Jump to content

Acquisto pneumatici online


Rotenex

Post consigliati

Vi sconsiglio gommadiretto....non conviene più come una volta ormai ci sono 5-6 siti dove le gomme costano molto meno (tipo un 20%) di gommadiretto.

Io proprio per la 600 di mia moglie ho preso lo scorso anno delle Vredestein Quatrac 5 a 37 euro fatte poi montare dal meccanico Midas vicino a casa (che non essendo principalmente gommista non fa storie).

Fatti tre preventivi gomme più montaggio da gommisti locali il costo di due gomme dal più economico era come comprarne quasi tre on line.

<script> </script>

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Credo che le cosiddette "4 stagioni" possano costituire un'ottima scelta per tutti coloro che (per quantità di km, tipi di strade, stile di guida...) NON hanno bisogno di prestazioni molto spinte e possono benissimo accontentarsi (si fa per dire) di gomme capaci di fornire prestazioni rispettabili in ogni condizione.
Sbaglierò, ma credo che la diffusa (disinteressata?) idea secondo cui le gomme "all season" sarebbero da evitare perché "mai adatte" o addirittura "sempre pericolose" verrà via via affiancata e anche sostituita, col tempo, dall'idea (simmetrica e per certi versi molto più realista) che quelle gomme siano sempre, per chi non ha esigenze particolari, "più adatte" e "meno pericolose" di quelle a... stagione singola.

Per quanto riguarda la scelta delle "migliori" credo sia parecchio difficile dare consigli utili, se non altro perché i contesti di impiego e (soprattutto) gli stili di guida possono essere estremamente diversi da un guidatore a un altro.
Ci sono senz'altro, per dire, guidatori che davvero "sentono" la differenza tra una gomma X e una gomma Y, così come ci sono, ANCHE, guidatori che, per il modo in cui guidano e per le strade che percorrono, quella differenza non sentono e nemmeno possono sentire.

Alla fine, credo che un parametro di scelta ragionevole possa stare nella verifica delle tabelle "ufficiali" (tenuta sul bagnato, rumorosità, resistenza al rotolamento...).
Certo esiste sempre la possibilità che quei valori si rivelino non del tutto attendibili, ma d'altra parte ciò è vero anche per i consigli che possono arrivare da terze persone.

Anche perché affinché il consiglio di una terza persona si riveli infelice NON è affatto necessario che quella persona sia cattiva o disonesta o chissà che; basta che sia, seppure in buonissima fede, una persona che ha diverse esigenze e preferenze e abitudini in materia di strade percorse e modo di guidare. :]

Link to comment
Share on other sites

Personalmente...

percorso 90% autostradale, velocità moderate diciamo che non vado quasi mai oltre il limite; non mi serve l'uso su neve e non faccio mai montagna, ma solo con temperature basse della pianura Padana. Però capita di fare viaggi d'estate con caldo torrido per centinaia di km.

Non vado come un matto a cercare i punti di corda delle curve, diciamo che l'importante è la frenata su asciutto e bagnato, la precisione di guida passa in secondo piano.

Ho solo paura che richieste antitetiche come buona tenuta a 0°C  e a 40°C diano un compromesso scadente

Link to comment
Share on other sites

vedrò questa primavera per un treno di 4 stagioni,...sapete consigliarmi le migliori specie per consumo e tenuta su bagnato?

Sulla neve non mi interessa visto che la vedrò 2 volte l'anno

 

Se ti puo interessare la mia esperienza migliore con le intermedie  GOODRIDE SA-05 che sono marchiate M+S

 

Le ho avuto (diverse volte) su BMW E36 (255/50/16) e un amico su MB-SLK 180Kompr (stessa misura)

 

https://image.delti.com/tyre-pictures/h300/Brands/Goodride/166/Profil_sa-05_WM.jpg

 

Quella tassellatura lato interno “un po da trattore” non rende giustizia all’occhio…. Ma a mio avviso sono sempre state molto sincere sia con il caldo che con temperature invernali e un ottimo drenaggio su bagnato

 

 

 

 

Interessante questa pagina dove si azzuffano consumatori e gommisti per la solita vecchia storia del montaggio

 

Discussione su montaggio gomme internet

Link to comment
Share on other sites

Ho solo paura che richieste antitetiche come buona tenuta a 0°C  e a 40°C diano un compromesso scadente

 

Il compromesso è senz'altro "scadente" se si confrontano le gomme stagionali con le "all season" in condizioni estreme.

