Jump to content

Ford Focus GPL VS Kia Rio GPL


Nask

Post consigliati

Un saluto a tutto il forum. Sono il felice possessore di una Alfa 147 1.6 120cv del 2001, gasata Landi Renzo dal 2006 con all'attivo circa 150.000km a GPL. Purtroppo è ormai arrivato il momento di sostituire la vettura e, complice le esigenze fiscali, devo scegliere tra le auto in pronta consegna immatricolabili nell'anno. Attualmente percorro circa 15.000km l'anno, che potrebbero aumentare a circa 20.000km per esigenze lavorative nel futuro, ma spesso con tragitti comunque brevi, intorno ai 10km. Diesel scartato per problemi di DPF e feeling di guida ed essendomi sempre trovato bene con il GPL sia per quanto riguarda i consumi/costi che per quanto riguarda la manutenzione (in questi 9 anni oltre alla sostituzione periodica del filtro gpl ho dovuto unicamente cambiare una volta gli iniettori, poi mai un problema). L'usato in zona non mi ha dato grandi scelte e quindi sono ricaduto sul nuovo e alla fine la scelta si è ristretta a:

 

- Ka Rio1.2 CVVT 62kW - 85cv allestimento Cool, in strada a 13.500€

- Nuova Ford Focus Plus 1.6 117cv GPL (berlina), in strada a 16.850€

 

Utilizzo auto prevalentemente in urbano - extraurbano (direi 50-50%), raramente autostrada (una volta al mese?), vado in montagna una volta a settimana. Chiaramente le due auto sono diverse, quel che più mi interesserebbe capire è quanto affidabile sia l'accoppiata motore/impianto GPL (su entrambi i modelli BRC) delle due marche dato che per me i costi di gestione risultano particolarmente importanti.

Vi ringrazio fin d'ora!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se ti sei trovato cosi bene con la 147 puoi prendere una giulietta 1.4 105cv (se ne trovano a prezzi abbastanza bassi/intorno ai 13-14000) e farci montare un impianto a gpl o metano dal gasista di tua fiducia...tra le 2 sopra prenderei la Rio devo dire che la nuova è abbastanza carina, la focus comunque è più spaziosa, devi anche valutare le tue esigenze.

La rio sicuramente consumerà molto meno della tua 147, la focus a livello di consumi sarà simile forse qualcosina di meno

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! Diciamo che le ultime Alfa non mi fanno impazzire...

Purtroppo entrambe le auto hanno dei pregi (Rio estetica, costo, garanzia, catena di distribuzione... Focus interni, motore e silenziosità, spazi) per cui non riesco a orientarmi un modo deciso su di una piuttosto che sull'altra! Così speravo di trovare maggiori informazioni sull'impianto GPL, o in positivo o in negativo, che mi aiutassero nella scelta

Link to comment
Share on other sites

se ti sei trovato cosi bene con la 147 puoi prendere una giulietta 1.4 105cv (se ne trovano a prezzi abbastanza bassi/intorno ai 13-14000) e farci montare un impianto a gpl o metano dal gasista di tua fiducia...tra le 2 sopra prenderei la Rio devo dire che la nuova è abbastanza carina, la focus comunque è più spaziosa, devi anche valutare le tue esigenze.

La rio sicuramente consumerà molto meno della tua 147, la focus a livello di consumi sarà simile forse qualcosina di meno

C'è già la versione gasata di fabbrica, se non erro è la t-jet da 120 cv ;)

Se ne trovano km 0 a prezzi interessanti :)

Link to comment
Share on other sites

 

se ti sei trovato cosi bene con la 147 puoi prendere una giulietta 1.4 105cv (se ne trovano a prezzi abbastanza bassi/intorno ai 13-14000) e farci montare un impianto a gpl o metano dal gasista di tua fiducia...tra le 2 sopra prenderei la Rio devo dire che la nuova è abbastanza carina, la focus comunque è più spaziosa, devi anche valutare le tue esigenze.

