Jump to content

Perche' dovrei installare il JTG?!


Cesco

Post consigliati

Premesso che non ce l'ho con nessuno, la mia e' solo una pura curiosita' a livello generale

 

Mi spiegate perche' il JTG dovrebbe rappresentare un vantaggio (almeno) A LIVELLO TEORICO?

 

Noi passiamo ore e ore tutti i giorni ( con simulazioni cad e via dicendo... ) a studiare la migliore conformazione dei collettori d'aspirazione perche' l'evaporazione della benzina venga favorita il piu' possibile, e voi che avete un carburante gia allo stato gassoso lo volete iniettare liquido.... Io non vi capisco!!!

 

Provo a spiegarmi in modo barbaro:

 

Piu' la benzina e' allo stato gassoso e piu' facilmente si riesce ad ottenere una miscela omogenea con l'aria e di conseguenza un miglior processo di combustione. Al contrario (per esempio), quando il motore e' freddo, la benzina a contatto con i collettori freddi condensa in goccioline che non consentono ne una perfetta miscelazione con l'aria ne una corretta ripartizione fra i cilindrie da qui ne deriva l'irregolarita' di funzionamento.

 

Se volete tirare in ballo equazioni differenziali, integrali etc etc non ci sono problemi... pero' mi divete convincere :D Ciao gasati :D

 

P.S. Molto spesso l'innovazione non e' sinonimo di vero progresso...

 

P.P.S. Sapete dove potrebbe essere vincente il JTG?! Nell'iniezione diretta!! Li si che farebbe la differenza con le diverse strategie che ci sono.... ma per ora l'inizione diretta comporta altri problemi.... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

forse perchè sembra che in questo modo le auto vadano divinamente bene???? <_<

64956[/snapback]

 

A giuducare da tutte quelle pompe che stanno cambiando e continuamente modificando ED ANCORA OGGI NON HANNO RAGGIUNTO UN BRICILO DI AFFIDABILITà

 

ti posso dare un buon motivo per non montare il JTG

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non ce l'ho con nessuno, la mia e' solo una pura curiosita' a livello generale

 

Mi spiegate perche' il JTG dovrebbe rappresentare un vantaggio (almeno) A LIVELLO TEORICO?

 

Noi passiamo ore e ore tutti i giorni ( con simulazioni cad e via dicendo... ) a studiare la migliore conformazione dei collettori d'aspirazione perche' l'evaporazione della benzina venga favorita il piu' possibile, e voi che avete un carburante gia allo stato gassoso lo volete iniettare liquido.... Io non vi capisco!!!

 

Provo a spiegarmi in modo barbaro:

 

Piu' la benzina  e' allo stato gassoso e piu' facilmente si riesce ad ottenere una miscela omogenea con l'aria e di conseguenza un miglior processo di combustione. Al contrario (per esempio), quando il motore e' freddo, la benzina a contatto con i collettori freddi condensa in goccioline che non consentono ne una perfetta miscelazione con l'aria ne una corretta ripartizione fra i cilindrie da qui ne deriva l'irregolarita' di funzionamento.

 

Se volete tirare in ballo equazioni differenziali, integrali etc etc non ci sono problemi... pero' mi divete convincere <_< Ciao gasati :)

 

P.S. Molto spesso l'innovazione non e' sinonimo di vero progresso...

 

P.P.S. Sapete dove potrebbe essere vincente il JTG?! Nell'iniezione diretta!! Li si che farebbe la differenza con le diverse strategie che ci sono.... ma per ora l'inizione diretta comporta altri problemi.... :)

64938[/snapback]

Link to comment
Share on other sites

se ne è parlato in altri vecchi post.

discorso affidabilità a parte è più facile, con i tempi a disposizione per l'iniezione, dosare con precisione un liquido piuttosto che un gas.

Inoltre l'immediato passaggio allo stato gassoso (per l'elevata temperatura e pressione inferiore all'atmosferica nel collettore) sottrae un pò di calore alla carica aspirata con effetti probabilmente benefici.

Poi non si ha il riduttore e relativo allaccio all'impianto di raffreddamento della vettura.

