Jump to content

avviamento lungo


tmik

Post consigliati

buongiorno,

da una settimana circa la mia auto (bravo tjet con impianto vialle e 170000km) per accendersi bisogna insistere col motorino d'avviamento per vari secondi...cosa puo' essere?

-le candele hanno 28000km (sono quelle dui serie al platino/iridio con cui solitamente arrivo tranquillamente a 50/60mila km)

-subito mi è venuto il dubbio di un trafilamento degli iniettori del gas che mi erano stati sostituiti in garanzia appena montato l'impianto per lo stesso problema ma ora ho provaro a viaggiare qualche giorno a benzina e il problema non scompare inoltre si presenta anche dopo pochi minuti che l'auto è spenta mentre quando perdevano gli iniettori doveva passare qualche ora prima che si allungasse l'accensione.

 

una volta accesa l'auto va benissimo sia a benzina che a gas

 

grazie a chi mi darà un parere

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La butto li: e fosse la pompa della benzina che sta passando a miglior vita? (anche se a me è morta senza dare alcun segno premonitore).

Hai modo con il Vialle di forzare l'avviamento direttamente a gas (in teoria dovrebbe essere anche meno problematico rispetto ad un gassoso)

 

In alternativa qualcosa nell'accensione (cavi o bobine), che mi pare siano sempre componenti molto gettonati, anche se con problemi a bobine/cavi/candele dovrebbe girare male sempre, non solo in avviamento.

Link to comment
Share on other sites

La butto li: e fosse la pompa della benzina che sta passando a miglior vita? (anche se a me è morta senza dare alcun segno premonitore).

Hai modo con il Vialle di forzare l'avviamento direttamente a gas (in teoria dovrebbe essere anche meno problematico rispetto ad un gassoso)

 

In alternativa qualcosa nell'accensione (cavi o bobine), che mi pare siano sempre componenti molto gettonati, anche se con problemi a bobine/cavi/candele dovrebbe girare male sempre, non solo in avviamento.

Per me riduttore che trafila la gas quando è spenta

e quando vai ad accenderla la centralina che pensa di andare a benzina inietta benzina ma trova già l'aspirazione piena di gpl e si ingolfa!

come dici devi insistere con l'avviamento per svuotatre i cilindri

Link to comment
Share on other sites

grazie x le risposte ;)

per quanto riguarda il trafilamento del gpl l'avrei escluso perchè è troppo breve il tempo in cui comincia a dare problemi (già dopo 10/15min mentre quando trafilava gpl serviva qualche ora prima che cominciasse a dare problemi), stasera provo a lasciare girare qualche secondo in più la pompa della benza x vedere se migliora l'accensione...

Link to comment
Share on other sites

Ma se è liquido, di che riduttore stiamo parlando?

Se la pompa del gpl è spenta, non dovrebbe arrivare un bel niente, o sbaglio?

 

Poi se il problema si presenta anche dopo pochi minuti dopo aver spento l'auto, dubito sia un problema di perdita di gpl dagli iniettori, tipicamente manifestarsi dopo soste lunghe

Link to comment
Share on other sites

un riduttore c'è nell'impianto...comunque quando perdevano gli iniettori che  commutavo a benzina una volta che gli iniettori si erano "vuotati" (tempo una notte circa) poi si accendeva al primo colpo

 

Appunto... per me è qualcosa che non riguarda l'impianto a gpl, soprattutto se una volta in moto sia a benzina che a gas gira bene.

 

PS. più che riduttore mi pare ci sia un regolatore di pressione, perché per dosare con precisione sia un gas che un liquido, la pressione deve essere stabilizzata (o comunque nota), mentre la prevalenza della pompa è per sua natura variabile, perché dipende dalla portata

Link to comment
Share on other sites

si pinkus è un riduttore...ho appena provato a fare la prova di dare qualche colpo alla pompa ma niente, l'avvio è sempre difficoltoso boh ora intanto esaurisco il gas e venerdi la lascio dal mecca che mi ha detto farà qualche prova :blink:

Link to comment
Share on other sites

Prova a dare il contatto al quadro.

Poi conta fino a 10 alla maniera dei paracadutisti (1001, 1002,ecc. ).

Poi prova ad accendere. Se così non fa più il difetto hai qualche dettaglio nel circuito ad alta pressione della benzina che perde. Un iniettore, un collarino allentato, un tubo crepato...

Link to comment
Share on other sites

ricapitolando, qualcosa entra nei cilindri, o è benzina o è gpl, per escludere il gpl stacca il filo di alimentazione elettrovalvola sul serbatoio, prima di spegnere la macchina a gpl, dopo 30secondi il motore muore da solo, riaccendi dopo da 10 minuti se non va perde benza, se va prova dopo 12 ore e dimmi

Link to comment
Share on other sites

fatto le prove, ho anche cambiato le candele ma l'accensione rimane lunga :( ...tra l'altro sento un leggero odore di gas nella zona anteriore del vano motore (non sembra provenire dal riduttore ne dagli iniettori) mah ormai i km si fanno sentire <_< mi rimane solo il mio meccanico venerdi :ph34r:  :ph34r:  ha parlato anche di sensore di fase...speriamo bene..per esperienza le cose più banali sono le più difficili da risolvere :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...