Jump to content

GPL passa improvvisamente a benzina


BiMar

Post consigliati

Buongiorno e buon anno a tutti

Sono nuovo nel forum, e ho un problema con la mia Xsara Picasso 1.6 Chrono del 2005, con impianto gpl della BRC, installato fin da subito.

Da qualche tempo, si accendeva la spia di anomalia motore.
L'ho fatta resettare, e viaggiando a benzina non dava problemi. Passando a gas, dopo qualche chilometro di percorrenza, ecco ricomparire la spia.

Nel frattempo ho fatto cambiare la bombola del gpl, per via dei sopraggiunti 10 anni di legge.
Da allora, quasi subito, ha iniziato uno strano comportamento: d'improvviso, l'alimentazione passa da gpl a benzina con cicalino di allarme (tipo quando il serbatoio è vuoto, pur non essendolo).

La riporto dal gasista, il quale mi sostituisce il sensore di livello (85 euro).
Ovviamente non era quello (io già ne dubitavo).

Poi la riporto, e notando la spia di anomalia motore (che intanto si era riaccesa), mi controlla i dati della centralina, e vede che a gas risultano i coefficienti di carburazione sballati.

Quindi ipotizza la necessità di una pulizia degli iniettori, ma non mi garantisce, potrebbe essere necessario addirittura cambiarli.

Io dico che ci penso su.

Intanto decido di smontare da me gli iniettori, e li pulisco io con petrolio bianco. Risultano essere praticamente puliti, non trovo sporcizia (non esce il nero), inoltre ne verifico il funzionamento con un alimentatore a 12V. Sembrano ok.

Sostituisco i filtri, nel mio impianto BRC ce ne sono due: quello fase gassosa e quello dell'elettrovalvola.
Quest'ultimo era veramente molto sporco.

Ripristino il tutto, ma il problema si ripresenta.

La pressione fino all'elettrovalvola c'è (nel senso che svitando il tubo si sente sgasare).
E anche nel rail la sento (molto più bassa, ovviamente).
Sento anche la depressione nel riduttore. Riduttore che mi hanno già cambiato un paio di anni fa con uno preso in demolizione, per problemi sulla tenuta del minimo (il meccanico mi disse che perdeva).

Comunque, noto che se accendo la macchina e la lascio girare da ferma, il problema non appare quasi mai.

Quando la uso, invece, d'improvviso, o subito o dopo qualche chilometro, mi passa da gpl a benzina con bip-bip di allarme.

Per far cessare l'allarme, metto il commutatore a benzina. Se rimetto a glp, non sempre ricommuta, talvolta la commutazione non avviene più, cioè rimane a benzina. Non si resetta nemmeno spegnendo la macchina e riaccendendo (evidentemente la centralina non sempre resetta l'allarme allo stesso modo).

Solo lasciando la macchina ferma per un po', poi ritorna a commutare (ma sempre e comunque per pochi minuti, poi va in allarme).

 

Ho messo mano anche al riduttore di pressione... (che è un GENIUS 1500mBar).

Dapprima ho fatto un segno col pennarello alla vite di regolazione, poi ho ruotato di due giri a sinistra (ho svitato).
Provato da ferma, ha commutato a gpl, e poco dopo, da sola, senza accelerare, è tornata a benzina con il solito allarme.
Poi ho provato avvitando di due giri dal segno, sembrava andar bene, ho provato a girare qualche chilometro... di nuovo punto e a capo.

Ho guardato meglio, ho avvitato tutta la vite e ho notato che man mano l'avvitavo, diventava sempre più morbida, quindi significa che tutta avvitata la molla è libera. Svitandola, trovavo sempre più resistenza, per cui la molla si carica. Conclusione, più ruoto a sinistra, maggiore la pressione.
Ho provato a caricare quattro giri in più. Di nuovo l'allarme.

Sì, lo so che è un po' come andar di notte, senza un riscontro sull'effettiva pressione del gas, ma è solo per vedere se il problema scompare, dopo di che eventualmente posso pensare di smontare il "polmone" e vedere se revisionarlo o cambiarlo...

Comunque, prima di tornare in officina, mi piacerebbe capirci di più.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie e buon anno a tutti.

