Jump to content

Il 1400 della nuova fiat Tipo è gasabile?


postcard

Post consigliati

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il pianale è lo small wide di seconda generazione, cioè quello che prende origine con la Grande Punto (prima generazione), declinato poi nelle due generazioni, grazie alla modularità, su mille mila modelli, dalla MiTo alla 500L, 500X fino al Doblò.

Link to comment
Share on other sites

la fca ha fretta di vendere, i concessionari sono incaxxati neri, perchè oramai nei loro saloni si vende solo panda e 500 in tutte le salse...mancano modelli freschi, da qui il progetto tipo in varie versioni...l'idea non è male, la linea non è brutta, sono auto oneste e ti danno piu di quello che chiedono di prezzo....

Link to comment
Share on other sites

Occorreva dare una rottura alla noia dell'attuale mercato.

 

FCA l'ha fatto, proponendo una berlina di buona fattura, sicuramente meglio delle DACIA e delle Skoda di

pari categoria che comunque vendono bene.

 

Ha riempito un buco, sta commercializzando una berlina spaziosa, concreta e con una motorizzazione 1400 cc.

benzina  che non è certo un fulmine perchè  non deve essere un fulmine, in compenso dicono che beve poco.

 

D'altra parte se uno vuole qualcosa di più brillante, di più bello, di più prestigioso, ebbene questo c'è già.

Si chiama VW, AUDI, BMW, Mercedes, Peugeot, ed altri ancora.

 

La promozione di "rottura" riguarda il benzina perchè la maggior parte degli italiani percorrono non

più di 15.000 km/ anno e con queste percorrenze il Diesel è inutile anzi controproducente.

 

Riguardo il downsizing sono convinto che è iniziata la sua fine.

Iniziata ho detto, non che è già finito.

Hanno capito che queste soluzioni, pur valide nell'immediato, non pagano nella durata.

In altre parole motori piccoli ed opportunamente pompati faticheranno ad arrivare a 150.000 km.

 

Tant'è che ora si parla di rightisizing :  non è un caso !!!

Tra un pò quelli che hanno preso i motorini pompati cominceranno a pentirsene e bisognerà dare loro

una alternativa diversa.

Il motore "giusto" è la soluzione, forza ragazzi, comprate, comprate.

Link to comment
Share on other sites

il motore giusto per quest'auto è IMHO il 1.6 mj, brillante e parco; immagino ci sarà anche il .1.3 mj ma credo che chi bada ai costi prenderà la base, chi vorrà qualcosa in più come prestazioni e parsimonia (per fare km) prenderà il 1.6.

Il downsizing spinto può essere una buona idea ma va abbinato ad un motore elettrico per sopperire alla coppia allo spunto bassa di una cilindrata piccola. Certo su una focus o mondeo mi tranquillizza più un 1.6 td che un 1.0 turbo benzina.

Tornando alla tipo spero esca presto la 2 volumi, decisamente meglio della 3.

Link to comment
Share on other sites

FCA l'ha fatto, proponendo una berlina di buona fattura, sicuramente meglio delle DACIA e delle Skoda di

pari categoria che comunque vendono bene.

Vada per Dacia, ma Skoda credo sia un livello un tantino superiore. E sì che sono di parte :P però o paragoni la Tipo alla Fabia, altrimenti il prezzo cresce, come pure la sterminata lista di accessori (come da tradizione VW). Anche la qualità degli interni della Tipo, in base alle foto viste, mi pare piuttosto dimessa (se ne parla giusto sul "primo contatto" della Tipo su AlVolante di gennaio) rispetto alle auto tetesche, naturali o "adottate". Non che mi faccia piacere dirlo, anzi...

 

Riguardo il downsizing sono convinto che è iniziata la sua fine.

Iniziata ho detto, non che è già finito.

Hanno capito che queste soluzioni, pur valide nell'immediato, non pagano nella durata.

In altre parole motori piccoli ed opportunamente pompati faticheranno ad arrivare a 150.000 km.

E soprattutto ci si sta rendendo conto che non è vero che i consumi si abbassano in proporzione alla riduzione di cilindrata!!!

 

Il motore "giusto" è la soluzione, forza ragazzi, comprate, comprate.

Ho appena ordinato la Punto a Gpl, quindi per il momento sono a posto: adesso tocca a te :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Riguardo il downsizing sono convinto che è iniziata la sua fine.

Iniziata ho detto, non che è già finito.

Hanno capito che queste soluzioni, pur valide nell'immediato, non pagano nella durata.

In altre parole motori piccoli ed opportunamente pompati faticheranno ad arrivare a 150.000 km.

 

 

Concordo pienamente, e ti porto un esempio calzante: il 1.000 3 cilindri Ford da 125Cv ( potenza specifica de porsche!!!) su diverse Focus ha avuto un problemino, un tubo del circuito di raffreddamento si crepava, perdendo acqua e danneggiando il motore in alcuni casi in maniera irreparabile, tanto da richiedere la sostituzione DELL'INTERO MOTORE!!!

Come dire, se nall'arco della vita di un auto resti senza acqua, una volta bruciavi la guarnizione della testa e niente più, con i nuovi micromotori butti tutto!!! E' pazzesco!!!

Tornando in tema, io laTipo me la vedo con il 1.4 Tjet 120Cv a benzina, GPL e Metano.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Autostradale a 130 faccio i 9 km/lt a gpl

A 120 anche i 10

 

Misto 7.8 km / litro

 

Urbano 6.3 km/lt

 

Ma tieni conto che stiamo parlando di una sw da 1700 kg....

La tipo pesa 1200kg e mi aspetto consumi molto bassi, anche con motori più potenti.

Link to comment
Share on other sites

il motore giusto per quest'auto è IMHO il 1.6 mj, brillante e parco; immagino ci sarà anche il .1.3 mj ma credo che chi bada ai costi prenderà la base, chi vorrà qualcosa in più come prestazioni e parsimonia (per fare km) prenderà il 1.6.

Il downsizing spinto può essere una buona idea ma va abbinato ad un motore elettrico per sopperire alla coppia allo spunto bassa di una cilindrata piccola. Certo su una focus o mondeo mi tranquillizza più un 1.6 td che un 1.0 turbo benzina.

Tornando alla tipo spero esca presto la 2 volumi, decisamente meglio della 3.

Come ho già scritto, i Diesel non li considero in quanto non faccio più di 15.000 km.  / anno.

Prendere un Diesel con queste percorrenze (che poi sono la media italiana) è cosa che faccio fare agli altri, non lo faccio certo io.

D'altra parte se la maggior parte della gente è influenzabile dalle lucine piuttosto che dai contenuti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...