Se così non fosse le gomme estive e quelle invernali sarebbero esattamente equivalenti in ogni circostanza, cosa ovviamente assurda.

 

Se però si parla di condizioni non estreme, sia in termini di strade e meteo che (soprattutto) in termini di guida, allora il "compromesso" può essere non solo non-scadente ma anche ottimo.

 

Anche perché, a differenza di quanto si sente e legge spesso in giro, le gomme invernali non sono "più tenere" o, per meglio dire, non sono sempre più tenere. La loro mescola contiene additivi che ritardano (in senso termico) l'indurimento della gomma a mano a mano che la temperatura cala. Se la gomma "estiva" portata a zero gradi si indurisce in una certa misura, la gomma "invernale" portata a zero gradi si indurisce meno. L'effetto, a quanto dichiarano i costruttori, inizia a manifestarsi al di sotto dei 7 gradi. Ovviamente a un certo punto (a una certa temperatura sotto lo zero) le due gomme diventano ugualmente dure, ma fintanto che non si arriva a quel punto la differenza esiste. Qualcosa di simile accade, per dire, con l'acqua (o il gasolio) e l'antigelo; a 5, 10 o 20 gradi l'acqua con antigelo non è "più liquida"; la differenza si comincia a vedere solo quando si scende fino a circa zero gradi e si vede ancora di più scendendo ulteriormente finché, a un certo punto, anche l'acqua con antigelo diventa ghiaccio e la differenza non c'è più. :)

 

Link to comment
Share on other sites

Se non guidi sulla neve (e nemmeno sportivamente sull'asfalto) ti puoi comprare un all season

 

Diversamente ti servono due treni di gomme (a meno che non giri solo con le estive e non ci siano problemi di obbligo o siano catenabili)

 

 

Se ti servono due treni di gomme, che uno qualsiasi dei due sia un all season non ha molto senso

 

 

La scarsa fama delle all season dipende dal fatto che considerarle un'alternativa alle termiche sarebbe discutibile

Link to comment
Share on other sites

Se non guidi sulla neve (e nemmeno sportivamente sull'asfalto) ti puoi comprare un all season

...

La scarsa fama delle all season dipende dal fatto che considerarle un'alternativa alle termiche sarebbe discutibile

 

Non credo proprio che per "guidare sulla neve" servano necessariamente delle gomme invernali. Altrimenti moltissimi degli attuali adolescenti non sarebbero al mondo, causa morte prematura dei loro genitori. Indubbiamente le gomme invernali permettono di muoversi sulla neve con maggiore sicurezza (E maggiore velocità, che ha a che fare con lo stile di guida), ma questo non significa affatto che in presenza di neve la gomma "estiva" si trasformi automaticamente in fonte di sciagura. Se poi la neve è tanta la differenza tende ad annullarsi, perché in ogni caso bisogna montare le catene.

Inoltre, visto che (a quanto mi risulta) con l'aggettivo "termiche" ci si riferisce alla presenza degli additivi di cui parlavo ieri, le gomme "all season" sono gomme termiche a tutti gli effetti.

A patto ovviamente che si tratti di vere "all season", ossia di gomme dotate sia della sigla M+S che del simboletto della montagna a tre cime.

In tal caso la differenza principale rispetto alle invernali (o estive) sta nel disegno del battistrada e in particolare nella presenza delle lamelle, che ovviamente nelle gomme invernali sono presenti su tutta la superficie della gomma e garantiscono quindi prestazioni migliori in caso di strada innevata.

 

Per il resto dipende tutto dalle strade percorse, dalla quantità di km e soprattutto (di gran lunga) dal modo in cui si guida e si desidera guidare.

 

Per moltissimi guidatori, quindi, le gomme "all season" costituiscono senz'altro un'alternativa, ottima, alla... automobile con 8 ruote.

Questo aspetto mi sembra assai poco discutibile.

