Jump to content

Curiosità: commutazione temporanea a benzina


Pinkus

Post consigliati

Premetto che non è un difetto, ma una semplice curiosità tecnica che riguarda un comportamento "normale" della mia vettura.

 

Tempo fa sul libretto d'uso e manutenzione della mia vettura con impianto GPL della casa (Landi) mi era capitato lo sguardo su questo avvertimento:

"In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente oppure fornitura di GPL a basso contenuto di Propano, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su quadro strumenti l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di GPL nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (es.: in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione della spia verde sul quadro strumenti.Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a GPL e la spia verde si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile"

 

Ne avevo preso atto, ma senza dargli troppo peso.

 

Già dai primi giorni avevo notato che con poco gas nel serbatoio e schiacciando, come con qualsiasi impianto, la macchina commutava a benzina (spia verde nel tachimetro). Però poi, andando con un filo di gas, magari tornava a gpl, cosa che ho sempre trovato comoda. Infatti con la vettura recente, quando commutava a benzina per fine gas, poi provavo più volte a ricommutare a mano a gpl, nei tratti dove andavo tranquillo a velocità costante, e così riuscivo a fare ancora diversi km. Con questa invece l'operazione da "braccino corto" era completamente automatica.

 

L'altro giorno invece, in tangenziale, con un quantitativo di gpl non elevato, ma sufficiente a fare ancora almeno un centinaio di km, temperatura umana (10-12°C) e macchina calda già da tempo, essendo di fretta schiaccio a tutta in 6a fino ad un velocità non proprio consona al CdS e... tac! Spia  funzionamento a benzina accesa. Dopo aver ridotto e livellato la velocità, di nuovo ripassa a gas. Chiaramente se non guardi la spia, manco te ne accorgi

 

Tutto questo pistolotto per questa curiosità: è evidente che fossi nel "caso 2", e non direi nel caso di ridotto quantitativo di gpl, ma sicuramente di richiesta di prestazioni elevate. Ma questa commutazione temporanea a benzina è forse un modo per non dimensionare l'impianto per le massime performance (=portata di gas)?

 

PS. in quasi 3 mesi e più di 6000km era la prima volta che mi capitava

 

Link to comment
Share on other sites

Bhe credo che sia un comportamento GIUSTO per un'auto recente la cui elettronica può gestire altri parametri rispetto agli impianti e alle auto di una volta...basta bensare che i motori Fiat venduti in altri paesi possono andare a diverso combustibile o miscela di essi e la centralina provvede a regolare il tutto autonomamente.....di cosa c'è da stupirsi....ne parlavamo infatti proprio su questo forum.....è vero però che così facendo ci si ritrova ad usare più benzina di quella prevista e quindi...ad avere un consumo maggiore di quanto preventivato.....con costi di esercizio potenzialmente più alti rispetto ai conti che ci si era fatti prima di acquistare l'auto.....soprattutto....se is ha il piedino pesante....molto spesso.....

Link to comment
Share on other sites

Bhe credo che sia un comportamento GIUSTO per un'auto recente la cui elettronica può gestire altri parametri rispetto agli impianti e alle auto di una volta...basta bensare che i motori Fiat venduti in altri paesi possono andare a diverso combustibile o miscela di essi e la centralina provvede a regolare il tutto autonomamente.....di cosa c'è da stupirsi....ne parlavamo infatti proprio su questo forum.....è vero però che così facendo ci si ritrova ad usare più benzina di quella prevista e quindi...ad avere un consumo maggiore di quanto preventivato.....con costi di esercizio potenzialmente più alti rispetto ai conti che ci si era fatti prima di acquistare l'auto.....soprattutto....se is ha il piedino pesante....molto spesso.....

In più di 6000km l'ha fatto una volta per meno di un km, e non è che sia sempre andato a codice... Non è un problema di consumare, anche lo facesse tutte le volte che supero i 160-170 (e non è così), cosa peraltro piuttosto rara per me (basta vedere il consumo medio in firma). Non è come chi ha l'impianto con il contributo benzina, l'extra consumo è praticamente nullo.

