Jump to content

Ecco perché il filtro a decantazione è meglio


project

Post consigliati

Ho pagato 20€, ed è come quello in foto marchiato zavoli. Peccato che non potevo smontare il filtro dato che l'auto è nei balcani.........ed io in Italia.

Comunque appeno torno in Albania smonto il filtro e posterò delle foto dello stato in cui versa il filtro vecchio dopo 7500km.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dopo 7500km sarà praticamente nuovo, salvo gpl di qualità veramente scadente.

Per curiosità ho segato il mio (con la moletta a disco) dopo circa 30mila km, ed era in ottime condizioni, pochissimo sporco sia sull'elemento filtrante che all'interno dell'involucro d'alluminio. Sarà che è grande... boh?!?

 

Filtro marchiato Fiat, ma in pratica è Emer-Valtek, purtroppo senza la possibilità di sostituire solo la cartuccia filtrante. 

Link to comment
Share on other sites

Lo spero Pinkus, anche se ho qualche dubbio considerando la nazione in cui mi rifornisco (il gas da quel che mi riferiscono è Italiano).

Oggi avendo le misure a disposizione ho acquistato il filtro della MEAT&DORIA code 4892 per soli 8 euro.

Link to comment
Share on other sites

In Fiat costa "solo" una cinquantina di euro (montato ovviamente), peccato che l'abbiano messo in un posto "lievemente" infelice. 

Peraltro non è nemmeno facilissimo da trovare online anche di concorrenza, qualcosa si trova, ma nemmeno a prezzi così regalati (20-25 euro)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il filtro dopo 8000km era quasi del tutto pulito, solo un piccolissimo strato oleoso distribuito sulla cartuccia del filtro e sul fondo uno strato giallo come in foto dalla consistenza oleosa.

Peccato che la tazza del filtro si sia rotta quando ho tentato di aprirla..............

In albania non trovavo nulla di simile e presso un impiantista zavoli locale ho acquistato una cartuccia normale zavoli per 7€.

Ora in Italia ho acquistato il filtro completo sempre della matrix e provvederò tra un anno alla sostituzione.

post-72850-0-27270000-1484423716_thumb.jpg

post-72850-0-95827300-1484423725_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Recentemente ho modificato l'impianto di una Giulietta (GPL OEM) per installare il filtro a decantazione di un mio parente. Incuriosito dalle dimensioni inusuali del filtro originale l'ho analizzato scoprendo dalle scritte esterne che si tratta di un filtro a coalescenza, fenomeno che conosco bene e che solitamente (almeno in campo industriale) da ottimi risultati (per chi vuole approfondire allego spiegazione).

Ho poi aperto il filtro rimanendo abbastanza deluso: una cartuccina simile a quella del Valtek ma molto più economica, in plastica e dall'aspetto piuttosto povero (considerando gli oltre 50€ di costo!!!), ma la cosa che mi ha stupito di più è stata la totale assenza di residui oleosi all'interno della cartuccia (confermati anche sulla cartuccia precedente aperta però dal proprietario dell'auto)

Considerando che i distributori dove rifornisce la Giulietta sono bene o male gli stessi miei (sia Ford che Y) e che tutte le volte che ho cambiato la cartuccia (almeno 6) ho SEMPRE trovato sul fondo abbondante residuo oleoso, mi viene da pensare che un oggetto oltre ad avere ottime caratteristiche "sulla carta" debba anche funzionare; e questo non mi pare il caso del filtro Landi (che infatti non sembra aver risolto il problema  dello sporco negli omonimi iniettori). L'unica attenuante sul funzionamento potrebbe essere relativa al fatto che si tratta di un motore turbo e la pressione (assoluta) del gas è molto variabile, ma di questo avrebbero dovuto tenerne conto quando hanno progettato il filtro.....ma....vedremo tra 15.000km al prossimo cambio.

post-6084-0-59638700-1497992239_thumb.jpg

post-6084-0-90266500-1497992249_thumb.jpg

post-6084-0-96340500-1497992259_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

io dopo il primo filtro a decantazione - che ho rotto tentendo di aprire. sono passato a quelli economici di carta...li cambio ogni 20000 km, risultano parzialmente sporchi di una sostanza oleosa e nera, che odora di carta da giornale bruciata; il filtro è orizzontale e leggermente "inclinato" verso l'alto e lo sporco si accumula nella parte bassa. Sicuramente qualcosa passa perchè un po di olio trasuda dal tubo in ingresso al primo iniettore. Tuttavia va bene così, tutto funziona dopo 180000 km

Link to comment
Share on other sites

l'ultimo tagliando GPL fatto sulla mia panda 1.2 69 cv con impianto  GPL Zavoli Bora, mi sono trovato il classico filtro orizzontale marca sconosciuta. Prima del tagliando avevo il filtro a decantazione quello fornito dalla Zavoli. Sono tornato in officina (officina autorizzata Zavoli) e ho preteso quello a decantazione. L'officina si è comportata bene e l'ha sostituito.

 

Comunque non ci si può fidare di nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...