Ad essere (parecchio) discutibili, caso mai, sono appunto i concetti come prestazioni minime, necessità, indispensabilità, sicurezza, economicità, guida sportiva, guida tranquilla ecc. ecc. Tutti quei concetti, insomma, in cui entrano in scena le varie opinioni, abitudini, aspettative e così via. Ovviamente legittime ma, altrettanto ovviamente, assai variegate. :)

Link to comment
Share on other sites

 

Non credo proprio che per "guidare sulla neve" servano necessariamente delle gomme invernali.

 

Sarei curioso di chiederti dove abiti ...

Io passo l'inverno a fare su e giù per la valle d'Aosta e ho un'opinione moooolto diversa  :lol:  

 

 

Altrimenti moltissimi degli attuali adolescenti non sarebbero al mondo, causa morte prematura dei loro genitori. 

 

I loro genitori andavano in giro anche senza cinture, air bag e su auto che ad un crash test moderno darebbero risultati raccapriccianti ... inoltre la razza umana è abituata a sopravvivere a guerra, carestia, peste ...

Non mi pare che questa tua argomentazione sia molto rilevante  :D

 

Comunque le velocità sulla neve sono sempre molto ridotte (per cautela, ma se vogliamo anche limiti di trazione) difficilmente un sinistro sulla neve risulta fatale ...

 

 

questo non significa affatto che in presenza di neve la gomma "estiva" si trasformi automaticamente in fonte di sciagura.

 

 

La quantità di "fiduciosi come te" che dalle mie parti troviamo puntualmente parcheggiati addosso ai muri dei tornanti (nonostante che i pneumatici invernali esistano da 15 anni e ci siano anche obblighi di legge in materia)  suggerirebbe una visione meno "ottimistica" della faccenda  ^_^

 

 

Se poi la neve è tanta la differenza tende ad annullarsi, perché in ogni caso bisogna montare le catene.

 

 

Assolutamente no.

 

Se c'è troppa neve non avanzi perché l'auto spancia (togliendo pressione dalle ruote) oppure fatica a spostare la neve che le si accumula davanti ... il vantaggio in trazione rimane invariato.

 

Diciamo che il grip delle catene è superiore (per ovvie ragioni, lavorano quasi come cingoli) e per questo io le porto sempre (pur avendo doppio treno, con termiche su tutte le auto) anche se alla fine non le uso mai ...

 

 

Inoltre, visto che (a quanto mi risulta) con l'aggettivo "termiche" ci si riferisce alla presenza degli additivi di cui parlavo ieri, le gomme "all season" sono gomme termiche a tutti gli effetti.

A patto ovviamente che si tratti di vere "all season", ossia di gomme dotate sia della sigla M+S che del simboletto della montagna a tre cime.

In tal caso la differenza principale rispetto alle invernali (o estive) sta nel disegno del battistrada e in particolare nella presenza delle lamelle, che ovviamente nelle gomme invernali sono presenti su tutta la superficie della gomma e garantiscono quindi prestazioni migliori in caso di strada innevata.

 

 

No, è il contrario ...

 

Le mescole termiche dei pneumatici invernali "veri" non si possono usare su un all season, perché d'estate non reggerebbero le alte temperature, riportando un consumo troppo elevato.

 

Diversamente possono anche avere (e tendenzialmente hanno) una scolpitura molto simile a quella delle invernali, a partire proprio dalle lamelle ...

 

 

Per moltissimi guidatori, quindi, le gomme "all season" costituiscono senz'altro un'alternativa, ottima, alla... automobile con 8 ruote.

Questo aspetto mi sembra assai poco discutibile.

Ad essere (parecchio) discutibili, caso mai, sono appunto i concetti come prestazioni minime, necessità, indispensabilità, sicurezza, economicità, guida sportiva, guida tranquilla ecc. ecc. Tutti quei concetti, insomma, in cui entrano in scena le varie opinioni, abitudini, aspettative e così via. Ovviamente legittime ma, altrettanto ovviamente, assai variegate.  :)

 

 

 

In genere il vantaggio in termini di grip dei termici veri è quello che basta a :

 

- tenere in discreta sicurezza una velocità "decente"

- non rimanere fermi su pendenze anche relativamente sostenute, ma non "anormali"

- frenare fermandosi in spazi accettabili, eventualmente anche in discesa (a bassa velocità)

 

Rispetto alle estive, fanno miracoli ... ma hanno comunque il loro limite

 

Non c'è da accontentarsi di niente di meno, anzi, per andare servirebbe ben altro (es, i chiodati da rally)

 

 

Invece (discutibilmente) i produttori di pneumatici sono riusciti a far passare le all season come valide per l'obbligo di pneumatici invernali/catene, fatto almeno in certi contesti anche pericoloso ... 