 

Poi che la gestisca lei la cosa, ne sono lieto, ad esempio trovo comodissimo che con poco GPL passi a benzina, ma tornando a GPL quando le è possibile, se è possibile (in pratica usa tutto il GPL che riesce, un po' come facevo io "a mano" in modalità braccino corto).

 

La domanda vera è: il fatto che sugli alti carichi motore, quando è impiccata, passi a benzina è un problema di impianto giustino come portata massima? Iniettori che non gestiscono certi tempi d'iniezione? Mi era venuto anche in mente che fosse una strategia per preservare il motore in condizioni gravose, ma essendo già robusto di suo (T-Jet) e in più modificato ad hoc, mi pare strano.

 

Ripeto: non mi interessa cosa faccia, purché funzioni, anche se a tutta in sesta passa a benzina, non mi importa. La mia è una curiosità tecnica, per cultura personale

Link to comment
Share on other sites

Si ho capito che x te è una curiosità personale. Credo che se la fumzione é prevista dal produttore non ci saranno problemi.

Link to comment
Share on other sites

La domanda vera è: il fatto che sugli alti carichi motore, quando è impiccata, passi a benzina è un problema di impianto giustino come portata massima? Iniettori che non gestiscono certi tempi d'iniezione? Mi era venuto anche in mente che fosse una strategia per preservare il motore in condizioni gravose, ma essendo già robusto di suo (T-Jet) e in più modificato ad hoc, mi pare strano.

 

 

Non  saprei nel tuo caso quale sia la logica .

Sapevo e avevo letto che per preservare il motore , all'avvicinarsi della zona del limitatore , l'impianto commutava a gas proprio perché era possibile che il limitatore non intervenisse con il funzionamento a gas . 

Ma anche in questo caso non penso che in sesta tu arrivi a carichi elevati  immaginando sia pensata + per il riposo tale marcia . Quanto era il fuori-cds da sesta ,4000/4250 giri ?? Che sesta e che quinta hai  ??

Link to comment
Share on other sites

 

La domanda vera è: il fatto che sugli alti carichi motore, quando è impiccata, passi a benzina è un problema di impianto giustino come portata massima? Iniettori che non gestiscono certi tempi d'iniezione? Mi era venuto anche in mente che fosse una strategia per preservare il motore in condizioni gravose, ma essendo già robusto di suo (T-Jet) e in più modificato ad hoc, mi pare strano.

 

 

Non  saprei nel tuo caso quale sia la logica .

Sapevo e avevo letto che per preservare il motore , all'avvicinarsi della zona del limitatore , l'impianto commutava a gas proprio perché era possibile che il limitatore non intervenisse con il funzionamento a gas . 

Ma anche in questo caso non penso che in sesta tu arrivi a carichi elevati  immaginando sia pensata + per il riposo tale marcia . Quanto era il fuori-cds da sesta ,4000/4250 giri ?? Che sesta e che quinta hai  ??

 

 

Carico elevato non vuol dire necessariamente giri elevati (no, il limitatore in sesta non lo raggiungi nemmeno giù da un dirupo, calcola che ai 130 sei a 3000giri o giù di li, dunque alla velocità max, 190km/h, sei grossomodo attorno ai 4600giri). Il carico elevato semplicemente lo puoi raggiungere anche a giri relativamente bassi, sotto sforzo, con farfalla aperta al 100%. In tal caso le pressioni in camera sono abnormi, così come la turbina raggiunge dei bei picchi di pressione di sovralimentazione, probabilmente sono anche le condizioni peggiori.

 

E' in quelle condizioni che mi sono trovato con la macchina che passava temporaneamente a benzina, diciamo che aprendosi davanti il traffico ed essendo di fretta, dai circa 100-110km/h a cui ero in fila indiana ho schiacciato a tavoletta fino a... boh?!? 170? (sinceramente non ho sono stato li a fare misure).  Poi ho mollato perché mi stavo avvicinando ad un altro gruppo di veicoli, dunque mi sono riaccodato e di nuovo è passata a gas.

 

Peraltro per ora è capitato una volta sola, quindi fosse una strategia SOLO per gestire le condizioni gravose (farfalla aperta in prossimità del 100%), dovrebbe essere ripetibile sempre, e non è così, dunque penso sia una roba un po' più complessa, che magari prenderà in considerazione diversi parametri. Appunto per questo avevo questa curiosità tecnica, perché non riesco a comprenderne il senso fino in fondo

Link to comment
Share on other sites

Stando a quanto hai riportato sopra parla di richiesta di prestazioni e di erogazione  potenza motore .

