ciccio1987 0 Postato 3 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 3 Gennaio 2016 Considera che la mia vettura ha 177000km fatti tutti a benzina. Quindi non avrò problemi alle valvole (almeno subito), a causa dei depositi carboniosi depositatosi negli anni. Che filtro gpl avevi? Quello classico o quello a decantazione? Il riduttore ti ha mai dato problemi? Sapete se è ancora attivo l'esenzione bollo per le vetture trasformate a gas? Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 3 Gennaio 2016 Report Share Postato 3 Gennaio 2016 Dipende soprattutto da regioni e province ... Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 3 Gennaio 2016 Report Share Postato 3 Gennaio 2016 ciao, la panda ha riduttore zeta n e pan, nessun problema,...ora fa pochissima strada ma comunque circa 100k km a gpl li ha fatti. Il clk ha lo stesso impianto ovviamente maggiorato , percorsi finora senza intoppi 145k km, unico intervento sostituzione sensore temperatura gpl sul riduttore a circa 120k km, 10€ dall'impiantista Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 3 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 3 Gennaio 2016 Grazie dado, ricordavo che avevi la panda con impianto zavoli alisei. Quote Link to post Share on other sites
andre79ge 0 Postato 4 Gennaio 2016 Report Share Postato 4 Gennaio 2016 Io mai avuti problemi al riduttore. Filtro gas di quelli semplici con una cartuccia di cartone o materiale similare Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 5 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 5 Gennaio 2016 Vettura lasciata all'impiantista. Mi monta uno Zavoli Bora, con filtro a decantazione, iniettori pan e commutazione a gpl a 30°C. Ora incrocio le dita che l'impianto vada bene, e che il motore con i suoi 177008km tondi tondi non mi abbandoni prima del previsto. Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 16 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 16 Gennaio 2016 Auto ritirata. Prime impressioni positive, noto solo l'auto meno pronta rispetto all'alimentazione a benzina. A gpl passa senza che me ne accorga, la ciambella è da 47 litri lordi, e al primo pieno sono entrati 42 litri. L'unica cosa che non mi convince è la posizione del riduttore molto in basso vicino al radiatore, ossia sotto la batteria. Il bocchettone del gpl fortunatamente è stato posizionato nello sportello della benzina. Noto un incremento dei consumi a gpl da computer di bordo di circa 1l/100km, ossia se prima nell'urbano la media era di 7l/100km ora è passato a 8l/100km. Impianto ZAVOLI Bora pagato 750€ con fattura e garanzia due anni. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 16 Gennaio 2016 Report Share Postato 16 Gennaio 2016 Ti sono entrati un po' troppi litri... Prova a parlare con l'installatore riguardo al fatto che sia meno pronta, magari deve affinare la mappa. Io faccio circa 2 km/l in meno rispetto alla benzina. Ps: complimenti per il prezzo, così basso al nord me lo scordo Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 17 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 17 Gennaio 2016 Alcune foto: Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 17 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 17 Gennaio 2016 Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 19 Gennaio 2016 Author Report Share Postato 19 Gennaio 2016 Dopo solo 160 km due led del gpl si sono spenti, vedremo quanti km al litro farà. Come anticipato da Pao il computer di bordo segna un peggioramento di circa 2km/l, vedremo con la tecnica pieno pieno e km parziali. Quote Link to post Share on other sites
ugigi 0 Postato 5 Settembre 2016 Report Share Postato 5 Settembre 2016 come va? Quote Link to post Share on other sites
ciccio1987 0 Postato 5 Settembre 2016 Author Report Share Postato 5 Settembre 2016 Nulla da segnalare, la macchina è perfetta in tutto. Solo i consumi sono elevati, mediamente percorro circa 9km/l in città, il traffico di Tirana è pazzesco ed essendo zona montuosa sono costretto a fare una serie di salite e l'auto soffre da matta per la potenza limitata. Per il resto l'installatore ha fatto un ottimo lavoro e posso dargli un bel 10 come gentilezza e lavoro eseguito. Tra 15000km devo far controllare il gioco valvole, sempre se trovo un meccanico valido......... Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 3 Gennaio 2017 Report Share Postato 3 Gennaio 2017 vedo ora gli aggiornamenti del topic, vorrei prendere una punto evo o g punto da gasare in sostituzione della panda, incidentata e non conveniente da riparare. Mi orienterei sul 1.4 8v 77 cv, se ne trovano con pochi km; sono solo un po spaventato dai consumi, mazza se beve! 9 kml in urbano è tantissimo; ma poi in extraurbano è più parsimoniosa? Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 3 Gennaio 2017 Report Share Postato 3 Gennaio 2017 Io sulla Punto avevo gli iniettori Pan. Ho gasato la vettura a 16.000 km e poi ho rimosso l'impianto a 195.000 km circa. Complessivamente con questi iniettori ho percorso circa 160.000 km perché ci sono stati alcuni lunghi periodi in cui sono andato solo a benzina. Ho fatto un'unica revisione agli iniettori, credo con sostituzione di qualche molla/meccanismo interno e pulizia dopo circa 80.000 km di utilizzo. In ogni caso non mi hanno dato problemi, nemmeno ultimamente. Oltre alla revisione, cambiavo periodicamente il filtro del gpl (ad intervalli piuttosto irregolari, a dire il vero). Ho sempre fatto gas dove capitava: un po' in autostrada, un po' in città. Ciò detto, io sul 1.2 8 valvole del 2005 ho dovuto regolare numerose volte le punterie. Ora mi sono messo ad andare solo a benzina in quanto sono arrivato allo spessore minimo del registro su una delle valvole di scarico. Procedendo ulteriormente a gas dovrei sostituire valvole e sedi. Ora andrò solo a benzina fino al fine vita della vettura. Volendo tirar le somme, dopo 160.000 km a gas (ed un totale di 195.000 circa) sono arrivato a "finire" letteralmente una delle quattro valvole di scarico (e ad una delle altre poco ci manca). Complessivamente sono soddisfatto, ma tieni presente l'eventualità di dover regolare (o far regolare) periodicamente le punterie. Io ho anche una Ford Ka 1.2 Credo solito motore) con un Zavoli...percorsi 40.000 km a mai fatte verificare le valvole...mi consigli di farlo? Calcola che fa sempre ciclo extraurbano a basse velocità. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora