Jump to content

sostitire filtro fase liquida (landi)

Post consigliati

Ciao a tutti. Vorrei sostituire il filtro di fase liquida alla sandero di mia moglie con impianto landi. Un operazione che non ho mai fatto.

per accedervi è giusto svitare queste 3 viti?

Altra domanda banale ma importante: A vettura spenta non dovrei avere fughe di gas se come penso la multivalvola sulla bombola resta chiusa, giusto?

Grazie a tutti coloro vorranno darmi una mano dandomi suggerimenti o dritte.

post-736913-0-87967400-1443872584_thumb.jpg

Nel dubbio e da ignorante, a motore acceso chiuderei il rubinetto del gpl sulla bombola, e aspetterei che il motore si spenga da solo per esaurimento del gas nelle tubazioni. Dopo inizieirei ad intervenire con la sostituzione

Non penso che facendolo a motore spento succeda chissà che cosa (al limite ti congeli un dito :) ), però nel dubbio...

il filtro è lì anche perchè sopra il coperchio ci sono scritte le classi che deve/può avere.

però ragazzi occhio che se,come sembra,l'esperienza è poca,fare casini con il gas non ci vuole molto..... <_<

Hai ragione. L'esperienza in generale non mi manca ma È la prima volta che mi approccio a questo filtro e come ogni volta che non so mi piace informarmi x andare sul sicuro. Chiuderó manualmente la valvola sulla ciambella. Accenderó la macchina sino a farla passare a gas attendendo che si spenga o ripassi a benza finito il gas residuo nel circuto. Cosi facendo dovrei essere in essere in sicurezza. Si tratta di cambiare un filtro, non mi pare un grosso lavoro...

io il gas lo faccio sfiatare e non succede nulla,se lo consumi meglio ancora.

non mi riferivo al lavoro nel senso di complicato,però mi è sembrata abbastanza banale la domanda da farmi venire qualche dubbio e fare casini(filtro montato male,vite spanata che poi perde,guarnizione o or pizzicati ecc) potenzialmente pericolosi è un attimo: siccome non è un costo altissimo in senso assoluto farlo fare,magari almeno la prima volta forse è meglio e si guarda come

Si si capisco. Hai ragione ma non è per la grana, io punto all'autosufficienza, sopratutto per quanto riguarda la manutenzione ordinaria. Questa è la mia prima vettura a gas e anche se un idea ce l'ho non mi vergogno a chiedere conferma di cose apparentemente banali. Ho l'onestà di fermarmi davanti a cose che non sono alla mia portata, ma non mi sembra questo il caso. Tutto qui. Grazie della conferma! ;-)

• 2 months later...

L'ho smontato anche io ... per vedere com'era ... mi sono anche un po' ghiacciato una mano  :lol:

La prossima volta magari prima chiudo a mano il serbatoio e svuoto il circuito ...

Per il resto è una cavolata, ottimo da questo punto di vista il riduttore in questione (LI10)

Un installatore mi diceva che in realtà filtra proprio "il grosso" e non si intasa mai, gente ci fa 200 e passa mila km 

Sì ...

Sotto c'è un vano circolare con il filtrino

Sul perimetro c'è una scanalatura con un o-ring in gomma come guarnizione, viene via assolutamente integro quindi lo puoi riutilizzare se non è troppo vecchio o malmesso di suo ...

E' un'operazione veramente semplice ... però chiudi il serbatoio e fai girare l'auto a gpl così il circuito si svuota, la pressione a monte del riduttore è alta e il gas esce con forza e diventa gelido ...

• 4 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...