Jump to content

Tempi di commutazione a gpl


iaddo91

Post consigliati

Salve a tutti. Possiedo una una Fiat punto del 2013 a metano e per vari motivi sto valutando un usato a gpl. Mentre mi informavo sui vari modelli ho scoperto, sulla Ford fiesta ad esempio, che molti lamentano che il tempo di commutazione da benzina a gpl è troppo alto, che richiede un paio di km o comunque che il motore raggiunga una certa temperatura, poi ho controllato la Citroen c3 e ho scoperto lo stesso problema.

Io sono abituato con la mia che passa a metano dopo 5-10 secondi dell'accensione, in tutto l'anno metterò massimo 20 euro di benzina, così come la punto a gpl dello stesso anno di mio padre. Parlando sempre di auto a gpl di fabbrica, con quali auto c'è un comportamento simile?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Solitamente le auto a gpl sono impostate che commutino a gas quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge i 40 gradi.

In molti impianti aftermarket si può impostare manualmente quindi la puoi abbassare ma non è consigliabile soprattutto in inverno in quanto il gpl, a differenza del metano, passa da liquido a gas sottraendo molto calore e se il liquido refrigerante è troppo freddo stressi le membrane del riduttore e rischi che il gpl ghiacci all'interno del riduttore bloccandolo.

 

Anche un mio amico metanista è rimasto stupito di questo discorso ma la fisica è la fisica...

Link to comment
Share on other sites

Ho installato da poco un impianto GPL Landi e, nonostante le mie raccomandazioni, l'installatore ha impostato dei valori decisamente conservativi, roba che a commutare, partendo da una temperature esterna di circa 3/4 gradi, ci metteva anche dieci minuti. Al lavoro praticamente ci andavo a benzina. Dopo una regolazione questo tempo si è circa dimezzato, ma penso di tornare e tentare di limare ancora qualcosa. E' assurdo pagare un impianto GPL e poi andare a benzina.

L'auto di mia mamma monta un BRC e a parità di condizioni ci mette circa due o tre minuti a commutare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte. Avevo già letto i discorsi che dite, eppure gli impianti Fiat hanno delle commutazioni immediate, quindi devo puntare sempre su Fiat? Possibile che sia l'unica a riuscirci? Faccio 20 km per andare a lavoro e circa 20000 l'anno, se poi (facendo un conto veloce) dovrò mettere circa 200 euro l'anno di benzina a sto punto conviene un diesel

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte. Avevo già letto i discorsi che dite, eppure gli impianti Fiat hanno delle commutazioni immediate, quindi devo puntare sempre su Fiat? Possibile che sia l'unica a riuscirci? Faccio 20 km per andare a lavoro e circa 20000 l'anno, se poi (facendo un conto veloce) dovrò mettere circa 200 euro l'anno di benzina a sto punto conviene un diesel

La mia ha un impianto Fiat e ci impiega 1 km in estate e circa 3 in inverno prima di commutare (non faccio scaldare il motore prima di partire).

Non ho mai fatto i conti con precisione, anche perchè facendo i turni a volte rimango senza gas e devo andare a benzina,  ma non penso che spenderei più di 60€ all'anno di benzina usandola sempre a gas ;)

Tieni conto che più ricambi la benzina che hai nel serbatoio e meno grane avrai a lungo termine alla pompa e agli iniettori.

 

Non sono quei 2-3 km che ti rovineranno, con quella percorrenza il diesel è meno conveniente del gpl, figuriamoci del metano ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma di quale auto stai parlando? Io ho esperienza diretta con la punto a gpl di mio padre, del 2013 come la mia. Bhe succede che quando accendi non passano più di 20 secondi prima che passi a gpl, non ti dà nemmeno il tempo di uscire dal garage. Anzi essendo la prima auto a gpl che ho provato credevo fosse scontato che si comportassero tutte allo stesso modo. Boh, saranno dei nuovi impianti.

Link to comment
Share on other sites

Il tempo di commutazione è in funzione della temperatura del gas e comunque è sempre impostato un tempo minimo, di solito 25-30 secondi.

Se l auto commuta sempre nel medesimo tempo indipendentemente dalla temperatura vuol dire che il sensore di temperatura gas non è installato oppure si è scollegato il filo.

Link to comment
Share on other sites

No no il tempo non è sempre uguale, nel senso che non è cronometrato sempre a 20 secondi, in estate ne può mettere 10 come in inverno 25, ma addirittura km o minuti per la commutazione mai. È ovvio che non c'è alcun cavo scollegato, tutto funziona alla perfezione, che vi devo dire.