Credo che questi tipi di impianti, una volta giunti alla maturità, potranno esprimere al meglio i vantaggi che potenzialmente possono permettere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

A giudicare da tutte quelle pompe che stanno cambiando e continuamente modificando ED ANCORA OGGI NON HANNO RAGGIUNTO UN BRICILO DI AFFIDABILITà

 

ti posso dare un buon motivo per non montare il JTG

 

CIAO

64970[/snapback]

Aggiornamento: ormai non ne stanno praticamente più cambiando.

Inoltre su questo forum esiste più di un utente a cui funziona bene: basta installarlo bene con i componenti aggiornati.

Se sei convinto che gli altri vadano bene trova su questo forum il marchio che non ha problemi di sorta: il JTG ha avuto problemi di materiali e/o di errate installazioni imputabili soprattutto alla sua gioventù.

Gli altri che sono sul mercato da più tempo ne hanno di tipo diverso.

Ora che il JTG ha risolto i problemi di gioventù si può anche iniziare a discutere di affidabilità.

Se poi ti capita l'officina che ti stacca l'alimentazione dell'elettrovalvola o l'installatore che sbaglia la sequenza degli iniettori o che strozza il tubo di ritorno del gas o una fornitura difettosa di materiale etc.... ovvio che qualunque impianto vada male.

Se la tua vettura non ha problemi di sedi valvole puoi mettere il sistema che vuoi, anche il metano se non hai problemi di spazio: basta installarlo bene.

Io ho il JTG, mia madre il Landi, mio padre sta per installare il BRC.

Nessuno dei due già installati ha avuto problemi particolari in quanto installati correttamente e senza problemi legati a difetti del materiale (a parte la mia pompa cambiata con un fermo macchina di 60 minuti).

Il BRC è un buon sistema però anche su quello ci sono segnalazioni di anomalie.

Chiaro?

<_<

Link to comment
Share on other sites

Non sono un tecnico ma, al di là del "livello teorico", dati empirici dimostrano la migliori performance di JTG rispetto ad una ad iniezione gassosa un motivo ci deve essere!!. Se qualcuno lo sa spiegare!!!?

65001[/snapback]

Probabilmente, e sottolineo il PROBABILMENTE, è legato al fatto che il JTG usa la centralina originale della vettura, e lo può fare in quanto è una iniezione liquida.

Ritengo che un installatore che sappia dove mettere le mani possa migliorare le performance anche di altri impianti dotati di centralina proprietaria.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non ce l'ho con nessuno, la mia e' solo una pura curiosita' a livello generale

 

Mi spiegate perche' il JTG dovrebbe rappresentare un vantaggio (almeno) A LIVELLO TEORICO?

 

Noi passiamo ore e ore tutti i giorni ( con simulazioni cad e via dicendo... ) a studiare la migliore conformazione dei collettori d'aspirazione perche' l'evaporazione della benzina venga favorita il piu' possibile, e voi che avete un carburante gia allo stato gassoso lo volete iniettare liquido.... Io non vi capisco!!!

 

Provo a spiegarmi in modo barbaro:

 

Piu' la benzina  e' allo stato gassoso e piu' facilmente si riesce ad ottenere una miscela omogenea con l'aria e di conseguenza un miglior processo di combustione. Al contrario (per esempio), quando il motore e' freddo, la benzina a contatto con i collettori freddi condensa in goccioline che non consentono ne una perfetta miscelazione con l'aria ne una corretta ripartizione fra i cilindrie da qui ne deriva l'irregolarita' di funzionamento.

 

Se volete tirare in ballo equazioni differenziali, integrali etc etc non ci sono problemi... pero' mi divete convincere :lol: Ciao gasati :P

 

P.S. Molto spesso l'innovazione non e' sinonimo di vero progresso...

 

P.P.S. Sapete dove potrebbe essere vincente il JTG?! Nell'iniezione diretta!! Li si che farebbe la differenza con le diverse strategie che ci sono.... ma per ora l'inizione diretta comporta altri problemi.... :(

64938[/snapback]

Ciao, se sei un esperto di motori come dici dovresti capirlo da solo senza spiegazioni ;)

Leggiti l'ottima analisi tecnica fatta a suo tempo da Luczan...