Link to comment
Share on other sites

ciao , l'installatore con il software brc può controllare gli errori nella centralina gpl .  Secondo me potrebbe essere il sensore di pressione sul rail iniettori

Link to comment
Share on other sites

Sensore di pressione oppure il riduttore che sta andando oppure uno o più iniettori da cambiare.

Con il pc si capisce tramite l'errore registrato nella centralina cosa può essere.

 

Ps: secondo me faresti meglio a cambiare installatore...

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte.

 

Se non altro mi avete aiutato a circoscrivere il problema.

Vedo di contattare un installatore specializzato brc nella mia zona.

 

Vi tengo aggiornati...

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, anche io ho lo stesso problema alla mia Kalos 1.2. Praticamente mentre vado sia a velocità costante sia sotto sforzo o su di giri passa da sola a benzina. Non lo fa sempre. Nella stessa condizione a volte non lo fa. Per andare al lavoro faccio 50+50 km: per esempio nel viaggio di andata lo fa una volta mentre al ritorno 20 volte. E' fastidioso.

 

Dall'installatore BRC mi ha cambiato il sensore di pressione mettendomene uno esterno ma lo fa lo stesso (secondo lui era solo quello). Il sensore del carbuirante non penso perchè quando lo fa le lucine dl livello sono 3 o 4.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

In attesa che l'installatore mi chiami per dedicare una giornata alla mia auto, nel frattempo ho degli aggiornamenti.

 

1- Una volta, percorrendo oltre 50 chilometri, c'è stao il corretto passaggio a gpl ed ha funzionato per tutto il viaggio.

2- Un'altra volta, percorrendo oltre 30 chilometri, non c'è stato passaggio da benzina a gpl (come se il sensore di temperatura non avesse mai rilevato la temperatura del gas minima per commutare).

3- Con macchina accesa a gpl, staccando il connettore del sensore di temperatura gas del "polmone", si ha l'immediato retropassaggio a benzina, con allarme del tutto simile a quello che accade a me.

4- Ho smontato il sensore che dovrebbe essere un BRC DE802037, e provato col tester. Essendo un NTC, la  resistenza dovrebbe calare con l'aumentare della temperatura, ma col mio tester vedo valori molto imprecisi e non lineari. Talvolta addirittura mi da infinito. Ammetto di avere un tester poco affidabile. Domani lo porto al lavoro dove ho apparecchiature migliori e lo ricontrollo. Qualcuno sa che valori dovrei leggere alle varie temperature?

 

Il sensore è questo:

http://www.ebay.it/itm/BRC-LPG-Autogas-Temperatur-Sensor-Gas-Genius-Verdampfer-02RR02990005-DE802037-1-/281790137876?hash=item419c004614

 

Ai prossimi ragguagli! 

Link to comment
Share on other sites

Buone notizie!

 

Ho testato per bene il resistore al lavoro, dove abbiamo un tester super professionale.

 

Il sensore si comporta bene: parte da un valore di 1.5 kohm a temperatura ambiente, e riscaldandolo si abbassa fino a 1.3 circa.

 

Ma talvolta toccando i fili nel punto in cui escono dal sensore, la resistenza passa a infinito. 

 

Quindi si tratta di un falso contatto.

Ecco il motivo per cui da ferma il problema non avveniva mai, ma si presentava andando. Le vibrazioni e gli scossoni facevano staccare il filo.

 

Allora ho rimontato il sensore bloccando il filo con una fascetta (prima il connettore era collegato senza nessun ancoraggio.)

 

Già così funziona alla grande! 

 

Ora lo testo ancora per un po', dopo di che vedrò di ordinare il ricambio. Su internet si trova a 20 euro.

 

Il problema principale sembra perciò risolto.

Rimane quello della carburazione non buona a gpl, ma non mi dò per vinto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

ho avuto lo stessissimo problema lo scorso anno con tale sensore, che è un sensore temp acqua nel riduttore...lavora a secco non a bagno di acqua, e ha due fili che fanno ridere pure le bambole...a me faceva falsi contatti nel punto appena dopo il sensore...l'ho acquistato e cambiato io tutto ok...20 euro...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...