Jump to content

Dalla padella alla brace...

mizar66

Post consigliati

Ciao a tutti,

avevo già aperto un topic per dei problemi a benzina con la mia Skoda GPL

Riassumento l'auto borbottava e non saliva di giri a benzina, ma a gas è sempre dico sempre andata benissimo.

La porto dall'impiantista la prima volta mi mette un prodotto per iniettori benzina mi resetta la centralina e mi dice di tornare dopo aver consumato metà serbatoio se l'auto non migliora. Fatto il tutto giro a GPL e sorpresa l'auto a bassi regimi perde qualche colpo in accelerazione, lo faccio presente e mi dice che sono i cavi delle candele. Torno a casa li sfilo li pulisco e li sgrasso e li rimonto con cura...difetto quasi sparito, concludo che effettivamente sono i cavi e li sostituisco insieme alle candele ovviamente. Benissimo problema risolto, la uso per una settimana intera e a GPL nessun problema come sempre del resto, siccome resta il problema a benzina questa volta l'auto la devo lasciare per una giornata intera per fare la diagnosi....vado a riprenderla e mi dice che ha individuato il guasto (pompa benzina) e se voglio la fa arrivare e sostitiure. Va bene aspetto, monta la pompa e il problema a benzina è risolto. Nel conto c'è anche la pulizia del corpo farfallato.  

Insomma prendo l'auto e il difetto dei borbottii è sparito completamente sembra di guidare un'altra auto....ma però incomincio a sentire qualche perdita di colpi....siccome mi ha consigliato di fare una 50ina di Km a benzina penso sia un normale adattamento della centralina.

Fatti i Km a benzina (sempre con perdita di colpi )la giro a GPL...disastro l'auto perde colpi in maniera esagerata se cerco di farla andar su di giri sembra che sia strozzata e il minimo non è regolare.

La riporto e mi dice che non capisce cosa possa essere successo ma che è sempre un problema elettrico cioè i cavi o le candele e molto meno probabile la bobina.

Effettivamente sembra anche a me un problema elettrico, ma perchè si presenta sempre e solo dopo che io porto l'auto da loro?

Una cosa strana che ho notato in questi ultimi due giorni che la sto usando a GPL è che a freddo non lo fa, incomincia quando la temperatura dell'acqua ha già raggiunto i 90° che cavolo più essere?

Ciao, io avevo un problema simile con la golf 6 1.6 bifuel. A me a gpl sembrava andare bene, mentre a benzina appena accendevo la macchina borbottava e a volte a folle non riuscivo nemmeno ad accelerare ! Sembrava andare a 3 ! Praticamente appena accendevo la macchina dovevo aspettare qualche min prima di partire, poi si regolarizzava e andava bene sia a benzina che a gpl.

Ho provato a far fare la pulizia degli iniettori sia gpl che benzina e ho sostituzione filtro benzina e cambiato le candele ma niente.

Dall'officina vw però ho fatto resettare i parametri di auto adattamento e ho notato che a benzina tornava ad essere regolarissima, ho camminato a benzina per un po' e tt ok ! Appena sono tornato a gpl, sono tornato i problemi al minimo a benzina.

Conclusione : Ho sostituito gli iniettori GPL Lanti, mettendo quelli nuovi con tappo blu. Adesso la macchina è regolare sia a benzina che a gpl. Ho anche fatto fare un aggiornamento alla centralina benzina (la mia è di sett 2009)

Gli iniettori difettosi gpl, per lavorare bene facevano cambiare troppo i parametri della centralina che poi non andava + bene a benzina ! 

Gli iniettori gpl mi sono costati poco meno di 280 euro (Rail completo di 4 iniettori + sensore pressione, preso su ebay).

Ciao Nino,

penso sia un problema diverso, la mia è sempre andata bene sia a benzina che a GPL, da giugno ha iniziato ad andare male solo a benzina in modo eclatante (problema risolto con la sostituzione della pompa benzina) purtroppo da quando è uscita dall'officina si è presentato questo problema a GPL ben più grave di quello a benzina, perchè a benzina aspettavo un minuto che passasse a GPL e poi l'auto andava bene. Adesso il problema è durante tutto l'utilizzo e quando è calda va proprio male. La pulizia del corpo farfallato piò causare questo tipo di problema? Perchè a quanto mi ha detto l'impiantista lui ha fatto solo quello.

Tieni presente che a gpl tutti i  problemi  elettrici si evidenziano moltissimo; bobine, candele e cavi che a benzina sono perfetti a gpl non lo sono per niente.

Un pensierino sulle bobine ce lo farei.

Ciao

Si l'ho notato che a benzina il difetto è minore, però io la mia auto la sto usando da quando era nuova, quasi 10 anni e non ha mai avuto problemi è molto strano che dopo averla portata in officina incominci ad accusare difetti mai avuti prima, anche perchè il problema a benzina era un problema "meccanico" che non ha mai influenzato il funzionamento a GPL, risolto quello, l'auto avrebbe dovuto continuare ad andare bene a GPL e molto meglio di prima a benzina.

Con la diagnosi però avrebbero visto se la sonda lambda è guasta.

Ho avuto anch'io un problema simile ed era una bobina (ne ho una per ogni candela) ma il meccanico se n'era accorto con la diagnosi perchè c'erano delle mancate accensioni.

guarda che 50 km sono pochi a benzina . Devi far resettare i parametri e farci almeno 500 km a benzina per assicurarti che vada bene . Deve prima andare bene a benzina e poi pensi a sistemarla a gpl

Problema risolto!! :)  :)  :)

Ieri sera, per tagliar la testa al toro ho rimontato i vecchi cavi candela per vedere se cambiava qualcosa, visto che anche a me sembrava ancora problema di cavi ma molto accentuato rispetto alla prima volta...e come per magia, l'auto che ho avuto sotto il sedere per 10 anni è tornata quella di sempre :D provata due volte ieri sera e una stamattina.

A questo punto, non so cosa pensare...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Ma va bene così, ho ancora la mia "vecchia" auto che adesso funziona bene sia a benzina che a GPL.

Grazie per i consigli

Giovanni

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...