Jump to content

cambiare gommini paraoli guidavalvole senza smontare testa?


alessiofbt

Post consigliati

e se si smonta la testa di un motore solitamente cosa si porta appresso come altri lavori? (guarnizione nuova? spianamento della testa? rettifica delle sedi valvola? sostituzione guidavalvole?)

 

e poi è vero che bisogna a quel punto rifare anche le fasce e altri componenti nella parte bassa?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no, si fanno i lavori che servono ;)

Togliendo la testata l'unica cosa che per forza devi cambiare è la guarnizione della testata ed i bulloni che la tengono fissata al monoblocco.

E' consigliabile poi cambiare la pompa dell'acqua se ha sulle spalle molti km.

Per cambiare i gommini guidavalvole comunque devi sfilare le valvole quindi la testata devi tirarla giù per forza ma il resto è tutto un di più che devi decidere tu.

Rettificare le sedi valvole e spianare la testa sono lavori che vanno fatti solo se l'auto non ha una compressione dei cilindri ottimale, se consuma liquido di raffreddamento o se c'è olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento ma se non hai questi problemi è inutile anche perchè sono interventi molto costosi.

 

Che problemi ha il tuo motore? quanti km ha?

 

Valuta tu se sia sensato come lavoro o se ti convenga cercare un motore intero o magari solo la testata in demolizione.

Link to comment
Share on other sites

il mio motore ha 120.000km percorsi tutti urbani ha un consumo di olio anomalo (circa 1 litro ogni 1000km) con un 5w30, prima mettevo un 10w40 che secondo la fiat non è quello ottimale, purtroppo nonostante i cambi regolari ogni 12.000km a 90.000 si è formata della morchia che è andata a compromettere il passaggio di olio tanto da far comparire "insufficente pressione olio" poi risolto semplicemente con un flush e con la pulizia della cosidetta "succhiarola"

 

questo succedeva a 90.000 quando oltretutto è stata cambiata anche la catena di distribuzione diventata ormai troppo rumorosa, ed è da li che è iniziato il problema, fatto il test di compressione rientra nella tolleranza su tutti e 4 i cilindri quindi problemi alle fasce non ci sono, mentre resta ancora indiziata la turbina che a breve verrà rettificata se necessario riparata

 

ma quello che fa più paura è che potrebbero essere quasi sicuramente un problema di "tenuta" dei paraoli delle guidavalvole e questo secondo il mio meccanico comporterebbe smontare la testata che a sua volta andrebbe spianata per sostituire con una nuova guarnizione ecc.., invece tu mi dici che non è necessario spianare la testa obbligatoriamente per poi rimontarla correttamente? (il che eliminerebbe tutti quei lavori che ne seguirebbero dopo di bielle,bronzine,fasce rettifiche ecc.. giusto?)

Link to comment
Share on other sites

Spianare la testa non c'entra niente con l'aprire la parte sotto, quindi fasce e compagnia.

Sul fatto che sia tassativo o meno spianarla non ti so dire con certezza se lo sia.

In genere si smonta la testa per sostituire la guarnizione quando si brucia e solitamente bruciandosi ci può essere qualche erosione causata dal passaggio del liquido di raffreddamento negli insterstizi lasciati liberi dalla guarnizione dannegiata. In quel caso va spianata perchè altrimenti dopo poche decine di migliaia di km ci si ritroverebbe al punto di partenza.

 

Prima di aprire il motore però verificherei che non sia da un'altra parte il problema e l'hai detto proprio tu: la turbina.

Se fosse danneggiata dovresti trovare olio nella parte bassa dell'intercooler, prova a verificarlo o fallo verificare dal meccanico.

 

Fa un fischio anomalo?

Link to comment
Share on other sites

no in realtà non fischia, ne tantomeno sento degli strappi o cose anomale mentre guido

 

alcuni strattonamenti in accellerazione invece li dava prima di cambiare la catena (ora chissà se era la turbina) ma in fiat mi dissero che sicuramente era colpa dell'olio che era inesatto, boh, comunque una volta cambiato olio e rifatta distribuzione più niente

 

il meccanico l'ultima volta ha staccato uno dei tubi che va alla turbina non ricordo quale esattamente anche se era uno piuttosto piccolo di diametro in gomma nera, ebbene dentro c'era un pò di olio certo non era molto ma comunque c'era, poi ha provato a toccare l'alberino dentro la turbina si muove ma lui dice nemmeno più di tanto, comunque avendo ripulito i tubi 1000km fa vogliamo vedere se ci sta ora nuovamente dell'olio dentro i tubi e a questo punto gli dico anche di indagare nella parte bassa dell'intercooler come dici tu (da una parte preferirei fosse quella la causa) almeno è esterna la togli la ripari e la rimpiazzi e via.....perchè quell'altra per il momento anche lui dice che è una grande scocciatura da rifare!

