Jump to content

Fiat Marea


hammer72

Post consigliati

Salve,

scusate ma sono nuovo di questa sezione del forum.

Dovendo cambiare auto mi sono messo alla ricerca, una delle ultime che ho trovato è una Fiat Marea rimasta in casa ad un autosalone, una km 0, a poco meno di 7000 euro.

 

LA vettura per la precisione è una Marea TD WeekEnd 74kw datata 1999 ma come deotto a km 0.

 

C'è qualcuno che mi sa dire cosa ne pensa e come la giudica?

Ci sono problemi con le omologazioni Euro3 o 4 immagino, ne sapete qualcosa?

 

Io per essere preciso non sono un amante delle FIAT ma visto il prezzo e il tipo di macchina che è quello che cerco.

 

Please un aiuto.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Oggi stavo guidando la marea di mio padre(1.6we elx)e, dopo tutti gli insulti che le ho tirato classificandola come macchina di merxa in tutto e per tutto(anzi...no nel divano posteriore e nel piano di carico, fatti decisamente bene), ho pensato alle altre auto con motorizzazioni simili che mi è capitato di guidare(ovvero sempre 1.6 benza):devo dire che, dopo una bella scaldata, non va assolutamente male il motore e, sebbene non sia un mostro di sportività, se aiutato dal cambio spinge anche abbastanza bene!!! Cosa che non ho notato, ad esempio, sulla clio 1.6, che mi pare spinga molto di meno!Ciò non toglie, ovviamente, che sterzo & co facciano veramente caccare...il volante risulta molle da quanto è servoassistito, non oppone resistenza in nessuna condizione, il cambio si impunta ed è abbastanza impreciso. nelle curve si sente la carrozzeria torcersi da quanto è poco rigida e non si può dire che tutto ciò sia fatto x agevolare il confort e la facilità di guida, perchè anch'essi sono di livello giusto decente(al contrario, come già detto, molto comodi i sedili posteriori se si è in 2 e con il braccolo abbassato).Infine le finiture sono a dir poco una merxa mai vista...plasticaccia di ultima categoria, l'aletta parasole conducente non ha nemmeno lo specchietto, la climatizzazione è molto rumorosa, il rivestimento laterale plasticoso del bagagliaio si rovina solo a guardarlo e chi più ne ha più ne metta.

 

In ogni caso sono stato contento di aver fatto questa "scoperta" sul motore(che, comunque, consuma come un caccia a piena velocità non appena si spinge un pò... :unsure: ): mi sembrava impossibile che non avesse nemmeno una cosa decente...dopotutto all'epoca costava più di 40 milioni... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Oggi stavo guidando la marea di mio padre(1.6we elx)e, dopo tutti gli insulti che le ho tirato classificandola come macchina di merxa in tutto e per tutto(anzi...no nel divano posteriore e nel piano di carico, fatti decisamente bene), ho pensato alle altre auto con motorizzazioni simili che mi è capitato di guidare(ovvero sempre 1.6 benza):devo dire che, dopo una bella scaldata, non va assolutamente male il motore e, sebbene non sia un mostro di sportività, se aiutato dal cambio spinge anche abbastanza bene!!! Cosa che non ho notato, ad esempio, sulla clio 1.6, che mi pare spinga molto di meno!Ciò non toglie, ovviamente, che sterzo & co facciano veramente caccare...il volante risulta molle da quanto è servoassistito, non oppone resistenza in nessuna condizione, il cambio si impunta ed è abbastanza impreciso. nelle curve si sente la carrozzeria torcersi da quanto è poco rigida e non si può dire che tutto ciò sia fatto x agevolare il confort e la facilità di guida, perchè anch'essi sono di livello giusto decente(al contrario, come già detto, molto comodi i sedili posteriori se si è in 2 e con il braccolo abbassato).Infine le finiture sono a dir poco una merxa mai vista...plasticaccia di ultima categoria, l'aletta parasole conducente non ha nemmeno lo specchietto, la climatizzazione è molto rumorosa, il rivestimento laterale plasticoso del bagagliaio si rovina solo a guardarlo e chi più ne ha più ne metta.

