Jump to content

Renault Megane Scenic

Myau

Post consigliati

Buongiorno.

Ho comprato il mese scorso una Renault Megan Scenic seconda serie del 2004, 1.6 benzina.

Apro il topic per chiedere alcune delucidazioni per dubbi attuali e futuri.

Il mio primo dubbio/problema riguarda il freno a mano "automatico". Dovrebbe inserirsi e disinserirsi da solo, ma a volte non ne vuol sapere di farmi partire, devo agire io sulla leva/maniglia. Lo fa un po' di volte, poi torna a funzionare. Sbaglio qualcosa io o funziona male lui?

Quando ti fermi devi azionarlo tu o si aziona da solo?

Non l'ho mai visto una megane ma tutti i freni a mano automatci che mi sono capitati sott'occhio sono da disinserire a mano prima di partire.

Pao ti correggo.....quello della A6 devo disinserirlo io.....quello della Lancia Tehesis anno 2004/2005 basta che si tolga il piede dal freno (cambio automatico) bsta poggiare il piede sull'acceleratore e dare un mezzo colpettino che si sente...zzzzz e il freno è tolto.....si secondo me devi farla controllare....se si inserisce e non si disinserisce a meno che non sia una cosa pensata così dalla casa per questioni di sicurezza o settabile da menò del CDB.....significa che c'è qualcosa che non va....

Assolutamente sì, si inserisce da solo allo spegnimento del motore e, anche da manuale di istruzioni, si deve disinserire da solo non appena si preme l'acceleratore (tutto viene confermato dal display) o meglio, quando si parte. E effettivamente funziona, solo che... a volte non funziona. Ho pensato che potrebbero esserci delle sicurezze tipo se si sosta in pendenza...

(Non mi risulta si possano settare regolazioni o impostazioni da parte dell'utente)

ah non avevo ben compreso....anche quello della Thesis ogni tanto impazzisce.....in genere se rileva una porta non chiusa bene o random....alcune volte.....senza motivo...però poi si risolve....non credo che abbia una tecnologia tanto diverso dal mio visto che le auto sono della stessa epoca e anche se di marchio diverso....non credo fossero poi tanti i produttori di freni a mano elettronci all'epoca.....anche eprchè nessuna casa se lo fa da se...e poii sempre all'epoca non era un accessorio tanto conosciuto.....

È una di quelle cose, per come la vedo io, che sta lì principalmente per rompersi... sai che gran fatica e scomodità azionare la leva del freno di stazionamento...

È la prim auto che compro che adotta queste "minchiatine", che dovrebbero dare un senso di comfort e tecnologia, ma che alla fin fine servono a ben poco.

In compenso, cosa che trovo abbastanza assurda, non è possibile lampeggiare con gli abbaglianti mentre si sta segnalando la svolta! In quanto la levetta si blocca in posizione!

eheheh ultimamente di stupidagini...messe li per rompersi....ce ne stanno tante da 10 anni e più a questa parte....anche perchè se da una parte si ERA riusciti ad aumentare l'affidabilità meccanica dei mezzi, si doveva pur creare qualcosa di CONTROLLABILE anche a mezzo di diavolerie elettroniche tipo eprom e similia che facessero rompere l'auto a un determinato chilomtraggio/tempo....e cosa può esserci di più "spaventoso" per un cliente pensare che il freno a mano elettronico non è affidabile o qualcosaltro di simile non vada.....

a me è a capitato su Volvo che si bloccasse.......anche su Range Rover....dietro il pannello nel bagagliaio dal lato del tappo dovrebbe sempre esserci un cavetto, una cordicella o un filetto per lo sblocco di emergenza....

Altra cosa che non capisco se non son capace io o se c'è un problema sono i tergicristalli.

Non riesco a farli ragionare e in particolare non riesco ad impostare la modalità intermittente, il movimento comincia intermittente, poi diventa continuo.

forse è impostata la modalità automatica che aumenta con l'aumentare della velocità..sulla megane di mia zia del 2004 c'era sta cretinata....

Una funzione di questo tipo dovrebbe esserci, e se funzionasse potrebbe essere anche utile (tra l'altro credo dhe al giorno d'oggi non siano poche le vetture che ce l'hanno), però va troppo veloce, roba da diluvio. Forse è in tilt il sensore che comanda la funzione.

si sicuramente non va il sensore....perchè quello di mia zia aumentava le battute in genere con l'aumento della velocità e pure se certe volte era esagerato non era da diluvio universale....

per caso è stato cambiato il vetro anteriore parabrezza? sulla mercedes di mia moglie è impazzito dopo la sostituzione del parabrezza....motivo non era stato ricollocato per bene al centro delle fessure l'apposito sensore ottico...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...