Jump to content

Il 1400 della nuova fiat Tipo è gasabile?


postcard

Post consigliati

 

 

Riguardo il downsizing sono convinto che è iniziata la sua fine.

Iniziata ho detto, non che è già finito.

Hanno capito che queste soluzioni, pur valide nell'immediato, non pagano nella durata.

In altre parole motori piccoli ed opportunamente pompati faticheranno ad arrivare a 150.000 km.

 

 

Tornando in tema, io laTipo me la vedo con il 1.4 Tjet 120Cv a benzina, GPL e Metano.

Ciao

 

ESATTO !!!  Però se faranno questo non sarà con prezzo concorrenziale.

 

Il discorso è:

se vuoi risparmiare ti dò un'auto completa del necessario ed anche di più (es. sensore parcheggio)

ad un prezzo interessante, con potenze modeste in modo da tenere bassi i consumi.

Il pacchetto è questo ed chiuso così.

 

Vuoi la metallizzata ? Questo è un lusso che non si addice ad un'auto "entry level " quindi  lo paghi 700 €

Vuoi la ruota di scorta in lega e di dimensioni normali  (non vi è altra possibilità ) ? Altro lusso, lo paghi 200 €

E via discorrendo

 

Se vuoi un TD , o se vuoi un turbo benzina da 120 a 140 CV , allora non è più un prodotto "entry level" quindi PAGHI.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

FCA l'ha fatto, proponendo una berlina di buona fattura, sicuramente meglio delle DACIA e delle Skoda di

pari categoria che comunque vendono bene.

Vada per Dacia, ma Skoda credo sia un livello un tantino superiore. E sì che sono di parte :P però o paragoni la Tipo alla Fabia, altrimenti il prezzo cresce, come pure la sterminata lista di accessori (come da tradizione VW). Anche la qualità degli interni della Tipo, in base alle foto viste, mi pare piuttosto dimessa (se ne parla giusto sul "primo contatto" della Tipo su AlVolante di gennaio) rispetto alle auto tetesche, naturali o "adottate". Non che mi faccia piacere dirlo, anzi...

 

Riguardo il downsizing sono convinto che è iniziata la sua fine.

Iniziata ho detto, non che è già finito.

Hanno capito che queste soluzioni, pur valide nell'immediato, non pagano nella durata.

In altre parole motori piccoli ed opportunamente pompati faticheranno ad arrivare a 150.000 km.

E soprattutto ci si sta rendendo conto che non è vero che i consumi si abbassano in proporzione alla riduzione di cilindrata!!!

 

Il motore "giusto" è la soluzione, forza ragazzi, comprate, comprate.

Ho appena ordinato la Punto a Gpl, quindi per il momento sono a posto: adesso tocca a te :lol:

 

Ma io ho preso una MiTo (vedi in firma) solo 9 mesi fa....., non me la sento di cambiare anche la 147 che tra l'altro mi valutano solo 1200 €.

La 147 (che al momento funziona benissimo - sgrat, sgrat) comunque mi fa lo stesso servizio di un'auto nuova, forse anche meglio di tante auto nuove.

Link to comment
Share on other sites

 

Altri dati ...

 

 

                                      1.4              1.6 mj

 

Peso omologato :       1225 kg        1345 kg

 

Consumo misto :       17.5 km/l      23.8 km/l 

 

0-100 :                        11.5 s             9.7 s

 

Vel Max :                   185 km/h      200 km/h 

 

 

Lunghezza : 4.53

 

Bagagliaio : 520 dm3

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Consumo MEDIO di 17,5 km/l, da un auto che pesa 1225 kg, indi in ordine di marcia almeno 1340 kg, con quel 1.4, che quando l'ho provato su una 500L pensaco che fosse rotto da quantro dovevo tirarlo per avere uno scatto decente :D

 

E' quasi la miglior barzelletta del 2015 :D :D :D

 

(Imho, e' un risultato raggiungibile solo in caso di percorsi esclusivamente extraurbani e autostradali a velocita' moderate e uovo sotto il pedale del gas :D)

Link to comment
Share on other sites

Consumo MEDIO di 17,5 km/l, da un auto che pesa 1225 kg, indi in ordine di marcia almeno 1340 kg, con quel 1.4, che quando l'ho provato su una 500L pensaco che fosse rotto da quantro dovevo tirarlo per avere uno scatto decente :D

 

E' quasi la miglior barzelletta del 2015 :D :D :D

 

(Imho, e' un risultato raggiungibile solo in caso di percorsi esclusivamente extraurbani e autostradali a velocita' moderate e uovo sotto il pedale del gas :D)

Mah !!! Barzellettando .....

io che ho la Bravo "fabbricata" a  gpl , quella con montato tutto al posto sbagliato e che mai è stata vista per ora dal mago del gas .

 Con ciò , i 15km/l abbondanti, li ho visti a gas in un misto limitato a 3000giri e 100km/h da contachilometri e per  600 e passa km di pieno  .

