Jump to content

impianto motori TCe Ranult/Dacia GPL direttamente dal costruttore


ice.man

Post consigliati

Ho letto la pubblicità che le Dacia col nuovo motore TCe 3 cilindri 900cc (circa) sono disponibili anche in versione GPL

Si parla di impianti a GPL a iniziezione diretta allo stato liquido

Sarebbe LA PRIMA volta in assoluto che un costruttore di aumobili rende disponibile questa tecnologia direttamente come preinstallata

anche altri motori a iniziezione dietta di benzina sono venduti direttamente dai costruttori con impianti GPL, ma si tratta sempre di impianti tradizionali con iniettori aggiuntivi nei condotti di aspirazione

Qualcuno ha verificato se queste info sono vere o come al solito i pubblicitari esagerano un po?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Solitamente il problema maggiore che si riscontra con quel genere di impianti non è il sistema di iniezione ma la pompa dentro al serbatoio del gpl che si brucia molto facilmente.

Per info più dettagliate su quel modello non saprei e sinceramente mi incuriosisce :)

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato sia la Renault Italia, sia quelli di 4Ruote (che avevano scritto un anteprima senza entrare nel dettaglio di questo particolare)

Appena ho delle risposte pubblico

.

Cmq sarebbe ora che iniziassero ad arrivare impianti gpl a iniezione diretta allo stato liquido

Tra l'altro con la pressoine del common rail diesel sarebbero agevolmente gestibile addirittura l'inizione del METANO (NCG) allo stato liquido!!!!

E ho letto alcuni studi in merito.

Considerata la capillare diffusione del metano (ceh è lo standard EU per il riscaldamento urbano) e il recente scandalo VW......potrebe essere che qualcosa finalemtne si muova...invece che spendere milioni in marketing per giustificare miglioramente impercettibili sulla combustione del gasolio...ci sono altri carburanti naturalmente meno inquinati che se accoppiati ad un alimentaizone a iniezione diretta turbo, eliminerebbero tutti i loro attuali limiti (coppia, usura sedi valvole, danneggiamento iniettori della benzina che si cuociono, etc)

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato sia la Renault Italia, sia quelli di 4Ruote (che avevano scritto un anteprima senza entrare nel dettaglio di questo particolare)

Appena ho delle risposte pubblico

.

Cmq sarebbe ora che iniziassero ad arrivare impianti gpl a iniezione diretta allo stato liquido

Tra l'altro con la pressoine del common rail diesel sarebbero agevolmente gestibile addirittura l'inizione del METANO (NCG) allo stato liquido!!!!

E ho letto alcuni studi in merito.

Considerata la capillare diffusione del metano (ceh è lo standard EU per il riscaldamento urbano) e il recente scandalo VW......potrebe essere che qualcosa finalemtne si muova...invece che spendere milioni in marketing per giustificare miglioramente impercettibili sulla combustione del gasolio...ci sono altri carburanti naturalmente meno inquinati che se accoppiati ad un alimentaizone a iniezione diretta turbo, eliminerebbero tutti i loro attuali limiti (coppia, usura sedi valvole, danneggiamento iniettori della benzina che si cuociono, etc)

Ciao, purtroppo per te dev'essere il "solito" impianto iniettato gassoso, su motore ad iniezione indiretta (il modo attualmente più affidabile per andare a gpl) ;)

Per il metano liquido la vedo dura riuscire ad arrivare agli iniettori diretti con metano ad almeno 150° sotto zero, visto che per tenerlo liquido servono queste temperature (e se parcheggi l'auto in garage per diverso tempo dev'esserci un sistema che lo tiene fresco,fresco altrimenti boooooom)

Link to comment
Share on other sites

Ho letto la pubblicità che le Dacia col nuovo motore TCe 3 cilindri 900cc (circa) sono disponibili anche in versione GPL

Si parla di impianti a GPL a iniziezione diretta allo stato liquido

Sarebbe LA PRIMA volta in assoluto che un costruttore di aumobili rende disponibile questa tecnologia direttamente come preinstallata

anche altri motori a iniziezione dietta di benzina sono venduti direttamente dai costruttori con impianti GPL, ma si tratta sempre di impianti tradizionali con iniettori aggiuntivi nei condotti di aspirazione

Qualcuno ha verificato se queste info sono vere o come al solito i pubblicitari esagerano un po?

