Jump to content

Il 1400 della nuova fiat Tipo è gasabile?


postcard

Post consigliati

Beh cristanim nelle ciambelle con "attacco" interno lo sfiato è tappato da un coperchio ermetico collocato sopra la bombola.

La mia è così e vedo che nelle foto che girano per la maggiore lo è ed in quel caso non penso che si noterebbe chissà cosa ;)

 

@Marcord: è un tubo o un buco posto sul basamento del vano ruota di scorta che serve a scaricare fuori dall'abitacolo l'evenutale gpl che potrebbe fuoriuscire in caso di guasto o incidente. 

 

:unsure: ..forse dipende dalla capacità della bombola (63 L nominali), ma nella mia (che però è un'installaçao aftermarket..) gli sfiati sono 2 e la bombola è subito sotto al pianale rialzabile di feltrone-moquettato, che da solo non isola granché dai rumori sotto scocca, in particolare a velocità autostradale... :(

..io noto il minor comfort acustico in modo netto quando ho gli sci a bordo e tengo aperto il portellino dietro al bracciolo centrale che mette in comunicazione l'abitacolo col bagagliaio... se poi c'è bagnaticcio non serve neanche andare sopra i 100 per sentire una differenza abissale, ancora peggio in galleria dove a volte si crea un rimbombo davvero fastidioso... per fortuna abito abbastanza vicino alle Dolomiti e non devo far tanta strada per andare a sciare, ma il solo pensiero di andare al sud così mi spaventerebbe alquanto... :wacko:

..non ho ben inteso cosa intendi per "attacco interno" caro pao (mi risulta che tutte le bombole vengano fissate sul pianale all'interno del toroide.. -_-), ma il coperchio ermetico che dici immagino ci sia solo nelle versioni bi-fuel di "serie", anche perché per sottile che sia mi sembra che vada a rubare dello spazio utile e prezioso per il ciambellone, che sia sa non essere mai grande abbastanza... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

alcune auto non hanno il pozzo x la ruota, ma ad es alcune francesi hanno la ruota sotto il pianale

Confermo, infatti la Picasso (come la maggiorparte di Citroen e Peugeot) ha l'alloggiamento ruota sotto il pianale.

 

Peccato che nel mio caso la bombola sia "solo" da 44L lordi, ma ovviamente non c'è stata alcuna differenza di rumorosità tra prima e dopo l'installazione dell'impianto.

Link to comment
Share on other sites

..ok, adesso capisco cosa intendeva per "attacco interno" il caro pao...  :)

..certo che nei casi di alloggiamento "tutto fuori" mi sa che la multivalvola si smerdazza un bel po'  :unsure: di sicuro però il comfort acustico non ne risente punto...  ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

a mio avviso comunque non c'è alcun paragone da fare tra diesel e gpl, le auto a GPL per chi fa anche 3-4000 km all'anno sono la soluzione più economica. Il costo di un impianto (650 euro) si recupera in meno di 10000 km. Sono anni che utilizzo auto a gpl e non ho mai avuto problemi...

Link to comment
Share on other sites

se vai in lazio a quei prezzi ti montano il sequenziale.....non so come,ma in qualche modo te lo montano......

 

Vero, letto più volte qui sul forum e visto offerte online. Qui al nord, a Torino almeno, con 650 euro penso ti stringano la mano. Un impianto sequenziale base, installato su un piccolo fire aspirato, parte da 1000 euro, poi man mano che si sale con le potenze e complessità ovviamente si sale con i prezzi.

 

Con i prezzi attuali del gpl (bassi storicamente), il recupero dell'investimento sarà sui 20mila euro o un po' di più, diciamo che se si fanno 5000km/anno meglio lasciare perdere, in 4-5 anni può succedere di tutto. Dai 10mila km/anno inizia ad essere interessante

Link to comment
Share on other sites

650€ parlo di impianto sequenziale BRC, se avete bisogno in Campania posso fornirvi un buon nominativo :)

 

Si, in Campania ed anche Lazio costano poco, si erano letti quei prezzi qui sul forum anche in passato. Purtroppo da queste parti te ne danno mezzo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Cari amici, 

ho seguito tutto il post e vi ringrazio per avermi chiarito non poche cose.

 

Sto per acquistare una TIPO 1.4 95 CV NUOVA per poi gasarla. Ho chiamato alcuni installatori ed mi hanno riferito che il motore non si presta bene al GPL per il solito problema alle valvole al punto che loro consigliano l'istallazione del lubrificatore ad olio ed un'assicurazione.

Sono un felice possessore di una FIAT Punto 1.2 Classic con 245.000 Km tutte interamente a GAS e ZERO PROBLEMI

Sono un felice possessore di una RENAULT SCENIC 1.6 del 2000 con 200.000 Km tutte interamente a GAS e ZERO PROBLEMI.

Spero che la notizia sui problemi derivanti dalla gasabilità della TIPO 1.4 95 CV  sia una BUFALA.

 

Mi Aiutate ?  Grazie 1000 in anticipo

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Mah guarda il 1.4 è il solito fire 16V con punterie idrauliche autoregistranti non dovrebbe avere grossi problemi se fatto bene l.impianto.

Nelle mie zone appena uscita la Tipo c.era una concessionaria che la vendeva con gia l.impianto metano o gpl non credo che sono scemi ahahah

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...