Jump to content

Fiat Seicento... Folle in tutti i sensi


MarcoDonzelli

Post consigliati

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sono perso, aiuto! :)

 

Devo chiedere anche a te di riepilogare gli interventi fatti, a partire dal problema iniziale riscontrato. Ma questo modo di procedere, sul forum, genera un po' di confusione: dopo un po' non si capisce più che cosa è avvenuto dopo che cosa. Probabilmente servirà anche a te a mettere ordine nei pensieri.

Già che ci sei, metti anche il modello d'impianto che hai. Con un po' di fortuna, potrebbe essere sul libretto di circolazione, se non ti ricordi più che cos'avevi comprato.

Link to comment
Share on other sites

I filtri sono nuovi, hannno 2 mesi, mi correggo... Ricommuta ma dopo un po' di strada

 

In che senso sono i parametri a benzina?

Gli impianti iniettati, sia metano che gpl, simulano quello che farebbero gli iniettori benzina comandati dalla loro centralina. In pratica la centralina benzina è il direttore d'orchestra mentre quella del gpl si sostituisce e dirotta l'impulso dagli iniettori benzina a quelli gpl.

La centralina benzina è autoadattiva, cioè adatta la carburazione a seconda delle condizioni in cui si trova a lavorare e fa lo stesso anche quando vai a gpl perchè lei è "convinta" di andare comunque a benzina. Se ci sono problemi di carburazione in generale è perchè la centralina benzina è arrivata al limite massimo di correzione oppure perchè è stata ingannata dal comportamento di qualche sensore.

Puoi resettarla per provare a risolvere i problemi che potrebbero essere dati da qualche allarme presente nella centralina oppure dalla mappa sballata ed è questo che (penso) abbia fatto quel meccanico quando hai scritto che ti ha resettato i parametri.

E' sempre la centralina benzina che ti fa andare il motore, che tu vada con l'uno o l'altro combustibile ma quando è resettata deve reimparare ad andare a benzina e quindi devi fare 100-200 km a benzina in modo da permetterle di apprendere i parametri giusti per costruirsi la mappa corretta.

Se non la fai andare a benzina a gas andrà male perchè la strategia della centralina gpl si basa su quella benzina.

 

Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppo casino :)

Link to comment
Share on other sites

Pao ti sei spiegato benissimo, fattosta che il meccanico mi ha detto di camminarci e vedere come si comporta,credo che inconsciamente abbia voluto dire la tua stessa cosa. Dopo cerco sul libretto il modello dell'impianto.

Sì ma fallo a benzina almeno inizialmente altrimenti andrà male al 100%...

Link to comment
Share on other sites

Prima del ripristino dei paramentri ho fatro 200 km abbondanti a benzina, ma credo siano da non prendere in considerazione perchè sono appunto, prima del ripristino.

 

Mi consigli di non forzare la commutazione con le accellerate forti e lasciare che commuti da sola a gpl?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi monto un impianto di vecchia generazione, già l'ho trovato montato sull'auto. Mi diceva l'installatore che è un impianto semi-sequenziale, monta un ruotino tms da 42lt (dato preso da libretto, secondo me impossibile perchè non arrivo a 30 lt di rifornimento) evaporatore e riduttore bi.gas

Link to comment
Share on other sites

Oggi la macchina non mi ha dato problemi, ho fatto Napoli-Frattamaggiore a/r senza problemi inoltre l'ho guidata nel traffico in città senza patemi d'animo. Ho seguito il vostro consiglio e l'ho guidata prima un po' a benzina poi l'ho fatta commutare a gpl, spero che stanotte negli spostamenti mon mi dia problemi e che non me ne dia piú in generale, vi farò sapere...

 

Auguri a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi aono ancora io, la macchina mi da dinuovo lo stesso problema solo che ora di andare a gpl non ne vuole proprio sapere. Accendo, la scaldo un po', sgaso per passare a gpl, il commutatore passa a gpl poi si spegne(proprio tutto nero neanche il livello del gpl) in un secondo e continua a lampeggiare, riprovo e ripete lo stesso comportamento... Inizio a pensare che mi abbiano montato al momento del collaudo dell'impianto gpl(fatto da chi mi ha venduto la macchina) un serbatoio inadatto o vecchio(in effetti sembra logoro) o qualche tubo non faccia passare il gas... Che ne pebsate?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...