Jump to content

puzza di zolfo e consumo elevato...


virusalfa74

Post consigliati

salve amici...

 

ho la 156 1.8 tspark che a gpl mi fa 8 km litro...direte bè...ci può stare perché motore vecchio parecchi cv ecc..si però a me tempo fa mi faceva meglio, sospetto la lambda, che dite? quando la stiracchio sento allo scarico puzzo di zolfo...potrebbe essere la lambda?

Link to comment
Share on other sites

salve amici...

 

ho la 156 1.8 tspark che a gpl mi fa 8 km litro...direte bè...ci può stare perché motore vecchio parecchi cv ecc..si però a me tempo fa mi faceva meglio, sospetto la lambda, che dite? quando la stiracchio sento allo scarico puzzo di zolfo...potrebbe essere la lambda?

 

Quel puzzo di uovo marcio lo ricordo sulla mia vecchia Clio, del periodo quando dalle non catalitiche si iniziò a passare alle catalizzate, ed era un odore piuttosto tipico, dovuto allo scarico catalizzato, tipicamente a freddo se non sbaglio.

 

Di conseguenza direi di si, probabilmente può essere un problema legato alla lamda

Link to comment
Share on other sites

Prima di buttare il cat dagli una bella tirata a benzina. Tipo: fare 3 o 4 km in autostrada in terza o quarta, con il motore ad almeno 4.500-5.000 giri. A volte con il gas il catalizzatore si "addormenta" un po'. Spesso scaldando bene il tutto si pulisce.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo  potrebbe essere  il catalizzatore che è andato a farsi benedire .

 

Però dubito abbia 2 sonde lambda, dunque anche con il cat che non catalizza, come si spiega un incremento di consumi?

Link to comment
Share on other sites

Faccio un discorso da chimico...

Correggetemi se dico una cavolata ;)

La sonda lambda verifica il livello di ossigeno nei gas di scarico e fino a qui ok.

Nel catalizzatore avviene l'ossidazione degli idrocarburi incombusti e del CO quindi se funziona a valle avrò un basso contenuto di ossigeno.

Se la sonda lambda è solo una e si trova a valle del catalizzatore e quest'ultimo è andato, allora vede un contenuto di ossigeno maggiore, pensa che la carburazione sia magra e suggerisce alla centralina di ingrassarla facendo aumentare i consumi.

 

E' giusto come ragionamento?

Link to comment
Share on other sites

Faccio un discorso da chimico...

Correggetemi se dico una cavolata ;)

La sonda lambda verifica il livello di ossigeno nei gas di scarico e fino a qui ok.

Nel catalizzatore avviene l'ossidazione degli idrocarburi incombusti e del CO quindi se funziona a valle avrò un basso contenuto di ossigeno.

Se la sonda lambda è solo una e si trova a valle del catalizzatore e quest'ultimo è andato, allora vede un contenuto di ossigeno maggiore, pensa che la carburazione sia magra e suggerisce alla centralina di ingrassarla facendo aumentare i consumi.

 

E' giusto come ragionamento?

 

E' giusto, se non fosse che non esistono sistemi con una sola sonda lambda DOPO il catalizzatore (sarebbe assurdo), ma o c'è una sola sonda lambda PRIMA del catalizzatore, oppure 2 sonde lambda, una prima e una dopo il cat (è così non mi ricordo se dall'euro3 o dall'euro4, boh?!?)

 

La prima sonda legge il contenuto d'ossigeno per regolare la carburazione (in modalità di funzionamento ad anello chiuso), la seconda controlla l'efficienza del catalizzatore, dunque le emissioni

Link to comment
Share on other sites

la 156 2.5 v6 del 2000 che avevo aveva 2 sonde

Era un motore particolare quindi è possibile che fosse già più evoluto di quelli normali.

Se non erro sicuramente fino agli euro2 inclusi c'era una sola lambda ma pensavo erroneamente dopo il catalizzatore.

Grazie Pinkus per la correzione ;)

Link to comment
Share on other sites

ha una sola sonda....euro 2....spia mai accesa....e ho provato a staccare lo spinotto della sonda manco si accende la spia al minimo...mmmaaahhh

 

l'auto va benone sia a benza che soprattutto a gas...ma a volte una puzza orribile dietro...

 

Al minimo potrebbe lavorare in open-loop (mia ipotesi), dunque non usare la sonda lambda.

 

In ogni caso, con una sonda lambda sola, che il cat funzioni o meno, la centralina non lo saprà mai. In linea teorica potresti anche toglierlo. 

 

Se l'auto ha una certa età e per di più gira bene, la mia strategia sarebbe: lascia stare tutto com'è

Link to comment
Share on other sites

salve amici...

 

ho la 156 1.8 tspark che a gpl mi fa 8 km litro...direte bè...ci può stare perché motore vecchio parecchi cv ecc..si però a me tempo fa mi faceva meglio, sospetto la lambda, che dite? quando la stiracchio sento allo scarico puzzo di zolfo...potrebbe essere la lambda?

Un amico ha una Lancia Lybra con lo stesso motore (niente twin spark, ma con contralberi di equilibratura) con 150mila km di cui 80mila fatti a gpl (presa usata con 70mila km): fa esattamente lo stesso odore ed ha più o meno i tuoi consumi: deve sostituire il cat da un po', ma ancora non si è deciso a farlo.

 

Il buon funzionamento della sonda lambda si verifica facilmente, ma nel tuo (vostro) caso, al 99% è il cat che si è esaurito.

 

Se decidi di sostituirlo, dovresti cavartela con circa 270 euro (pezzo + manodopera) http://www.ebay.it/itm/CATALIZZATORE-ALFA-ROMEO-156-1-8-16V-TS-DAL-97-cod-409622-/140928238846?hash=item20cffa44fe:m:mSVL2zoTQwAC7LHlrvPFQdQ

Link to comment
Share on other sites

si per ora lascio tutto cosi, la puzza a volte si sente...la sonda l'avevo messa sul banco d'accusa per i consumi, a naso mi sta consumando benzina e gpl, soprattutto benzina anche andando a gas, il chè mi fa pensare che faccio frequenti avviamenti, e girando grasso...ecco perchè ho pensato alla lambda, non costa poco anche quella, ma ne ho una di 80 mila km che ha fatti a benzina, sicuramente stà meglio di questa che 70 mila km a gpl se li ha fatti....

 

sapete se a gpl si rompono spesso queste lambda?

 

 

quindi dite che 8 a gpl è normale? bè, significa fare 10 a benza, a me ha sempre fatto 10 a gpl e 12 a benza...ecco perchè mi sono accorto dell'anomalia...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...