 

In ogni caso sono stato contento di aver fatto questa "scoperta" sul motore(che, comunque, consuma come un caccia a piena velocità non appena si spinge un pò... :angry: ): mi sembrava impossibile che non avesse nemmeno una cosa decente...dopotutto all'epoca costava più di 40 milioni... :angry:

 

Sulle plastiche ti do pienamente ragione sono veramente pessime, sul motore concordo ed ovviamente anche sul bagagliaio, ma sulla tenuta di strada e i consumi no. Quella di mio padre non ha mai avuto problemi di motore, solo manutenzione ordinaria e molto meno costosa rispetto alle straniere (non ho nulla contro le straniere ed ora ho una Skoda), il cambio non è velocissimo ma neppure così criminale, il condizionatore forse non è il massimo anche qui hai ragione ma la comodità dei sedili è molto alta.

Certo devo dire che come tradizione di famiglia la macchina va a metano dall'anno successivo all'immatricolazione, quindi da 9 anni e poco a benza, ma a metano va proprio bene.

La Marea poteva essere una macchina ottima se in Fiat come al solito non avessero commesso quelle castronerie sulle plastiche e le rifiniture in generale.

Ciao e buona serata

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Oggi stavo guidando la marea di mio padre(1.6we elx)e, dopo tutti gli insulti che le ho tirato classificandola come macchina di merxa in tutto e per tutto(anzi...no nel divano posteriore e nel piano di carico, fatti decisamente bene), ho pensato alle altre auto con motorizzazioni simili che mi è capitato di guidare(ovvero sempre 1.6 benza):devo dire che, dopo una bella scaldata, non va assolutamente male il motore e, sebbene non sia un mostro di sportività, se aiutato dal cambio spinge anche abbastanza bene!!! Cosa che non ho notato, ad esempio, sulla clio 1.6, che mi pare spinga molto di meno!Ciò non toglie, ovviamente, che sterzo & co facciano veramente caccare...il volante risulta molle da quanto è servoassistito, non oppone resistenza in nessuna condizione, il cambio si impunta ed è abbastanza impreciso. nelle curve si sente la carrozzeria torcersi da quanto è poco rigida e non si può dire che tutto ciò sia fatto x agevolare il confort e la facilità di guida, perchè anch'essi sono di livello giusto decente(al contrario, come già detto, molto comodi i sedili posteriori se si è in 2 e con il braccolo abbassato).Infine le finiture sono a dir poco una merxa mai vista...plasticaccia di ultima categoria, l'aletta parasole conducente non ha nemmeno lo specchietto, la climatizzazione è molto rumorosa, il rivestimento laterale plasticoso del bagagliaio si rovina solo a guardarlo e chi più ne ha più ne metta.

 

In ogni caso sono stato contento di aver fatto questa "scoperta" sul motore(che, comunque, consuma come un caccia a piena velocità non appena si spinge un pò... :angry: ): mi sembrava impossibile che non avesse nemmeno una cosa decente...dopotutto all'epoca costava più di 40 milioni... :angry:

 

Sulle plastiche ti do pienamente ragione sono veramente pessime, sul motore concordo ed ovviamente anche sul bagagliaio, ma sulla tenuta di strada e i consumi no. Quella di mio padre non ha mai avuto problemi di motore, solo manutenzione ordinaria e molto meno costosa rispetto alle straniere (non ho nulla contro le straniere ed ora ho una Skoda), il cambio non è velocissimo ma neppure così criminale, il condizionatore forse non è il massimo anche qui hai ragione ma la comodità dei sedili è molto alta.

Certo devo dire che come tradizione di famiglia la macchina va a metano dall'anno successivo all'immatricolazione, quindi da 9 anni e poco a benza, ma a metano va proprio bene.

La Marea poteva essere una macchina ottima se in Fiat come al solito non avessero commesso quelle castronerie sulle plastiche e le rifiniture in generale.