Secondo me , se da un lato trovi comodo il discorso braccino corto per quando sei a fine bombola ,POTREBBE anche essere che :

dall'altro lato è un ottimo ragionamento per il post-vendita (diagnosi) . Perché??

Perché , la mia , le prime migliaia di chilometri ha commutato un paio di volte a benza con segnale acustico , sebbene gas in bombola ce ne fosse ,  probabilmente tutto comandato dalla pressione del circuito gpl o dalla membrana del riduttore che si doveva assestare . 

Chiaramente con una segnalazione del genere , che poi una volta che era a benza non ritornava a gas se non la riavviavi, sei tentato ad andare in assistenza a domandare cosa stà succedendo .....invece con il comportamento che avviene a te , il guidatore si allarma molto meno , magari proprio per degli assestamenti del circuito o della miscela gpl non al meglio .

Una filosofia che mi sembra di aver  visto adottare in molti settori(diagnostica) post vendita, l'importa è non fare allarmare l'utilizzatore per allarmi banali-finti allarmi...quindi meglio non farli segnalare come tali .

Risulterebbe quindi una diagnostica meno aggressiva e più tollerante .....chiaramente meno allarmante a chi siede .

Link to comment
Share on other sites

Stando a quanto hai riportato sopra parla di richiesta di prestazioni e di erogazione  potenza motore .

Secondo me , se da un lato trovi comodo il discorso braccino corto per quando sei a fine bombola ,POTREBBE anche essere che :

dall'altro lato è un ottimo ragionamento per il post-vendita (diagnosi) . Perché??

Perché , la mia , le prime migliaia di chilometri ha commutato un paio di volte a benza con segnale acustico , sebbene gas in bombola ce ne fosse ,  probabilmente tutto comandato dalla pressione del circuito gpl o dalla membrana del riduttore che si doveva assestare . 

Chiaramente con una segnalazione del genere , che poi una volta che era a benza non ritornava a gas se non la riavviavi, sei tentato ad andare in assistenza a domandare cosa stà succedendo .....invece con il comportamento che avviene a te , il guidatore si allarma molto meno , magari proprio per degli assestamenti del circuito o della miscela gpl non al meglio .

Una filosofia che mi sembra di aver  visto adottare in molti settori(diagnostica) post vendita, l'importa è non fare allarmare l'utilizzatore per allarmi banali-finti allarmi...quindi meglio non farli segnalare come tali .

Risulterebbe quindi una diagnostica meno aggressiva e più tollerante .....chiaramente meno allarmante a chi siede .

 

 

Beh, se la pressione è effettivamente bassa, è normale che commuti a benzina, lo faceva anche la mia precedente modifica aftermarket, ma il basso era anche relativo a quanto stavi chiedendo al motore, dunque a volte commutava prima del previsto, cioè con ancora un po' di gas nel serbatoio, perché stavi scannando. Poi magari dopo aver ricommutato (a mano) a gas, girava ancora per km, guidando con piede leggero. 

 

Peraltro questa manco suona quando commuta, ti avverte con una scritta e la spia verde caratteristica di quando sta girando a benzina. Il classico cicalino della fine del gas non c'è, suona solo quando va in riserva, e ti avverte anche con una scritta del tipo "rifornire gpl", da li poi normalmente circa 80km li fai ancora (penso siano 6-7 litri la riserva, anche se con il gas c'è sempre una grande variabilità).

 

La logica di questo impianto è che l'auto normalmente deve andare a gas tutte le volte che è possibile e non appena possibile: significativo il fatto che se anche stai andando a benzina (per scelta o perché hai finito il gas), all'avviamento successivo di default è di nuovo a gpl, se poi non ce la fa, al limite ripassa a benzina, ma magari quei 2-3 km a gpl riesce ancora a strapparli. La strategia la definirei "raschiare il fondo del barile", o meglio... della ciambella  :D Sempre in linea con questo è la commutazione a gpl dopo il riscaldamento: è velocissima, almeno ancora con queste temperature. Peraltro commuta anche al minimo da fermo, non attende che tu acceleri o altro. Ad agosto era fantastico, avviamento, tempo di contare fino a 10, e la spia funzionamento a benzina era spenta.