 
 

Le allseason sono un compromesso che può andare per un guidatore "tranquillo" che vuole risparmiare e sulla neve ci si trova 2 volte all'anno per sbaglio e possibilmente in pianura.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non credo proprio che per "guidare sulla neve" servano necessariamente delle gomme invernali.

 

Sarei curioso di chiederti dove abiti ...

Io passo l'inverno a fare su e giù per la valle d'Aosta e ho un'opinione moooolto diversa  :lol:

 

Non metto assolutamente in dubbio che tu possa avere opinioni (ed esigenze e necessità e pretese) molto diverse, ovviamente degne di tutto il dovuto rispetto.

Ci mancherebbe: se passi l'inverno a fare su e giù per la Val d'Aosta, mi stupirei parecchio del contrario.

 

Ciò non toglie però che altre persone possano avere necessità e abitudini e (quindi) opinioni diverse, altrettanto degne di rispetto. :)

 

Per le altre cose "tecniche" che ho scritto, mi sono basato sulle mie esperienze dirette (con gomme "normali", invernali e "all season") e su quanto ho letto presso i siti dei produttori di pneumatici, nonché sulle dichiarazioni di alcuni gommisti con cui ho parlato.

 

Circa la presunta irrilevanza della mia osservazione sui genitori, faccio notare che fare leva sulla "sicurezza" è una specie di pozzo senza fondo, perché mai e poi mai si potrà considerare raggiunto il traguardo e sarà sempre possibile, quindi, definire come "insufficienti" le condizioni del momento. Questo ovviamente non significa che si debba ignorare qualsivoglia precauzione e abbandonarsi al più disinvolto fatalismo. Resta però il fatto che è molto difficile, se non impossibile, stabilire una soglia ragionevole tra le utili precauzioni e le esagerazioni.

Lavarsi le mani può indiscutibilmente contrastare la diffusione dei virus. Se io, frequentando di norma locali pubblici e uffici ecc., mi lavassi le mani una volta al giorno sarei (giustamente) considerato imprudente e anche un po' irresponsabile. Se io mi lavassi le mani 80 volte al giorno sarei (giustamente) considerato affetto da una psicopatologia. Se però provassimo a stabilire il numero esatto di lavaggi superato il quale si passa dalla saggia precauzione alla psicopatologia avremmo assai serie difficoltà. Se dicessimo ad es. che il limite è 12 qualcuno potrebbe benissimo sostenere, dati alla mano, che qualche lavaggio in più aumenterebbe senz'altro la sicurezza. Come si potrebbe dargli torto? Le 12 volte apparirebbero allora come insufficienti a garantire la sicurezza. Se si passasse a 18, tale numero apparirebbe adeguato per un po', dopo di che, inevitabilmente, il "ragionamento" si potrebbe ripetere e così via.

La cosa ovviamente non dispiacerebbe affatto a chi dovesse trarre qualche beneficio dal commercio di saponi, disinfettanti e affini, ma sarebbe comunque un andazzo parecchio lontano dalla razionalità. Un andazzo che, purtroppo, è oggi sempre più facilmente riscontrabile nei più svariati contesti; le strade, in particolare, costituiscono senz'altro un caso eclatante (basta pensare, per dire, alla linea continua ormai quasi onnipresente).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non credo proprio che per "guidare sulla neve" servano necessariamente delle gomme invernali.

 

Sarei curioso di chiederti dove abiti ...

Io passo l'inverno a fare su e giù per la valle d'Aosta e ho un'opinione moooolto diversa  :lol:  

 

 

Altrimenti moltissimi degli attuali adolescenti non sarebbero al mondo, causa morte prematura dei loro genitori. 

 

I loro genitori andavano in giro anche senza cinture, air bag e su auto che ad un crash test moderno darebbero risultati raccapriccianti ... inoltre la razza umana è abituata a sopravvivere a guerra, carestia, peste ...

Non mi pare che questa tua argomentazione sia molto rilevante  :D

 

Comunque le velocità sulla neve sono sempre molto ridotte (per cautela, ma se vogliamo anche limiti di trazione) difficilmente un sinistro sulla neve risulta fatale ...

