Jump to content

Guarnizione Testata bruciata (?)


Rastize

Post consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi servirebbe un parere/conferma.

Premetto che l'auto in questione non la guido, ma passo parecchio tempo come "passeggero" su quest'ultima, ed avendo studiato meccanica, seppure avendo poca esperienza, me ne intendo abbastanza.

 

La macchina è una punto 55 S 1.1 FIRE (con impianto a metano)

Qualche mese fa, dopo aver parcheggiato l'auto per un'oretta, tornando mi accorgo che sotto all'auto si era formata una chiazza di acqua enorme! Preoccupato decido di aprire il cofano per cercare di capire da dove provenisse la perdita, ma niente, la perdita non si trova! (Tutt'ora rimane un mistero)Rabbocco mezzo litro d'acqua e fino a casa tutto a posto!

Il giorno dopo stessa storia! Chiazza, rabbocco e tutto a posto! Si va avanti così per circa due settimane, quando decido di comprare un TURAFALLE per vedere se effettivamente si era forato il radiatore: inserito il turafalle, l'auto è andata benone fino ad oggi.

Succede che mio padre prende l'automobile per fare dei servizi e si accorge di un leggero odore di bruciato provenire dal cofano fino all'interno dell'abitacolo ed inoltre il riscaldamento non funzionava! Aprono il cofano e la vaschetta dell'acqua è a SECCO. Rabbocca, riparte e tutto si sistema.

 

Proprio un paio d'ore fa, esco dal lavoro e attendo che mi vengano a prendere. 

Appena mi avvicino all'auto sento un odore di bruciato provenire dallo scappamento, pensando subito alla guarnizione della testata. Lì per lì, non ci ho fatto molto caso.

Torniamo a casa e  negli ultimi 300 metri, si sente un rumore provenire dal cofano, parcheggia la macchina e poco prima che la spegnesse l'auto "MUORE". Ridà dei colpi di accensione ma niente, il motore sembra inchiodato.

Apro diretto il cofano, fumo a palate! 

Noto subito che la vaschetta del liquido di raffreddamento fa degli strani versi. 

Attendo 5 minuti, le do un colpo di chiave, il motore si avvia e spengo subito.

 

Morale della favola;

L'auto, si è messa a fare versi strani: fumo ovunque, vaschetta che butta fuori acqua random, radiatore che piscia.. Non si capisce di preciso (poi al buio..).

Non ho ancora fatto verifiche più approfondite, ma suppongo sia partito tutto dal termostato, che non funzionando non ha fatto passare abbastanza acqua (vaschetta piena, ma "gorgogli" random ), il motore si è surriscaldato e ha bruciato la guarnizione (puzza di bruciato e vaschetta super in pressione)

P.s. ora la macchina "sembra" andare bene, la puzza rimane. Aspetterò di riavviarla a freddo per vedere (come ultima conferma) se va a 3!

 

Cosa ne pensate? Grazie

 

EDIT: Ultime notizie! SGAMATA una perdita da un tubo in alluminio che si collega al radiatore. Per essere precisi, è quello che sembra uscire dalla pompa dell'acqua per riemettere il flusso nel radiatore, possibile?

La macchina va ancora bene (davvero strano), fa parecchio fumo, la "stufa" è tornata a funzionare: ILLUMINATEMI!

Link to comment
Share on other sites

Andare da un meccanico ai primi segnali sembra brutto? FORSE non avete ancora distrutto la guarnizione della testa per uno stupido tubicino da pochi euro. Forse. Ma siete sulla strada buona!

Coraggio:varcate la soglia di un'officina. Fate sistemare la perdita, rabboccare il liquido, spurgare il circuito e poi si capirà. Spiegate che avete messo il turafalle (secondo me potrebbe aver bloccato la termostatica).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...