Jump to content

Consumi Opel Agila A 1.0 12v


michele009

Post consigliati

Ciao a tutti,
sono da un paio di anni possessore di un'agila 1.0 12v del 2001.

L'ho acquistata perché da neopatentato volevo qualcosa di economico, pratico e parco nei consumi.
Dopo 2 anni posso dire di averne prese 2 su 3, visto che i consumi non mi soddisfano.
La media dei consumi si assesta sui 13,7 km/l con la maggior parte dei percorsi extraurbani con velocità di 90km/h. Le tratte sono brevi, circa 15 km nella maggior parte dei casi, raramente 30 km.
Ammetto che in città ho la guida allegra e, forse, il fatto di affrontare le ripartenze con dignità non è un toccasana, ma parliamo giusto di 2 o 3 semafori spalmati su 2 km vicino casa.
In rete ho letto di gente che è sui 15-16 km/l e che definisce i consumi di questa macchina ridotti.
Da quando la posseggo ho toccato i 15 km/l solo una volta con il pieno fatto subito dopo il primo tagliando percorrendo 600km.
Avete esperienze da condividere? Confermate i miei consumi oppure devo controllare qualcosa perché sono eccessivi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.
Il filtro aria l'ho cambiato circa 10'000km fa. Le candele poco più di 20'000km.
Segnalo che, a causa di un problema di consumo olio (circa 0,5l ogni 1500km), ho portato l'auto alla opel e lì hanno cambiato filtro e olio mettendone così tanto che è ben oltre il livello massimo. Potrebbe contribuire?

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere la valvola termostatica bloccata aperta.

Se non va in temperatura consuma di più perchè la centralina ingrassa la mappa per evitare che si spenga al minimo, è come "tirare l'aria" nei vecchi motori a carburatore.

 

Prova a guardare se hai dell'olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento e acqua nell'olio perchè il tuo consumo di olio è troppo elevato, non vorrei che avessi la guarnizione della testa da cambiare...

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando controlla quanto ti ha detto PAO quel motore ha il vizietto di bruciare le guarnizioni della testa...e cmq se avessi una guida più soft arriversti tranquillo a fare piu km sia con il pieno...sia con il motore stesso!

Link to comment
Share on other sites

Proprio in previsione dei controlli, prima di spendere in officina, regolo un attimo il piede in città. In extraurbano più di rallentare e andare a 80km/h non saprei che fare.

Comunque che la guarnizione sia da cambiare è molto probabile visto che lo scorso anno ho rotto la pompa dell'acqua. Grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Se hai il contagiri dovresti cambiare marcia prima che il motore entri in coppia, se ad esempio entra in coppia a 3000 g/', cambia marcia sempre prima e dovresti ridurre di parecchio i consumi, però non so se riuscirai a resistere per molto.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente i risultati li avrai...poi stai certo che con l'auto che è messsa a posto consumerai anche meno...guarda quell'auto non è bella non è appetibile non è veloce...non ha niente...ma ha una comodità cittadina impressionante...oltre a essere un'auto versatile e pratica...piccola compatta ma capiente e sfruttabile....per tutto il resto è brutta come la morte...ma se anche dovrai spenderci qualche eurino....io lo farei....tieni presente che non sarà parca parca nei consumi, c'è chi fa di meglio con motori anche leggermente più potenti e più "grossi" ma è anche vero che si tratta di un auto con un progetto di motore di quasi 20 anni fa....e poi ha dalla sua che si ripara in 4 e 4....8 e con pochissima spesa....prova a rifare la guarnizione della testa ad un auto anche piccola di oggi e vedi se non se ne parte mezzo stipendio....!!!

Link to comment
Share on other sites

È proprio per la sua praticità in città che ci tengo a tenermela stretta e sistemata al meglio. Ha un rapporto abitabilità/ingombro altissimo ed offre un'ottima posizione di guida e ampia visuale in manovra. Se a questo riesco ad aggiungerci consumi che si avvicinano ai 16-17 km\l in misto posso ritenermi più che soddisfatto.

Dopo le festività faccio sistemare valvola termostatica, guarnizione della testata e via di tagliando così iniziamo l'anno nuovo al meglio. Spero solo che il consumo d'olio sia dovuto a quello e non ad altro tipo fasce elastiche o accoppiamento cilindro-pistone.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...