori per la benzina che viene spruzzata liquida e non gassosa, per cui il gas liquido dovrebbe avere una marcia in piu`.

65260[/snapback]

 

vero, ma la benza è liquida a temperatura e pressione ambiente e anche più (anche se molto volatile).

il gpl a temp ambiente è liquido in pressione (4 bar se non erro? correggetemi).

 

quindi anche in un turbo, dove la pressione nei collettori difficilmente super 1 bar (a meno di motori moooolto spinti), quindi il cambio di pressione causa decisamente un passaggio allo stato gassoso del gpl.

se per isteresi poi raffredda anche il condotto, la densita dell'aria aumenta.

poiche a spruzzare sulle valvole di solito sono gli iniettori della benza, certamente quelli del gas sono più a valle, quindi anche il raffreddamento dell'aria contribuisce sicuramente a migliorare il rempimento, e non dovrebbe raffreddare esageratamente la camera......

 

dico bene?

Link to comment
Share on other sites

.

65260[/snapback]

 

se per isteresi poi raffredda anche il condotto, la densita dell'aria aumenta.

poiche a spruzzare sulle valvole di solito sono gli iniettori della benza, certamente quelli del gas sono più a valle, quindi anche il raffreddamento dell'aria contribuisce sicuramente a migliorare il rempimento, e non dovrebbe raffreddare esageratamente la camera......

 

dico bene?

65316[/snapback]

 

......scusami l'ignoranza ma non ho capito un ....o!! :)

p.s.Grande ma questo è un forum di chimici fisici ecc, sto imparando un sacco di cose!

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante conoscere le metologie di misura dei consumi di chi asserisce di consumare come a benzina o solo un 3% in più.

 

Saluti.

65257[/snapback]

Oltre all'indicazione della strumentazione sul consumo (medio ed istantaneo) mi baso anche sulla quantità di pieni di GPL, fatti quasi sempre dallo stesso distributore in modo da avere una qualità omogenea, su circa 8.000 km percorsi.

Credo che sia una buona media per fare dei calcoli.

Dany ha superato i 50.000Km e credo che i suoi calcoli siano ancora più precisi.

Come più volte ho detto non ho sposato la ICOM e non sono un installatore: quanto dico non è a scopi pubblicitari.

Volendo fare i sofisti all'inizio i consumi mi erano aumentati di un 5% ma nell'ultimo periodo (traffico cittadino ridotto?) sono migliorati.

In autostrada se supero i 110-120 Km/h l'indicatore istantaneo segna consumi più elevati rispetto alla benzina di circa un 15%.

Ho fatto solo 500Km in autostrada "pestando" sull'accelleratore ed effettivamente ho consumato di più che nelle condizioni urbano-extraurbano.

Link to comment
Share on other sites

se per isteresi poi raffredda anche il condotto, la densita dell'aria aumenta.

 

65316[/snapback]

L'isteresi ha a che fare con il magnetismo.... qui mi sfugge il nesso!! :)

Forse intendevi dire per conduzione?

65341[/snapback]

 

uhm.... ho detto isteresi perchè una volta un mio amico ingegnere chimico chiamò cosi il fenomeno per cui spruzzando gas da una bomboletta spray essa si raffredda. probabilmente non è la dicitura perfetta. il garzanti dice questo, che ci potrebbe anche stare:

Isteresi:

 

s. f. (fis.) fenomeno per cui il valore istantaneo di una grandezza dipendente da altre grandezze è determinato, oltre che dai valori istantanei di queste, dai valori che esse hanno assunto precedentemente: isteresi magnetica, dielettrica, elastica.

 

 

non è perfetto ma dovrebbe starci

Link to comment
Share on other sites

In autostrada se supero i 110-120 Km/h l'indicatore istantaneo segna consumi più elevati rispetto alla benzina di circa un 15%.

65340[/snapback]

 

Se l'indicatore di consumo istantaneo segna di più vuol dire che l'impianto non è stato regolato bene, a me sia a benzina che a gas segna uguale ma il consumo non è uguale, è circa il 10% in più a gas.

 

Mi spiego meglio, anche se l'ho già fatto:

il JTG è regolato bene quando il tempo di apertura degli iniettori a gas è lo stesso di quello a benzina in tutte le condizioni di esercizio e dato che il potere calorifico del gas è minore di quello della benzina vuol dire che a parità di tempo di iniezione deve entrare un pelo più di gas, (pelo=10%).

 

Inoltre: data la mappatura della centralina, che è costante, se l'indicatore di consumo segna il 15% in più vuol dire che l'auto ha perso il 15% della sua coppia e dei suoi cavalli, ergo l'impianto è stato montato e regolato male.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...