Jump to content

Fiat Seicento... Folle in tutti i sensi


MarcoDonzelli

Post consigliati

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per non essermi presentato nella sezione apposita, sono proprietario, per ora infelice, di una Fiat Seicento Sporting 1.1 alimentazione benzina/GPL, adoro la mia auto l'ho comprata usata ed è la mia prima auto ma è frustante il fatto che non possa godermela a pieno.

 

Arrivo al problema, l'auto in modo del tutto casuale, quando è in folle si spegne quando è a GPL, a benzina sembra perfetta o almeno non ho mai rinscontrato questo problema, in pratica l'auto si spegne quando scalo di marcia e freno o quando sono parecchio nel traffico e sono costretto a metterla in folle. Tutto ciò è molto fastidioso, ma soprattutto angosciante, immaginate se si spegnesse in autostrada mentre scalo la marcia, per ora il problema si è presentato al massimo in 2a marcia  ma ho timore che col tempo possa peggiorare.

Non so se è collegato a questo problema ma l'auto accende ad intermittenza la spia dell'olio quando è in folle.

Il meccanico, che è anche quello che mi ha venduto la macchina, dice che è perfetta e che quando l'ha provata lui non ha riscontrato questo problema, ma quest'ultimo si è presentato anche con mio padre. Inoltre l'auto dopo essersi spenta fatica a ripassare a GPL.

 

Il mio impianto è un Bigas tradizionale con centralina Pegaso. Se avete installatori da consigliarmi sono di Napoli.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono andato da un installatore per farmela riprogrammare, voleva farmi rifare l'elettrica del motore partebdo dalle bobine... Però è uno dei pochi autorizzati in zona. Il fatto è che l'impianto è stato messo dal vecchio proprietario e riomologato 2 mesi fa quando ho preso la macchina.

 

L'olio è a posto, il meccanico dice che potrebbe essere il sensore sporco. Ah un mese fa ho rettificato la testata perchè mi si stava bollendo

Link to comment
Share on other sites

Uhm. Le candele hanno più di 15.000 km? Cambiarle con candele di buona marca, PER GPL, correttamente settate (cioè prima di montarle va regolata con lo spessimetro la distanza ESATTA dei contatti).

Prima, però, fatti un favore: con la luce del sole, identifica nel vano motore la posizione dei cavi che dalla bobina arrivano fino alle candele (facile: sono spessi un 5 mm).

Poi, aspetta la notte. Vai in un posto molto buio, accendi la macchina al minimo, fatti aiutare da un amico per tenerla accesa a GPL al minimo e verifica se vedi scintille da qualche parte (luci tutte spente, a volte le scintille si fa fatica a vederle). Se ci sono, quel punto indica un pezzo da sostituire (cavo candela, bobina, cappuccio candela, calotta dell'eventuale spinterogeno, ecc.).

Link to comment
Share on other sites

l'auto in modo del tutto casuale, quando è in folle si spegne quando è a GPL, a benzina sembra perfetta o almeno non ho mai rinscontrato questo problema

 

Non so se è collegato a questo problema ma l'auto accende ad intermittenza la spia dell'olio quando è in folle.

Il mio impianto è un Bigas tradizionale con centralina Pegaso. Se avete installatori da consigliarmi sono di Napoli.

 

 

Sono andato da un installatore per farmela riprogrammare, voleva farmi rifare l'elettrica del motore partebdo dalle bobine... Però è uno dei pochi autorizzati in zona. Il fatto è che l'impianto è stato messo dal vecchio proprietario e riomologato 2 mesi fa quando ho preso la macchina.

 

L'olio è a posto, il meccanico dice che potrebbe essere il sensore sporco. Ah un mese fa ho rettificato la testata perchè mi si stava bollendo

 

 

Nuova puntata.

Sono andato dall'installatore, ha collegato il pc alla centralina e non riusciva a connettersi. Dice che sia problema di cablaggio e che si deve rifare un po' tutto... Mi ha chiesto 80€

 

 

Ciao, allora la scintilla c'era, era sui cavi delle candele, ma questo problema è stato risolto, infatti prima l'auto commutava da sola, ora non lo fa piú

 

 

Mi hanno aggiustato i fili e ripristinato la centralina, in un centro non autorizzato, quindi non so se il software sia giusto o meno. Potrebbe essere anche questa una causa della mancata connessione al computer?

 

Lo confesso: mi sono perso. Ci riepiloghi brevemente la storia, per capire che problemi hai ADESSO e che cosa è stato cambiato nel recente passato? Magari in modo cronologico...

Link to comment
Share on other sites

Sí, scusatemi per la confusione.

