Jump to content

Segni usura valvole


ricky92

Post consigliati

ciao a tutti , ho una civic aerodeck con 169000 km. a gpl fatti 48 mila. l'impianto ce l'avevo montato un un'altra civic uguale e c'ho fatto 37 mila km. cambiati solo filtro a fase gassosa il cilindretto, ogni 20 mila. da un po di tempo  la mattina solo a freddo fa fatica a rimanere accesa , mentre quando è calda va benissimo sia a gpl sia a benzina. ogni tanto sempre ultimamente balla un po il minimo a gpl. secondo voi succede perchè le valvole son da registrare? mi interessa capire piu che altro perchè tende a spegnersi quando la accendo di mattina.. 

 

grazie mille !!

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un sintomo. Non è necessariamente detto sia quello (potrebbe essere un problema di accensione, corpo farfallato sporco, ecc.), però è plausibile. Sulla mia a 70mila km avevo notato un leggero tremolio al minimo, roba da palati fini, quasi impercettibile. Regolate le valvole (2 di scarico erano leggerissimamente fuori tolleranza) fenomeno sparito.

 

Se la tua ha regolazione manuale e non l'hai mai fatta, potrebbe essere l'occasione per farlo. Tieni conto che le valvole fuori tolleranza accelerano ancora di più il fenomeno della recessione delle sedi

Link to comment
Share on other sites

A freddo, anche a benzina ?

a freddo parte a benzina e fai ocnto che va su e giù da 800 giri a 1800 su e giù  finche non si scalda e si stabilizza.. poi il minimo un po irrregolare lo fa da poco e a gpl ma non sempre

Link to comment
Share on other sites

da 800 a 1800? anche a benzina? no...è una questione elettronica o di corpo farfallato...motorino passo passo... il problema valvole può dare un problema simile ma entro certe "tolleranze"

Link to comment
Share on other sites

Pulizia profonda del corpo farfallato e ritaratura via OBD (successivamente) dell'attuatore del minimo.

 

Farei controllare, per scrupolo, anche il gioco valvole, ma non sembra un problema di usura sedi.

Link to comment
Share on other sites

da 800 a 1800? anche a benzina? no...è una questione elettronica o di corpo farfallato...motorino passo passo... il problema valvole può dare un problema simile ma entro certe "tolleranze"

 

 

da 800 a 1800 solo a benzina a freddo appena accesa la mattina! non a gpl.. a gpl a caldo il minimo è a volte pazzerello ma su un arco molto piu basso di giri 800 1000 cosi. 

 

secondo voi questi sintomi possono essere colegati anche ad un aumento consumi di gpl? e anche a benzina prima che passi a gpl?

 

sono lavori costosi quelli citati?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao a tutti  riprendo la mia dicussione per chiedervi una cosa. ho chiesto al mio installatore di cambiarmi il filtro a fase liquida, ho percorso circa 130 mila km  a gpl. e lui mi ha detto che nel mio impianto non c'è questo filtro. possibile? è un emer sequenziale montato su honda civic 1.4, del 1998

Link to comment
Share on other sites

Strano che non ci sia il filtro. Guarda dove hai l'elettrovalvola del gas, di solito sotto c'è una scodella che svitata da accesso al filtro.

Ma il problema del minimo erano poi le valvole da registrare?

Ciao

 

post-6084-0-79780700-1497887480_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Strano che non ci sia il filtro. Guarda dove hai l'elettrovalvola del gas, di solito sotto c'è una scodella che svitata da accesso al filtro.

Ma il problema del minimo erano poi le valvole da registrare?

Ciao

 

ciao project, è visibile l'elettrovalvola? perchè a occhio non la vedevo tempo fa. controllo. comunque dopo aver pulito il corpo farfallato è tornato tutto alla normalità. le valvole le ho controllate a 180 mila (messo l'impianto a 120mila) ed erano da registrare. ora sono a 218 mila, le hanno controllate settimana scorsa e non erano da registrare. volevo chiedervi , oltre al filtro fase liquida , ammettendo ci sia, c'è altro da far controllare dell'impianto dopo 135 mila km?

Link to comment
Share on other sites

Se l'auto va bene, i consumi normali e non senti odore di gas... lascia tutto com'è.

Giusto per curiosità ma che iniettori monti? I type 34? (mai cambiati?)  Filtro a decantazione? 

 

Link to comment
Share on other sites

Se l'auto va bene, i consumi normali e non senti odore di gas... lascia tutto com'è.

Giusto per curiosità ma che iniettori monti? I type 34? (mai cambiati?)  Filtro a decantazione? 

 

il fitro in foto lo avevo solo all'inizio. poi con i vari cambi mi han messo sempre il cilindretto grigio. (non so quale sia la differenza). gli iniettori non sono quelli in foto, domani ne posto una. mai cambiati. tra i 1600 e i 2100 giri batte un po in testa, "tira un po indietro" la macchina, non so a cosa possa riferirsi un sintomo del genere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...