Link to comment
Share on other sites

ah una cosa prima che mi scordo, tempo fa sempre lui mi trovo delle evidenti macchie di olio provenire da sotto il filtro dell'olio vicino la valvole EGR lui disse nello "scambiatore" poi mi sono sempre scordato di chiedergli cavolo era lo scambiatore, ma non parliamo dell'intercoolter mi pare no?

Link to comment
Share on other sites

Come ti ha detto PAO non è necessario fare lavori che non riguardano direttamente l'area di ubicazione del paraolio...è chiaro tuttavia visto i costi di manodopera che una volta "aperto" di controlla e si verifica tutto ciò che c'è da controllare..si vede il gioco delle valvole, si controlla il resto....tieni presente che il tuo pare un motore già "toccato" da qualche problemuccio quindi credo che una revisione generale andrebbe fatta...anche perchè il flush è miracoloso ma fino a un certo punto...allora quale migliore occasione per dare un occhiata almeno alla parte superiore del propulsore? E' chiaro che una volta smontata la testa se ci sono problemi alle valvole o si vede la testa dei pistoni con dei segni non convinventi allora...si prendono le decisioni del caso....PAO ti ha consigliato bene nel controllo alla turbina...un meccanico che apre mezzo motore non dovrebbe farti pagare molto di più per smontare una turbina e verificarla....nel senso che se fai 30....puoi fare 31........resta il fatto che 120 mila km non sono tanti per quel motore e quindi un intervento corposo come questo ti permetterebbe quanto meno di stare tranquillo altrettanti km....e con la scusa ricontrolli anche la catena....

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento dopo aver messo un additivo per la viscosità dell'olio siamo arrivati ad avere un consumo di 1l ogni 3000km circa, lui dice che è ancora anomalo

oggi la porto per vedere la turbina lui dice che dentro ai tubi non ha trovato grosse macchie di olio e dentro i tubi del radiatore dice che risultano normali vapori di olio, però non la esclude tuttora che sia colpa anche della turbina perchè dice che l'alberino si muove non troppo ma nemmeno come dovrebbe di pochi decimi quindi per lui è da mandare in rettifica a farla controllare da uno che ci capisce di turbine.

 

ora il discorso è una turbina che non mostra ora dei chiari segni d'olio nelle tubazioni o nell'intercooler ma mostra questo gioco del'alberino e di altre cose che lui non può verificare finchè non la manda in rettifica può in realtà invece essere una causa anche se non principale al consumo di olio?

 

oppure non si scappa dal problema che sta per forza tutto sulla testata?

Link to comment
Share on other sites

Io temo che quel meccanico stia un po' brancolando nel buio...

Forse è meglio se prima di smontare mezzo motore senti un meccanico più esperto <_<

Quel motore è stranoto, ce ne sono in giro milioni e quindi non è difficile trovare qualcuno che li conosca bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Io temo che quel meccanico stia un po' brancolando nel buio...

Forse è meglio se prima di smontare mezzo motore senti un meccanico più esperto <_<

Quel motore è stranoto, ce ne sono in giro milioni e quindi non è difficile trovare qualcuno che li conosca bene ;)

d'accordo ma oltre la turbina cos'altro può consumare olio?

una perdita se c'era finora si sarebbe trovata arrivati a questo punto

Link to comment
Share on other sites

L'olio può uscire dal suo circuito (e quindi perdersi) in diversi punti e modi: dai guidavalvole, dalla guarnizione della testa, dalle fasce dei pistoni, dal turbocompressore, dal radiatore dell'olio (se ce l'hai), dal filtro olio se è serrato male (a me è successo :angry:), dal paraolio dell'albero motore, dai tappi di fusione, dal tappo della coppa olio, dalla coppa olio fessurata, dall'astina di livello mal serrata e poi non mi viene in mente altro :D

 

Tu puoi banalmente mettere la testa dentro al vano motore con una torcia e guardare se il monoblocco è sporco di olio o se vedi trafilazioni in giro...

 

Hai mai trovato macchie sul pavimento dove parcheggi la macchina?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...