Ciao e buona serata

Massimo

 

Per la tenuta di strada in effetti potrebbero anche essere i pneumatici barbon style che ha montato mio padre...per fortuna tra poco deve cambiarli. Appena si preme a metà l'acceleratore in partenza slittano parecchio le ruote davanti...se è fredda poi si mette a sobbalzare tutto l'anteriore, che risate! ;)

Per i consumi ho notato che andando vermanet tranquilli non consuma veramente nulla...ma tirando un pò arrivano a livelli decisamente incredibili. Di sicuro col metano è un'altro discorso ma con l'alimentazione singola a benza è allucinante l'amicizia che ti fa creare col benzinaio! ;)

Per quanto riguarda la manutanzione ha qualche magagna qua e la ma nulla di così grave.In ogni caso abbiamo un amico che lavora all'officina dentro al conce Fassina a milano quindi i ricambi riusciamo ad averli a prezzo nettamente scontato quindi non ci si può lamentare sui costi, altro discorsi è la frequenza con la quale stiamo vedendo questo nostro amico per questioni automobilistiche...ultimamente direi che stanno aumentando parecchio! Per dirti, non so in che modo si è rotto il braccetto di sostegno anteriore sinistro del sedile di guida e quest'ultimo si impenna quando si accelera! Ora dovremo farlo saldare... :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 years later...

Ragazzi, sono seriamente intenzionato ad acquistare una marea weekend, ma non riesco a capire quali sono i consumi.

 

 

Per ora ho avuto un auto diesel (Volvo 760, due GPL bmw 318i e VW Passat e una metano MERCEDES 200E)

 

Vorrei fare conti sull'ammortamento dell'impianto ma non conosco i consumi delle due versioni (Benzina e Diesel)

 

 

MI SAPETE INDICARE I CONSUMI MEDI DELLE VOSTRE MAREA

 

Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

 

 

 

Oggi stavo guidando la marea di mio padre(1.6we elx)e, dopo tutti gli insulti che le ho tirato classificandola come macchina di merxa in tutto e per tutto(anzi...no nel divano posteriore e nel piano di carico, fatti decisamente bene), ho pensato alle altre auto con motorizzazioni simili che mi è capitato di guidare(ovvero sempre 1.6 benza):devo dire che, dopo una bella scaldata, non va assolutamente male il motore e, sebbene non sia un mostro di sportività, se aiutato dal cambio spinge anche abbastanza bene!!! Cosa che non ho notato, ad esempio, sulla clio 1.6, che mi pare spinga molto di meno!Ciò non toglie, ovviamente, che sterzo & co facciano veramente caccare...il volante risulta molle da quanto è servoassistito, non oppone resistenza in nessuna condizione, il cambio si impunta ed è abbastanza impreciso. nelle curve si sente la carrozzeria torcersi da quanto è poco rigida e non si può dire che tutto ciò sia fatto x agevolare il confort e la facilità di guida, perchè anch'essi sono di livello giusto decente(al contrario, come già detto, molto comodi i sedili posteriori se si è in 2 e con il braccolo abbassato).Infine le finiture sono a dir poco una merxa mai vista...plasticaccia di ultima categoria, l'aletta parasole conducente non ha nemmeno lo specchietto, la climatizzazione è molto rumorosa, il rivestimento laterale plasticoso del bagagliaio si rovina solo a guardarlo e chi più ne ha più ne metta.

 

In ogni caso sono stato contento di aver fatto questa "scoperta" sul motore(che, comunque, consuma come un caccia a piena velocità non appena si spinge un pò... :unsure: ): mi sembrava impossibile che non avesse nemmeno una cosa decente...dopotutto all'epoca costava più di 40 milioni... :unsure:

 

Sulle plastiche ti do pienamente ragione sono veramente pessime, sul motore concordo ed ovviamente anche sul bagagliaio, ma sulla tenuta di strada e i consumi no. Quella di mio padre non ha mai avuto problemi di motore, solo manutenzione ordinaria e molto meno costosa rispetto alle straniere (non ho nulla contro le straniere ed ora ho una Skoda), il cambio non è velocissimo ma neppure così criminale, il condizionatore forse non è il massimo anche qui hai ragione ma la comodità dei sedili è molto alta.

Certo devo dire che come tradizione di famiglia la macchina va a metano dall'anno successivo all'immatricolazione, quindi da 9 anni e poco a benza, ma a metano va proprio bene.

La Marea poteva essere una macchina ottima se in Fiat come al solito non avessero commesso quelle castronerie sulle plastiche e le rifiniture in generale.

Ciao e buona serata

Massimo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

bè io ho una brava 100 16v del 2000 molto simile alla marea 272.000 km e va come un treno ottima in tutto a me dentro è ancora come nuova le plastiche sinceramente non mi sembrano così scadenti poi sarò stato fortunato che devo dire <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...