Jump to content

Motore che non va


Dcos2711

Post consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Daniele e guido da un pó una grande punto 1.2 8v del 2006...l'auto è andata a lungo bene, nonostante abbia 220mila chilometri sulle spalle.

Purtroppo quest'estate si è "puntata" una valvola di scarico e quindi ho dovuto rifare la testata, a cui il meccanico ha aggiunto la lucidatura dei condotti di scarico perchè "cosí va meglio". All'inizio andava discretamente, nel frattempo ho anche sostituito la lambda in entrata al cat che mi dava errore, ma ora non va proprio piú, e difficilmente riesco a superare i 120 km/h!!! Ai bassi va bene, non consuma olio ne liquido refrigerante...aiutatemi voi, a cosa potrebbe essere dovuto sto calo di velocità?

Link to comment
Share on other sites

Iniettori FIAT non riprogrammabili...anche alla mia vecchia bravo jtd del 2000 si ruppe il motore e dopo averlo rifatto non andava piu come prima....scoprimmo dopo un pò che il problema risiedeva nel fatto che gli iniettori non si potevano riprogrammare....qui parliamo di un benzina...i cui km fatti in 9 anni e considerando che è una prima serie di quel modello...e di tutto rispetto....quindi deduco che non dipende dal vostro uso......io propendo per problemi iniettori o pompa o pompa pescante.......una diagnosi l'hai fatta fare= le candele come stanno? voglio augurarmi che l'abbiano cambiate dopo l'intervento....oppure potrebbe essere in catalizzatore ko e quindi pezzi del componente ceramico tappano lo scarico....

Link to comment
Share on other sites

nel caso fosse un problema al cat....fai il criminale svuoltalo e fregatene......mica puoi spendere altri soldi ad un auto che puo pure andare bene.....ma ormai non vale manco 1500 euro

Link to comment
Share on other sites

Nel rifacimento della testata sono stati sostituiti sia candele che cavi...temo anche io qualcosa al cat, ma questo puó dirmelo solo una diagnosi dall'elettrauto...io ingenuamente avevo addirittura pensato che avendo rifatto motore e lucidatura condotti si doveva ottimizzare la centrali per il cambiamento dei valori di compressione o cose simili...appena ho 10 minuti faccio una diagnosi e vi aggiorno!!!

Link to comment
Share on other sites

eh si...e considera che io li dovetti cambare perchè aperto il motore a seguito rottura cinghia servizi...a soli 74000 nonostante a ogni tagliando dopo i 40000 insistevo per cambiarlo e la fiat se ne strafregò di venirmi incontro.....quindi dopo aver speso 2400 euro per rifare parte del motore e spianare testata e luciatura valvola, ho avuto per oltre un anno e mezzo un auto che "tirava" come un'aspirata......poi dopo aver fatto la via crucis di meccanici autorizzati e non per puro caso approdai da un meccanico che fa impianti a gas e parlando con lui mi disse di andare da un pompista perchè secondo lui la bravo aveva gli iniettori tipici fiat non riprogrammabili...andai da questo che mi mise 4 iniettori nuovi bosh...l'auto VOLAVA...tanto che con la compressione del nuovo motore che intanto aveva percorso solo 6000 km quindi era ben rodato .....andava ancora meglio di prima, complice anche la spianatura della testa e la lucidatura delle camere....pensa che dopo una settimana la frizione diede forfait...... tanto che volava....e tirava....

Link to comment
Share on other sites

See, i meccanici fiat...ho chiesto decine di volte di fare il controllo/recupero gioco valvole, previsto mi sembra ogni 60mila km sul manuale uso, e loro mi hanno sempre risposto che non si fa e che erano soldi buttati...risultato? Valvola scarico al 3 cilindro puntata!!! Chissà il mio iniettore (credo di essere monorail...credo) se è riprogrammabile...ah, dimenticavo un particolare: da quando ho rifatto valvole e testa non sono mai più riuscito a tirare al limitatore. L'auto è limitata a 6200rpm, a stento arriva a 5000rpm...chissà?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

eh si...e considera che io li dovetti cambare perchè aperto il motore a seguito rottura cinghia servizi...a soli 74000 nonostante a ogni tagliando dopo i 40000 insistevo per cambiarlo e la fiat se ne strafregò di venirmi incontro.....quindi dopo aver speso 2400 euro per rifare parte del motore e spianare testata e luciatura valvola, ho avuto per oltre un anno e mezzo un auto che "tirava" come un'aspirata......poi dopo aver fatto la via crucis di meccanici autorizzati e non per puro caso approdai da un meccanico che fa impianti a gas e parlando con lui mi disse di andare da un pompista perchè secondo lui la bravo aveva gli iniettori tipici fiat non riprogrammabili...andai da questo che mi mise 4 iniettori nuovi bosh...l'auto VOLAVA...tanto che con la compressione del nuovo motore che intanto aveva percorso solo 6000 km quindi era ben rodato .....andava ancora meglio di prima, complice anche la spianatura della testa e la lucidatura delle camere....pensa che dopo una settimana la frizione diede forfait...... tanto che volava....e tirava....

Salve, come si va? Così, per cronaca, comunico che abbiamo finalmente e faticosamente risolto!!! In pratica avevo un mix di: bulbo termostatico rotto, kat letteralmente fuso e, udite udite, albero a camme montato fuori asse dal meccanico quando ha revisionato la testata!!! Adesso, che è tutto sistemato va un amore...ma quanta pazienza!!! Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...