Jump to content

Impiantp gpl su smart forfour del 2006


otttoz

Post consigliati

dato che non bado a spese per risparmiare ho fatto montare a 750€ un'impianto  gpl sulla mia nuova smart forfour 1300 usata poco.

gli ho fatto mettere anche l'analizzatore gas.

col gpl a 0.529 il pieno mi costa 15€ (la ciambella è da 30l.) e ci faccio quasi 400km

lo consiglio

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per l'impianto (?marca/tipo?) ed il prezzo

gli ho fatto mettere anche l'analizzatore gas.

e che diamine sarebbe?

 

Che tipo di motore monta la forforu? Mi pare un Mitsubishi o qualcosa del genere. Nel caso per stare a posto con la coscienza farei attivare il contributo benzina e magari montare anche il flashlube.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao, mia moglie ha una Smart Forfour del 2005 però 1.1 cc quindi il famoso tre cilindri di origine Mitsubishi. Abbiamo messo l'impianto Zavoli circa due anni fa e finora abbiamo fatto circa 30.000 km a gas.

La machina a gas fa circa 13 km/L e all'inizio faceva anche di più! Dipende ovviamente dalla stagione e dal tipo di strade percorse. Avendo la 6° marcia quando faccio le strade extraurbane gira basso il motore per andare a 90-100 km/h. Insomma con un pieno di circa 33 L di GPL facciamo in media 450 km ma i primi tempi si arrivava anche a 500 km, giuro!!

Hanno messo sia il contributo benzina che flash lube. Abbiamo avuto problemi un anno fa con il cambio che strappava e dovuto sostituire la frizione e l'attuatore (quest'ultimo usato!). Lo stesso meccanico che ha installato l'impianto a gas ha fatto il lavoro ma ha dovuto tribolare un po' perché ci voleva una sorta di sincronizzazione e ha dovuto chiedere l'aiuto a un collega della Mercedes!

Per ora va bene tranne che a gas e solo nei primi cambi di marcia fa uno scatto metallico ma poi appena il motore si scalda un po' non lo fa più!!

Il tuo comunque è un motore più grande (4 cil.) e di origine Mercedes e non dovrebbe avere problemi con il gas.

Ah, se puoi spiegaci cos'è questo analizzatore del gas e cosa fa di preciso? insomma quale sarebbe l'utilità?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cosa fa?

qualcosa del genere...

"POWERJET MONOPLUG è un sistema iniezione sequenziale di nuova generazione con controllo costante dei corettori OBD ("SLOW" e "FAST" nella versione dedicata) oltre al sensore di sonda lambda. POWERJET MONOPLUG, versione OBD, comunica facilmente con tutti i sistemi OBD II ed EOBD per mezzo dell’apposito adattatore che oltre a consentire la lettura parametri permette le correzioni di calibrazione della centralina in tempo reale. 

La tecnologia applicata in POWERJET MONOPLUG assicura una miscela e un dosaggio di carburante precisa e ottimale, per ogni cilindro motore, in ogni condizione sia in fase di calibrazione che durante la guida. POWERJET MONOPLUG è stato concepito secondo la filosofia “plug and drive”, per facilitarne al massimo l’installazione. 
POWERJET MONOPLUG apprende automaticamente in tempo reale i vari parametri di carburazione benzina dalla centralina originale del veicolo garantendo massime efficienze di funzionamento sia con sistemi di conversione GPL che metano assicurando una perfetta integrazione con i parametri benzina originali del veicolo. 

Vantaggi di POWERJET MONOPLUG: 
• Costante connessione con sistema OBD originale del veicolo. 
• Riduce al minimo il rischio di calibrazioni manuali imprecise. 
• Mantiene costanti le regolazioni motore quali parametri di potenza, coppia, ecc. 
• Ottimizza il consumo di carburante anche ad alto regime motore."

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...