 

 

questo non significa affatto che in presenza di neve la gomma "estiva" si trasformi automaticamente in fonte di sciagura.

 

 

La quantità di "fiduciosi come te" che dalle mie parti troviamo puntualmente parcheggiati addosso ai muri dei tornanti (nonostante che i pneumatici invernali esistano da 15 anni e ci siano anche obblighi di legge in materia)  suggerirebbe una visione meno "ottimistica" della faccenda  ^_^

 

 

Se poi la neve è tanta la differenza tende ad annullarsi, perché in ogni caso bisogna montare le catene.

 

 

Assolutamente no.

 

Se c'è troppa neve non avanzi perché l'auto spancia (togliendo pressione dalle ruote) oppure fatica a spostare la neve che le si accumula davanti ... il vantaggio in trazione rimane invariato.

 

Diciamo che il grip delle catene è superiore (per ovvie ragioni, lavorano quasi come cingoli) e per questo io le porto sempre (pur avendo doppio treno, con termiche su tutte le auto) anche se alla fine non le uso mai ...

 

 

Inoltre, visto che (a quanto mi risulta) con l'aggettivo "termiche" ci si riferisce alla presenza degli additivi di cui parlavo ieri, le gomme "all season" sono gomme termiche a tutti gli effetti.

A patto ovviamente che si tratti di vere "all season", ossia di gomme dotate sia della sigla M+S che del simboletto della montagna a tre cime.

In tal caso la differenza principale rispetto alle invernali (o estive) sta nel disegno del battistrada e in particolare nella presenza delle lamelle, che ovviamente nelle gomme invernali sono presenti su tutta la superficie della gomma e garantiscono quindi prestazioni migliori in caso di strada innevata.

 

 

No, è il contrario ...

 

Le mescole termiche dei pneumatici invernali "veri" non si possono usare su un all season, perché d'estate non reggerebbero le alte temperature, riportando un consumo troppo elevato.

 

Diversamente possono anche avere (e tendenzialmente hanno) una scolpitura molto simile a quella delle invernali, a partire proprio dalle lamelle ...

 

 

Per moltissimi guidatori, quindi, le gomme "all season" costituiscono senz'altro un'alternativa, ottima, alla... automobile con 8 ruote.

Questo aspetto mi sembra assai poco discutibile.

Ad essere (parecchio) discutibili, caso mai, sono appunto i concetti come prestazioni minime, necessità, indispensabilità, sicurezza, economicità, guida sportiva, guida tranquilla ecc. ecc. Tutti quei concetti, insomma, in cui entrano in scena le varie opinioni, abitudini, aspettative e così via. Ovviamente legittime ma, altrettanto ovviamente, assai variegate.  :)

 

 

 

In genere il vantaggio in termini di grip dei termici veri è quello che basta a :

 

- tenere in discreta sicurezza una velocità "decente"

- non rimanere fermi su pendenze anche relativamente sostenute, ma non "anormali"

- frenare fermandosi in spazi accettabili, eventualmente anche in discesa (a bassa velocità)

 

Rispetto alle estive, fanno miracoli ... ma hanno comunque il loro limite

 

Non c'è da accontentarsi di niente di meno, anzi, per andare servirebbe ben altro (es, i chiodati da rally)

 

 

Invece (discutibilmente) i produttori di pneumatici sono riusciti a far passare le all season come valide per l'obbligo di pneumatici invernali/catene, fatto almeno in certi contesti anche pericoloso ... 

 
 

Le allseason sono un compromesso che può andare per un guidatore "tranquillo" che vuole risparmiare e sulla neve ci si trova 2 volte all'anno per sbaglio e possibilmente in pianura.

 

 

Il mio utilizzo...balzicando in val d'AO saprai benissimo che nella zona del torinese la neve si vede sempre piu raramente, e quando ce ne sono 2 cm ai bordi delle strade è già tanto...Mi preoccupa più un peggioramento prestazionale in frenata sul bagnato. Il risparmiare è dovuto al fatto che non terrò l'auto sufficientemente a lungo per ammortizzare un altro doppio treno,...le estive che ho ora in soffitta sono fritte e a maggio devo comunque cambiare gomme

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...