Link to comment
Share on other sites

non so come faccia a commutare in 20 s in inverno,...a meno che non parliamo di marocco...o di garage a 15°C

io ho impostato la commutazione a 20°C e partenza diretta a gas a caldo, ma se lascio la macchina fuori la notte (0°C) e parto subito (extraurbano) ci va un km prima che commuti; so che le Punto erano impostate per passare presto a gpl, ma non credo sotto i 20°C.

Adesso non esageriamo 200€ l'anno di benzina, io ne metterò 100 120 ma a volte finisco il gpl e ho un 2.0 kompressor.  dopo che con un pieno tenuto dentro 6 mesi (fatto in Austria) ho fritto nell'ordine tubo alimentazione benzina nel vano motore (rischioooo) , regolatore pressione benzina e pompa benzina metto 15 20 € per volta e di tanto in tanto faccio una decina di km a benzina, preferibilmente in extraurbano ma spesso quando capita visto che a volte finisco il gpl.

Per il metano è diverso, gassifica a tutte le temperature ambiente. Se per 10€ al mese di benzina pensi che non convenga il gpl allora non farlo direttamente perchè ci metti un bel po ad ammortizzare i 1000€ minimo dell'impianto.

Comunque la commutazione a bassa temperatura è sconsigliata dal mio impiantista e non credo troverai auto che commutano immediatamente; a meno di non ripiegare su un aspirato ma è molto sconsigliato

ps ma quanti km fai l'anno?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma di quale auto stai parlando? Io ho esperienza diretta con la punto a gpl di mio padre, del 2013 come la mia. Bhe succede che quando accendi non passano più di 20 secondi prima che passi a gpl, non ti dà nemmeno il tempo di uscire dal garage. Anzi essendo la prima auto a gpl che ho provato credevo fosse scontato che si comportassero tutte allo stesso modo. Boh, saranno dei nuovi impianti.

Nuova bravo 1.4 gpl.

La mia commuta a 40°C e partenze a caldo solo se superi i 2.000 giri al minuto.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un'auto che commuti molto velocemente, ho idea che devi andare su un impianto after market sul quale è possibile regolare tutti i parametri. Ti fai installare un riduttore di pressione "abbondante" (con un buon scambio termico) e ti fai fare il passaggio a gas a bassa temperatura (20°-25°C) ed a tempo ridotto al minimo; ovviamente appena passa a gas devi evitare richieste di potenza elevate (ma questa è una buona norma da usare sempre, quando il motore è freddo)

La Y in firma è regolata a 25° ed a circa 5" . Anche in pieno inverno con il garage a 10°C passa a gas dopo qualche centinaia di metri, per la mia Ford (impianto BRC non regolabile) ci metteva molto di più. Adesso che la termostatica non è più al 100% la cosa è ulteriormente peggiorata.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io con la Giulietta sono allineato ai tempi di Pao. Da casa mia alla circonvallazione ci sono 3 km e d'inverno commuta sempre poco prima di entrare sulla superstrada. D'estate spesso commuta appena uscito dal cancello. Comunque usare un po' di benzina ogni tanto non fa male e la spesa è comunque irrisoria... Io non me la rischierei, per risparmiare pochi euro di benzina rischiare di mandare a quel paese pezzi ben più costosi (e rimanere a piedi, oltretutto)

Ciao e buon anno a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io con una Bravo gpl , confermo i 2000giri per la commutazione , non ho verificato la temperatura .

Diciamo  ,che di questi giorni partendo dal garage a circa 10°, attorno al km percorso  avviene la commutazione , ma anche se viene lascita fuori la percorrenza è simile . :) La termostatica sembra buona .

Invece  ho notato , come poi di recente che siamo andati da amici sugli appennini bolognesi nelle zone di Tomba , che in montagna con temperature simili e vicine lo zero quando si parte per tornare a casa 5-10 km di discesa e non commuta .

La lancetta della temperatura resta quasi orizzontale in quanto sono km che si fanno tutti in kut-off e la ventilazione al motore è buona , curve ,tornanti manto stradale non permettono di fare troppo il pirla e quindi questo avviene .

Come si arriva in vallata e come si becca il primo sali-scendi , la lancetta della temperatura sale subito e poi commuta.

Link to comment
Share on other sites

Cambiate il termostato...poca spesa tanta resa e si presta al faidate

Magari.....termostato messo in posizione infame, dietro l'alternatore e per nulla accessibile. Finchè regge me lo tengo così.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...