Jump to content

Ecco perché il filtro a decantazione è meglio


project

Post consigliati

Recentemente ho sostituito il sistema filtrante del mio impianto passando da classico filtro FJ BRC (originale) montato in linea al valtek a decantazione.

Ieri ho eseguito la prima sostituzione della cartuccia dopo i, per me, classici 15.000 km.

Ebbene, il nuovo filtro ha fatto il suo dovere raccogliendo sul fondo tutti quei residui liquidi e collosi che mai avevo trovato nei 5 filtri precedenti; si conferma che i filtri in linea (purtroppo montati praticamente su tutti gli impianti “di serie”) non avendo una zona di accumulo, fermano solo le impurità solide e lasciano passare le parti liquide spesso causa di malfunzionamenti (ostruzione e/o incollaggio iniettori)

Nelle foto è possibile vedere interno tazza filtro, filtro ed il liquido trattenuto all’interno

Ciao

post-6084-0-33939500-1449649388_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Anch'io sono convinto (ad occhio) che un filtro a decantazione sia meglio, però ad essere sincero quando ho sezionato con la mola i miei filtri normali "in linea", per vedere come erano messi all'interno, il corpo filtrante era non solo sporco, ma soprattutto zuppo di sostanze oleose, dunque non è detto che i vapori passino inalterati

Link to comment
Share on other sites

Io ho aperto quello tradizionale (landi) montato "in linea" (ma in realtà in verticale, non in orizzontale) e c'era melma oleosa anche lì.

 

Però sono interessato anche io a montare il filtro a decantazione ... solo che mi chiedevo ...

 

 

Lo posso montare "in aggiunta" ?

 

A monte o a valle di quello tradizionale ?

Link to comment
Share on other sites

Il lovato Easy fast monta di serie un filtro a decantazione, praticamente speculare a quello di Project, forse sarà anche grazie a quello che in quasi 190.000  km percorsi fin qui a GPL non ho mai dovuto metter mano agli iniettori, spero di non tirarmela adesso :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Io ho aperto quello tradizionale (landi) montato "in linea" (ma in realtà in verticale, non in orizzontale) e c'era melma oleosa anche lì.

 

Però sono interessato anche io a montare il filtro a decantazione ... solo che mi chiedevo ...

 

 

Lo posso montare "in aggiunta" ?

 

A monte o a valle di quello tradizionale ?

Sicuramente a monte del filtro tradizionale. Tieni presente che con 2 filtri avrai una doppia perdita di carico; se il motore è "piccolo" e richiede poco gas non ci sono problemi, diversamente potresti avere retropassaggi a benzina.

Ciao

 

 

Anch'io sono convinto (ad occhio) che un filtro a decantazione sia meglio, però ad essere sincero quando ho sezionato con la mola i miei filtri normali "in linea", per vedere come erano messi all'interno, il corpo filtrante era non solo sporco, ma soprattutto zuppo di sostanze oleose, dunque non è detto che i vapori passino inalterati

Sicuramente anche il filtro in linea qualcosina assorbe, il problema è che una volta zuppo...lascia passare tutto (il liquido ovviamente). D'altronde non ha una zona di raccolta.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Io ho aperto quello tradizionale (landi) montato "in linea" (ma in realtà in verticale, non in orizzontale) e c'era melma oleosa anche lì.

 

Però sono interessato anche io a montare il filtro a decantazione ... solo che mi chiedevo ...

 

 

Lo posso montare "in aggiunta" ?

 

A monte o a valle di quello tradizionale ?

Sicuramente a monte del filtro tradizionale. Tieni presente che con 2 filtri avrai una doppia perdita di carico; se il motore è "piccolo" e richiede poco gas non ci sono problemi, diversamente potresti avere retropassaggi a benzina.

Ciao

 

 

 

 

Grazie per la risposta, ti chiedo un'altra cosa ... dev'essere perfettamente orizzontale ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io ho aperto quello tradizionale (landi) montato "in linea" (ma in realtà in verticale, non in orizzontale) e c'era melma oleosa anche lì.

 

Però sono interessato anche io a montare il filtro a decantazione ... solo che mi chiedevo ...

 

 

Lo posso montare "in aggiunta" ?

 

A monte o a valle di quello tradizionale ?

Sicuramente a monte del filtro tradizionale. Tieni presente che con 2 filtri avrai una doppia perdita di carico; se il motore è "piccolo" e richiede poco gas non ci sono problemi, diversamente potresti avere retropassaggi a benzina.

Ciao

 

 

 

 

Grazie per la risposta, ti chiedo un'altra cosa ... dev'essere perfettamente orizzontale ?

 

Non è che deve essere "a bolla", ma più o meno (15°?) orizzontale

ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo siano lo stesso prodotto (valtek) Sicuramente Il primo è come il mio (acquistato tramite impiantista Emer). Attenzione al diametro dei tubi

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo siano lo stesso prodotto (valtek) Sicuramente Il primo è come il mio (acquistato tramite impiantista Emer). Attenzione al diametro dei tubi

 

 

Sarei interessato anche io a prendere quel filtro al prossimo cambio. Che cartuccia monta?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...