Jump to content

Aria Condizionata & Co.


I-MEX

Post consigliati

Salve, mi chiamo Simone e vi scrivo dal lontano Messico.

 

Ho un problema con la mia Fiat Palio mod. 2004 1.6. (non so se tale modello è stato commercializzato in Italia).

 

Dunque,ho i seguenti problemi:

1) attivando il pulsante dell'aria condizionata, non esce per niente aria fredda né tantomento deumidifica, già ho verificato che si tratta di gas scarico e questo sabato provvederò alla ricarica.

2) non c'è modo di fare uscire l'aria calda: ho letto con stupore (non sapevo) che il funzionamento dell'aria calda è direttamente collegato al circuito di raffredamento del motore, quindi "in teoria" bisogna aspettare che il motore entri a regime. Bene, nemmeno dopo km e km funziona il riscaldamento.

3) quando attivo il ricircolo aria dell'abitacolo, sento una decisa diminuizione del flusso d'aria, come un "tappo". Si tratta del filtro aria da sostituire? Inoltre mi sembra che non isoli poi così tanto dall'esterno (percepisco per esempio i gas di scarico quando sono in coda...)

 

Grazie mille per ogni suggerimento.

Premetto che l'auto ovviamente è stata comprata di seconda mano e purtroppo qui in Messico non tutto è certificato e regolato ehehe.

 

Un saluto.

post-740849-0-51037000-1446136681_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao....controlla si il filtro e il bulbo termostato del motore......potrebbe essere rimasto bloccato e l'auto rimane fredda....

Link to comment
Share on other sites

Per il bulbo termostato puoi solo vedere se l auto ne é munita la lancetta Dell indicatore temperatura acqua motore se sta verso la parte sinistra o staziona attorno al centro (come divrebbe )dopo alcuni minuti di funzionamento

Link to comment
Share on other sites

Il ricircolo dell'abitacolo è rognosetto in quanto fa muovere una paratia che pesca aria dall'esterno e la porta nella zona del filtro abitacolo ma può essere necessario smontare la plancia per raggiungerlo.

Se è elettronico puoi innanzitutto cercare il relativo fusibile nella scatola portafusibili e vedere che non sia interrotto, se invece è a levetta devi per forza accedere alla parte retrostante alla plancia.

Nella mia auto è un motore situato dietro alla plancia, più o meno all'altezza dell'autoradio. Se però senti un effetto tappo vuol dire che almeno un po' funziona, forse hai delle foglie o dello sporco che impediscono alla paratia di arrivare a fine corsa.

Nella mia auto (nuova Bravo) la paratia esterna è accessibile smontando la copertura in plastica da cui escono i tergicristallo che fascia tutta la parte inferiore del parabrezza.

Il filtro dell'abitacolo invece lo puoi sostituire tu e solitamente si trova, lato passeggero, dietro alla plancia oppure dietro al casstto portaoggetti chiuso da un supporto removibile. Dovrebbe essere facilmente accessibile.

Purtroppo ti ho dato informazioni generiche in quanto non conosco nello specifico quel modello ma avendo avuto 4 fiat più o meno ho visto che le componenti sono posizionate nelle stesse zone ;)

Link to comment
Share on other sites

la verifica del bulbo, invece, per quanto riguarda il riscaldamento, lo puoi fare subito se hai l'indicatore della temperatura, sennò devi farla controllare dal meccanico. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...