Per il discorso affidabilità invece...qualche dubbio ce l'ho anch'io...anch'io ho cambiato la pompa e spero che quella nuova resista :(

Per l'iniezione diretta concordo che sarebbe l'ideale ma...secondo me bisognerebbe andare solo a gas eliminando la benza :o

Ciaooo Alberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se sei un esperto di motori come dici dovresti capirlo da solo senza spiegazioni ;)

Leggiti l'ottima analisi tecnica fatta a suo tempo da Luczan...

Ciaooo Alberto

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente....

 

I problemi alla pompa neanche li considero... sono problemi di gioventu'!! Io sto cercando le spiegazioni teoriche che dovrebbero dare un vantaggio.....

Link to comment
Share on other sites

Per CESCO

premettendo che non mi piacciono le polemiche....

premettendo che non progetto parti di motore e che non sono neache un installatore..

 

Il vantaggio che potrebbe dare un'iniezione liquida:

il gas nel suo processo di espansione dallo stato liquido allo stato gassoso

ha una temperatura di -50°C... temperatura che abbassa notevolmente la temperatura in camera di combustione .... si ha cosi' un effetto intercooler..

che migliora le prestazioni del motore....

Tu CESCO che mi dici ???

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Per CESCO

premettendo che non mi piacciono le polemiche....

premettendo che non progetto parti di motore e che non sono neache un installatore..

 

Se e' per questo neanche me piacciono le polemiche sterili!

 

Il vantaggio che potrebbe dare un'iniezione liquida:

il gas nel suo processo di espansione dallo stato liquido allo stato gassoso

ha una temperatura di -50°C... temperatura che abbassa notevolmente la temperatura in camera di combustione .... si ha cosi' un effetto intercooler..

che migliora le prestazioni del motore....

Tu CESCO che mi dici ???

 

Saluti  Daniele

65122[/snapback]

 

Ti dico che mi convinco sempre piu' che il JTG non sia un vantaggio....

Ora ti spiego perche'.

L'intercooler offre un GRANDE vantaggio perche' raffredddando l'aria in entrata (aumenta la densita') ne fa ENTRARE di piu'!! Migliora cio' il riempimento del cilindro....

L' abbassamento di temperatura di cui parli tu avviene a volume costante, quando cioe' l'aria e' gia tutta dentro la camera di combustione e senza che ne derivi percio' un aumento di aria introdotta! Non so se sono riuscito a spiegarmi....

 

Ma c'e' dell'altro.... e qui viene il bello....!!!

Il rendimento di un motore dipende dal rapporto tra la Tmax e Tmin del ciclo... abbassando la Temp in camera di combustione DIMINUISCE il rendimento: questo e' ufficiale!!!

 

Spero di essere smentito. Ciao

 

P.S. Io credo che i vantagi del JTG stiano piu' a livello pratico che teorico... Credo che sia l'unico impianto che abbia alle spalle un po' di Ricerca e Sviluppo serio. Mi riferisco al fatto che altri (almeno all'inizio) montavano iniettori studiati per l'aria compressa... Questo fa capire che i componenti non sono studiati per un uso specifico ma si cerca di riutilizzare quello che il mercato gia offre!!

Link to comment
Share on other sites

Intercooler - Scambiatore di calore

--------------------------------------------------------------------------------

E’ uno scambiatore di calore, ossia un tipo di radiatore (aria-aria o aria-acqua), che abbassa notevolmente (alcune decine di gradi, tipo da 120°C a 50°C negli scambiatori aria-aria e di più in quelli aria-acqua) la temperatura dell’aria proveniente dal compressore* prima di immetterla nei cilindri*; la densità dell’aria sale del 20%. Serve a ridurre le sollecitazioni termiche degli organi interni (pistoni* e valvole*) e di scarico e ad aumentare il rendimento e la potenza del motore, oltre che a ridurre la formazione di ossidi di azoto (NOx*). L’intercooler, infatti, allontana le condizioni di detonazione* e consente di bruciare una maggiore quantità di benzina, grazie alla maggiore densità dell’aria introdotta. Il rendimento di un intercooler si calcola facendo il rapporto tra il salto termico dell’aria in entrata e in uscita e il salto termico tra l’aria in entrata e quella ambiente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...