 

grazie mille

 

Non è vero che è il primo caso di impianto OEM, vedi Kia Sportage (diretto liquido by BRC)

 

Comunque spero di no, per loro  (Dacia), ma soprattutto per i potenziali clienti. Più affidabile, almeno per il momento, la tecnologia "convenzionale" (iniezione gassosa indiretta), anche sui motori a iniezione diretta. I pochi impianti a iniezione diretta liquida (ICOM, Vialle, ecc.) hanno dato più problemi che altro, almeno leggendo su questo forum. Il liquido diretto è una bella idea, ma per ora non sembra funzionare come dovrebbe

 

PS. il metano liquido è una bestialità in termini energetici e di complessità degli impianti di liquefazione e trasporto, perché il metano non può liquefare per compressione come il gpl, ma solo con l'ausilio di sistemi criogenici (va raffreddato). Infatti il metano è un gas propriamente detto, a differenza del gpl.

Link to comment
Share on other sites

 

 

PS. il metano liquido è una bestialità in termini energetici e di complessità degli impianti di liquefazione e trasporto, perché il metano non può liquefare per compressione come il gpl, ma solo con l'ausilio di sistemi criogenici (va raffreddato). Infatti il metano è un gas propriamente detto, a differenza del gpl.

 

a me risulta che il Metano una volta liquefatto possa essere mantenuto allo stato liquido anche a °T ambiente

per esempio a 21°C sono necessari 32000KPa corrispondenti a circa 320bar

S considerate che un common rail di ultima generazione lavora tranquillamente a oltre 1.000 bar di pressione di iniezione.....

 

Non dico che sia tecnicamente banale, ma visto che hanno iniziato a fare un gran parlare di motore endotermico alimentate a H2......(ricordo la BMW serie 7 H2 degli anni '90

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

PS. il metano liquido è una bestialità in termini energetici e di complessità degli impianti di liquefazione e trasporto, perché il metano non può liquefare per compressione come il gpl, ma solo con l'ausilio di sistemi criogenici (va raffreddato). Infatti il metano è un gas propriamente detto, a differenza del gpl.

 

a me risulta che il Metano una volta liquefatto possa essere mantenuto allo stato liquido anche a °T ambiente

per esempio a 21°C sono necessari 32000KPa corrispondenti a circa 320bar

S considerate che un common rail di ultima generazione lavora tranquillamente a oltre 1.000 bar di pressione di iniezione.....

 

Non dico che sia tecnicamente banale, ma visto che hanno iniziato a fare un gran parlare di motore endotermico alimentate a H2......(ricordo la BMW serie 7 H2 degli anni '90

 

 

Ti risulta male: il metano sopra −82,6 °C (suo punto critico) può esistere solo in fase gassosa, a prescindere della pressione. E' una questione di chimica (cit.)  :lol:

 

Poi liquefare il metano ha un costo energetico elevato, molto superiore a quello necessario per comprimerlo, è giustificato solo dove le alternative sono più costose (vedi navi metaniere, che trasportano il gas a temperature sui -160°C, più o meno la temperatura di ebollizione)

Link to comment
Share on other sites

Forse non sono stato chiaro: il 900 tce è un normalissimo motoretto turbo a iniezione INDIRETTA di benzina. L'impianto gpl è un normalissimo impianto a iniezione gassosa indiretta.

 

Così mi torna: mi pareva strano che altri si buttassero nel fallimentare mercato dell'iniezione liquida di gas

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...