 

Compro la macchina, questa dopo una settimana si bolle quindi rettifico la testata cambiando le guarnizioni.

 

Dopo aver alzato e rettificato la testata, la macchina commuta da sola, cioè ripassa da gas a benzina quando vuole lei, ciò sembrava dovuto alla scintilla dei cavi o ad un malfunzionamento del software della centralina che era stata staccata dalla batteria per alcuni giorni. I fili sono stati messi a posto(almeno quello che mi ha venduto la macchina cosí dice) e la centralina è stata portata allo stato base e quindi solo ripristinata e non configurata da uno che fa impianti Landi e Romano e che ha solo i software bigas(OT: mi chiedo come abbia fatto uno non convenzionato Bigas a metterci mano, a maggior ragione se il connettore non viene letto neanche da SW Bigas)

 

Dopo il ripristino della centralina la macchina sembra andar bene ma mi si spegne in fase di rallentamento e scalo marcia con frizione abbassata(non sempre, specie a caldo) o quando sono in folle nel traffico.

 

Questo è tutto, tutto ciò in un mese.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora è più chiaro, grazie. A volte leggendo uno schermo di computer si fatica a focalizzare la situazione.

 

Secondo me (che non sono meccanico) puoi avere uno fra diversi problemi.

 

Il più comune è che va risistemata la mappa di adattamento del gpl. Probabilmente rimanendo ferma in officina diversi giorni per il lavoro della guarnizione della testa (o magari perché ora va in modo MOLTO diverso da prima, avendo una compressione di nuovo adeguata...), la mappa va adattata. Significativo il fatto che a benzina gira bene ed a gas no. Devi trovare un installatore Bigas e far fare un lavoro fatto bene. Cosa non costosissima, secondo me. Farlo tu ti costa più o meno lo stesso e ti richiederà infiniti tentativi, con il rischio di fare qualche danno costoso.

 

Oppure, ti hanno cambiato la guarnizione della testa, ma non le candele. Ed una candela che ha lavorato in un ambiente umido, di solito funziona male. Su una 600, te le puoi cambiare anche tu, dovrebbero essere facili da raggiungere: però prima verifica in fattura se te le hanno fatte pagare. Poi tirale giù e controlla che siano di un bel marrone (nocciola), non consumate, non arrugginite, nella parte interna. Al minimo dubbio, cambiale. E prendine "da gas": vai da un ricambista della tua zona e fatti consigliare. Il GPL è più nebulizzato della benzina, quando arriva sulla candela e quindi richiede una tensione per la scintilla leggermente maggiore. Per questo motivo, si dice che il GPL "stressa" candele e bobine. Se ti cambi tu le candele, comperati anche uno spessimetro (è un coso poco costoso, una collezione di lamelle di spessore noto): regola la distanza degli elettrodi secondo le prescrizioni del produttore. Le trovi sul sito della marca che trovi in loco. Io mi trovo bene con Bosch od NGK (di queste ultime meglio le iridium lgp, ti metto il link: https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-lpgcng/ ).

 

E qui ci fermiamo, per il momento... ;)

Link to comment
Share on other sites

Le candele le escludo poichè le ha cambiate quando ho comprato la macchina, e di sicuro ne ha messe da gas...

 

Anch'io credo sia un problema di centralina e di cablaggio di quest'ultima... Ora l'ho lasciata a quello che me l'ha venduta gli ho detto che voglio che risolva lui il problema anche perchè me l'ha venduta lui cosí.

 

Grazie per le risposte comunque siete gentilissimi

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ritirata la macchina, sembrava tutto a posto fino a quando non sono abdato a prendere la mia ragazza. L'eterna attesa giú da lei stavolta ha fruttato... Ho lasciato la macchina in moto in folle di proposito per vedere il comportamento... Dopo 3/4 minuti cosí ha iniziato a borbottare poi all'improvviso ho sentito da dietro un tac(penso proveniente dal bombolone) ed è passata a benzina per 4/5 volte consecutivamente gas/benza/gas/benza e poi si è spenta...

 

Scende la mia ragazza, riaccendo la macchina e non commuta a gas, lo fa ma dopo un po' di cammino, arrivo ad una rotonda(ero in quarta a 70) scalo velocemente e quando sono in seconda mi si spegne lasciandomi impallato nel bel mezzo della rotonda rischiando che una macchina mi centri, riaccendo e passa a gas e arrivo a casa.

 

Ora secondo me ha staccato solo la batteria dalla macchina sperando che si aggiustasse qualcosa(anche perchè ho trovato ora e chilometri del gpl azzerati)

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...