Certo ,meglio non farla usare alla moglie per le varie commissioni di casa, meglio se la moglie invece di lavorare a 5km da casa lo fa a 30-40  .....

 più frequenti quindi i 12-13-14 dei 15 a gas  ,per il nostro utilizzo . :D

Ma considerando le variabili e gli handicap  della nostra Bravo, penso che con la Tipo potremmo vederlo il dichiarato nel misto , magari non sarebbe il nostro consumo medio ma ri-penso che si possa vedere nel misto .

Link to comment
Share on other sites

E' quasi la miglior barzelletta del 2015 :D :D :D

 

 

 

"Quasi ..."

 

Mi sa che non hai tanta esperienza di consumi dichiarati   :P

 

 

Tipo una Nissan Qashqai / Renault Kadjar ... che è un suv che dichiara 26 e rotti con un litro ...  

 

O una Bmw serie 5 ... che viaggia verso le due tonnellate e nella versione 2 litri diesel meno potente dichiara 23 e rotti ...

Link to comment
Share on other sites

ottimisticamente in uso misto senza tirarle il collo che tanto non va il buon 1.4 farà 13 14 km/l a benzina, ovvero massimo 12 a gpl;

prenderla a benzina base e bombolarla è il massimo del risparmio, alla fine con 1000€ si fa l'impianto e si fanno tanti km; non è detto che si rompa presto perchè costa poco, semplicemente hanno risparmiato su finiture e riciclato blocchi di componenti da altre vetture, oltre che aver usato linee produttive che girano a pieno regime x altri Paesi. La mia ex old panda pagata 1/3 della tipo e senza nulla gira ancora imperterrita nonostante i 200000 km e la bombola da circa la metà di questi

Link to comment
Share on other sites

i consumi dichiarati sono in stile emissioni vw.

 

Appunto, lo stile è esattamente quello :D

 

Mah !!! Barzellettando .....

 

io che ho la Bravo "fabbricata" a  gpl , quella con montato tutto al posto sbagliato e che mai è stata vista per ora dal mago del gas .

 Con ciò , i 15km/l abbondanti, li ho visti a gas in un misto limitato a 3000giri e 100km/h da contachilometri e per  600 e passa km di pieno  .

Certo ,meglio non farla usare alla moglie per le varie commissioni di casa, meglio se la moglie invece di lavorare a 5km da casa lo fa a 30-40  .....

 più frequenti quindi i 12-13-14 dei 15 a gas  ,per il nostro utilizzo . :D

Ma considerando le variabili e gli handicap  della nostra Bravo, penso che con la Tipo potremmo vederlo il dichiarato nel misto , magari non sarebbe il nostro consumo medio ma ri-penso che si possa vedere nel misto .

 

 

Sì, un misto notturno in mezzo al nulla più assoluto di campagne e colline con pendenze dolci, altrimenti la vedo male :D

 

Oh, poi magari guido male io, ma i 17-18 (a BENZINA) sono riuscito a vederli, in media su un pieno, solo quanto ho avuto in prestito la Yaris 1.0 del babbo per un paio di settimane, ma ci giravo come se ci fosse uno scorpione sotto l'acceleratore :D

 

"Quasi ..."

 

Mi sa che non hai tanta esperienza di consumi dichiarati   :P

 

 

Tipo una Nissan Qashqai / Renault Kadjar ... che è un suv che dichiara 26 e rotti con un litro ...  

 

O una Bmw serie 5 ... che viaggia verso le due tonnellate e nella versione 2 litri diesel meno potente dichiara 23 e rotti ...

 

 

Uhm, dopo 24 anni di patente, circa un milione e 300mila km. e 6 auto qualcosina mi è parso di capire :D :D

 

Ovvero che i consumi dichiarati, quando va BENE, sono più bassi di un buon 15-20% rispetto a quelli reali :D

 

Meno scherzosamente, questo forse vale meno per le ibride, in quanto il funzionamento del motore dipende meno dall'uomo e più dal sistema, ma anche lì dipende molto dai percorsi che si fanno.

 

ottimisticamente in uso misto senza tirarle il collo che tanto non va il buon 1.4 farà 13 14 km/l a benzina, ovvero massimo 12 a gpl;

prenderla a benzina base e bombolarla è il massimo del risparmio, alla fine con 1000€ si fa l'impianto e si fanno tanti km; non è detto che si rompa presto perchè costa poco, semplicemente hanno risparmiato su finiture e riciclato blocchi di componenti da altre vetture, oltre che aver usato linee produttive che girano a pieno regime x altri Paesi. La mia ex old panda pagata 1/3 della tipo e senza nulla gira ancora imperterrita nonostante i 200000 km e la bombola da circa la metà di questi

 