 

PS. non ho capito che auto hai, anche tu Fiat con impianto OEM? T-Jet?

Link to comment
Share on other sites

Visto che sta diventando un topic sull'impianto OEM della 500L (1.4 T-JET 120cv GPL), metto qualche foto che ho fatto oggi, magari può essere utile ad altri.

 

Dettaglio riduttore Landi (si intravvede sullo sfondo il filtro fase gassosa)

i4po5v.jpg

 

Riduttore. Filtro fase gassosa messo in posizione infelice, per la sostituzione (vabbè che c'è poco spazio, però...)

2yu0p3s.jpg

 

Centralina GPL (Metatron), separata dalla ECU

s31yle.jpg

 

Rail d'iniezione (parrebbero Med tappo blu montati SOPRA i collettori). Chiedo scusa per la qualità, ma la foto è stata fatta mettendo il cellulare sotto la plastica paramotore

so386s.jpg

 

Il fatto che siano Med tappo blu, che se sostituiscono i neri dovrebbero essere per motori da 75 a 110kW, pare corretta per il T-Jet, che di kW ne ha solo 88, dunque la mia ipotesi di impianto leggermente sottodimensionato pare non fondata. Rimarrò con la curiosità sul perché in alcuni (rari) casi di richiesta di potenza elevata il motore commuti temporaneamente a benzina

Link to comment
Share on other sites

ciao, la commutazione con bombola non vuota su motori turbo è frequente in inverno quando si chiedono le massime prestazioni (pressione di sovralimentazione elevata). Quando fa "freddo"  e la pressione del gas nella bombola non è sufficientemente alta non è garantita la portata di GPL al riduttore necessaria ad alimentare correttamente il motore,...è già capitato anche a me chiedendo tutto al mio 200k. Altra cosa è la potenza massima erogabile dai riduttori...tutto è molto bello finchè si usano motori atmosferici ma coi sovralimentati le potenze max sopportabili vanno ridotte...

ps il mio riduttore zavoli alisei s è dato per 240 kw ma il mio motore ne ha 100 in meno

comunque un plauso a fiat per questa funzione di ritorno al gpl in modalità braccino corto

Link to comment
Share on other sites

ciao, la commutazione con bombola non vuota su motori turbo è frequente in inverno quando si chiedono le massime prestazioni (pressione di sovralimentazione elevata). Quando fa "freddo"  e la pressione del gas nella bombola non è sufficientemente alta non è garantita la portata di GPL al riduttore necessaria ad alimentare correttamente il motore,...è già capitato anche a me chiedendo tutto al mio 200k. Altra cosa è la potenza massima erogabile dai riduttori...tutto è molto bello finchè si usano motori atmosferici ma coi sovralimentati le potenze max sopportabili vanno ridotte...

ps il mio riduttore zavoli alisei s è dato per 240 kw ma il mio motore ne ha 100 in meno

comunque un plauso a fiat per questa funzione di ritorno al gpl in modalità braccino corto

 

A questo punto inizio a pensare che sia un momentaneo "mancamento" dovuto ad una pressione più bassa rispetto al previsto, anche se non ero in riserva, ma nemmeno vicino al pieno. Freddissimo non faceva, ad ottobre non fa freddo nemmeno a Torino, però effettivamente con il caldo estivo la cosa non si è mai presentata.

 

Diciamo che al momento sembra la spiegazione più plausibile

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, visto che il motore deve stare dentro le emissioni in modo molto stringente, basta una piccola perdita di pressione del gas per causare pochi missfire non percepibili nella guida ma che fanno schizzare alle stelle le emissioni, da qui un software che commuta molto cautelativamente a benzina in modo temporaneo, tanto se vai di tanto in tanto a benzina per 10 s non te ne accorgi nemmeno

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo pinkus, foto interessantissime ;)

Ti confermo che i tappi blu sono la nuova versione, con fori laterali, degli iniettori neri e sono felice che finalmente sulla tua mamma Fiat abbia deciso di montarli sopra e non rovesciati come i miei :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...