La rio sicuramente consumerà molto meno della tua 147, la focus a livello di consumi sarà simile forse qualcosina di meno

C'è già la versione gasata di fabbrica, se non erro è la t-jet da 120 cv ;)

Se ne trovano km 0 a prezzi interessanti :)

 

 

Esatto, non conosco i prezzi della giulietta, ma per me il T-Jet a gas è stato la svolta, almeno per adesso.

 

Peraltro se il (spero di aver inteso bene) "collega" di partita iva ha necessità di acquistare, ritengo cerchi sul nuovo, l'usato non sempre è fatturabile. Poi magari ho capito male io...

Link to comment
Share on other sites

Capito bene, collega di partita IVA necessito di fattura. Purtroppo sull'usato, su cui mi ero orientato inizialmente, non ho trovato nulla. Purtroppo l'unica Giulietta interessante che avrei trovato è una km0 da 18900€+passaggio che va ben oltre il mio budget....

Link to comment
Share on other sites

Più mi informo e più dubbi mi vengono... Ma secondo voi la scelta del GPL alla fine è conveniente o meno rispetto ai nuovi diesel? Non vorrei essere stato particolarmente fortunato io con la 147 e scoprire a posteriori che i costi di manutenzione e tagliandi, oltre che di durata dell'auto, sia nettamente a favore del diesel annullando il beneficio del costo carburante... Aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ma sbaglio o stai confrontando due vetture di categoria differente? La Rio mi sembra appartenere più al segmento della Fiesta che quello della Focus.

I problemi con un diesel moderno, con il tuo utilizzo, li potresti avere secondo me intorno agli 80/100.000 km. Fai percorsi brevi ma non brevissimi. Cambiando il filtro gasolio regolarmente e usando un additivo non dovresti avere grandi noie.

Link to comment
Share on other sites

Sì è vero, il corrispettivo kia della focus sarebbe la cee'd. Ora infatti avrei trovato anche una cee'd 1.4 100cv GPL (rare perché il restyling 2015 non è ancora prodotto a GPL, per cui quelle che si trovano sono rimanenze della passata produzione). In realtà a me interessava soprattutto raccogliere qualche informazione in più sul grado di affidabilità dei due impianti GPL/motori.

Link to comment
Share on other sites

Più mi informo e più dubbi mi vengono... Ma secondo voi la scelta del GPL alla fine è conveniente o meno rispetto ai nuovi diesel? Non vorrei essere stato particolarmente fortunato io con la 147 e scoprire a posteriori che i costi di manutenzione e tagliandi, oltre che di durata dell'auto, sia nettamente a favore del diesel annullando il beneficio del costo carburante... Aiuto!

 

Conveniente direi di no, a parità di modello e allestimento, ovviamente. Per me il diesel è conveniente se fai tanta autostrada o comunque se fai viaggi lunghi, per un discorso di autonomia e facilità di rifornimento, soprattutto di notte. Per il resto tutta sta convenienza non la vedo, perché se è vero che tendenzialmente il diesel, soprattutto moderno, ha un rendimento più elevato (=minori consumi), il prezzo del carburante comunque è relativamente alto.

Inoltre in media costano di più all'acquisto e la manutenzione, soprattutto in "vecchiaia" può essere onerosa (ho avuto l'esperienza di dover cambiare gli iniettori ad una Panda 1.3 Mjet, meno male che erano revisionabili...)

 

L'auto a gpl può dare problemi in 2 casi:

1. il motore non è adatto ad andare a GPL (sempre meno casi per fortuna)

2. l'impianto è montato/regolato male (se aftermarket) o concepito male in origine (se OEM, vedi "vecchie" Fiat della casa)

 

Per il resto non cambia nulla rispetto ad un'auto a benzina. Come è successo a te, magari a chilometraggi significativi (100-150mila km) devi cambiare gli iniettori del gpl o revisionare il riduttore, ma è roba da poche centinaia di euri e abbastanza in la nel tempo

Link to comment
Share on other sites

Tra le scelte proposte da te.....la Focus....si è vero che la Rio ha la catena di distribuzione, una estetica a tuo dire migliore, (questione di gusti).....ma hai valutato che si tratta di un 1.2 e tu fai spesso strade di montagna hai solo 85 cv...contro i 117 della Focus...e tu scendi da un 100 cv Alfa....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...