Ecco, 13/14, andandoci PIANO, senza particolari velleità, potrebbe essere un consumo ragionevole: a benzina faccio i 13 con la mia che ha 120 cv e pesa quasi 1600 kg, e di conseguenza circa i 10,5-11 a gpl, salvo fare autostrada, alchè il consumo si sposta più verso i 9,5-10 :(

Link to comment
Share on other sites

la mia fa per i miei percorsi, da 9,5 a 10,5 km/l a gpl, percorso prevalentemente autostradale con 10% di extraurbano trafficato, andando nei limiti anche se non nego che in autostrada ogni tanto mi lascio tentare dalla buona ripresa; c'è da dire che con il carburante a questo prezzo fare 9 o 10 km/l diventa solo una questione di autonomia, i costi sono altri. E si riconferma che per un utilizzo extraurbano/autostradale una cilindrata bassa non paga,meglio un 1.8 2.0 a gas che un 1.2 -1.4, mentre per vetture non suv l'ideale è un 1.6 td, buon compromesso tra prestazioni e consumi

Link to comment
Share on other sites

Per i consumi reali di questa Tipo 1.4 95cv per me al momento la stima migliore è prendere quelli della 500L (la più simile come massa a parità di motore e categoria Euro), ovviamente non quelli dichiarati, ma quelli ricavati dall'esperienza di altri guidatori. Un esempio, andare su spritmonitor.de e fare una ricerca per marca/modello/motorizzazione e vedere quanto è la media riportata dagli utilizzatori. Secondo me si sbaglia di poco.

 

Che poi, dalla mia esperienza con la 500L, i consumi dichiarati sono ovviamente molto ottimistici, però rispetto ad altri casi non sono così distanti dalla realtà (cioè non roba fuori dal mondo come quando era uscito il twin-air, dove dichiaravano quasi il doppio di percorrenza).

 

Se dovessi dare un numero, per me potrebbe fare i 12-13 km/l sul misto (a benzina), guidando non da nonno, ma comunque con sale in zucca. Purtroppo è un aspirato con l'erogazione spostata tutto in alto, più di tanto non si può chiedere. I 15km/l a benzina li faceva la 500 1.2 69cv, che pesa "leggermente" meno e con un motore che notoriamente consuma poco. I 17,5 li può fare facilmente solo in extraurbano puro. Purtroppo sappiamo che i consumi dichiarati sono affetti dal metodo di misurazione (il ciclo di omologazione standard), che da risultati un "filino" ottimistici

Link to comment
Share on other sites

 

i consumi dichiarati sono in stile emissioni vw.

 

Appunto, lo stile è esattamente quello :D

 

Mah !!! Barzellettando .....

 

io che ho la Bravo "fabbricata" a  gpl , quella con montato tutto al posto sbagliato e che mai è stata vista per ora dal mago del gas .

 Con ciò , i 15km/l abbondanti, li ho visti a gas in un misto limitato a 3000giri e 100km/h da contachilometri e per  600 e passa km di pieno  .

Certo ,meglio non farla usare alla moglie per le varie commissioni di casa, meglio se la moglie invece di lavorare a 5km da casa lo fa a 30-40  .....

 più frequenti quindi i 12-13-14 dei 15 a gas  ,per il nostro utilizzo . :D

Ma considerando le variabili e gli handicap  della nostra Bravo, penso che con la Tipo potremmo vederlo il dichiarato nel misto , magari non sarebbe il nostro consumo medio ma ri-penso che si possa vedere nel misto .

 

 

Sì, un misto notturno in mezzo al nulla più assoluto di campagne e colline con pendenze dolci, altrimenti la vedo male :D

 

Oh, poi magari guido male io, ma i 17-18 (a BENZINA) sono riuscito a vederli, in media su un pieno, solo quanto ho avuto in prestito la Yaris 1.0 del babbo per un paio di settimane, ma ci giravo come se ci fosse uno scorpione sotto l'acceleratore :D

Si!! :D  Ma con IN AGGIUNTA la vela fuori per sfruttare il famoso vento della pianura padana , sulle salite scendevo a spingerla e ho beccato un paio di trattori e mi ci sono messo in scia  .

 

Ma no !! dipende che consumo medio si intende ; quello dichiarato dal costruttore o quello soggettivo e variabile all' infinito .

Quello dichiarato dal costruttore , ricordo per Bravo che , avevo letto su U&M che rispettavano criteri determinati da direttive Europee , provavano la vettura in un percorso che simulava città e relativo consumo  e extraurbano e  relativo consumo  , mentre per il consumo misto (combinato) era un semplice calcolo basato sui precedenti 2 rilievi ma in percentuale , sui 30-40% città e 60-70% extraurbano . 

Non so il libretto della Tipo cosa dica a riguardo del consumo misto  e nemmeno so come lo vedi tu il consumo nel misto  .

 

Che poi , se sta Tipo i 12/14km/l li fa nel misto con l'uovo sotto l'accelleratore , che farebbe in puro cittadino ??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...