Jump to content

Tagliandissimo gpl


bdrt

Post consigliati

 Ciao a tutti ieri ho tagliandato l'utilitaria . I costi del tagliando sono stati :

1) 8 candele originali ac-delco comprate in usa su ebay euro 20,9+ euro 22 di spedizione (ricevute in 10 gg)

2) filtro gpl euro 8 

3) filtro aria, olio e clima euro 63 spedizione compresa ( di cui euro 26 solo per filtro abitacolo :o )

4) olio elf synt 5 w40  2 taniche da 5 litri euro 49,6 ( necessitano 7,5 per il cambio)

5) manodopera 7 ore :o  :o  di cui 5 per la sostituzione candele  , anche se ho passato quasi un ora per smontare il rail iniettori  perché i dadi che li tenevano fissati ai supporti giravano a vuoto :angry:  e un ora solo per cambiare il filtro abitacolo perché non c'era spazio neanche per il filtro .

Costo manodopera zero euro in quanto i lavori li ho fatti io , totale euro 163,5

 

il costo complessivo dell'operazione in assistenza ufficiale sarebbe stato questo:

1) Costo ricambi tra candele filtri e olio euro 400 .

2)Manodopera a 65 neuri l'ora  455 euro 

totale dal conce euro 855 , mettiamo che impiegavano due ore in meno ad essere ottimisti erano 725 euro

risparmiato 561,5 euro 

Meno male che la sostituzione delle  candele è prevista dalla casa ogni 150.000km e ci credo , con quello che c'è da fare si diventa matti e ci si rompe la schiena

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perché ? cosa c'è di triste ? Il fatto che ho fatto tutto da me che sono appassionato di meccanica o il fatto che anche tu concordi che 65 euro l'ora di manodopera sono un furto? senza contare che sui ricambi c'è sempre un ricarico eccessivo

Link to comment
Share on other sites

perché ? cosa c'è di triste ? Il fatto che ho fatto tutto da me che sono appassionato di meccanica o il fatto che anche tu concordi che 65 euro l'ora di manodopera sono un furto? senza contare che sui ricambi c'è sempre un ricarico eccessivo

 

Se hai un minimo di struttura in ammortamento (o in affitto, il succo non cambia) e paghi tutte le tasse e contributi, quei 65 euro (che poi sono 53 al netto dell'iva) potrebbero anche essere giustificati, alla fine rimarranno in tasca 15 euro o giù di li. Se invece ti vanno tutti in tasca, no... non sono giustificati

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che come detto prima sono sempre stato appassionato di meccanica e mi piace molto smanettare sui motori Per cui lo faccio proprio per la soddisfazione di poter dire " l'ho fatto io ". Comunque sono d'accordo che se uno ci paga tutte le tasse e fattura tutto alla fine di quei 65 euro gli rimane ben poco , e questo non è colpa del professionista .E' un furto per colpa di tutte queste tassazioni immonde che spingono molti a fatturare una volta si e dieci no oppure sono gli stessi clienti che chiedono di pagare in nero. Diverso a parer mio è il discorso ricambi . Non puoi mettermi le candele a 16 euro + IVA l'una quando al costo di due mi arrivano dagli usa spedite o come nel caso del filtro aria a ben 60 euro ivato pagato marca japanparts a 13 euro . Qui il ricarico mi sembra eccessivo . Non trovate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ieri ho tagliandato l'utilitaria .

Bravo, ben fatto :)

 

Solo per curiosita', l'olio lo aspiri con apposita pompetta o alzi l'auto e sviti il dado della coppa?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao  l'ho alzata ed ho scaricato tutto l'olio ed ho anche sostituito il filtro,alzata da un amico mecca che ha il ponte (a cui ogni tanto faccio qualche favore di cercare dei ricambi particolari su internet , visto che lui lavora con suo padre e non ha mai tempo). Adesso so che è un eresia ,ma teoricamente visto che la mia percorrenza è di circa 10/12000km annui,il filtro olio potrei sostituirlo ogni due anni anziché ogni anno perché se rabbocco un litrazzo ogni 1000 km in 8000 km praticamente ho sostituito tutto l'olio. O no? 

Link to comment
Share on other sites

Adesso so che è un eresia ,ma teoricamente visto che la mia percorrenza è di circa 10/12000km annui,il filtro olio potrei sostituirlo ogni due anni anziché ogni anno perché se rabbocco un litrazzo ogni 1000 km in 8000 km praticamente ho sostituito tutto l'olio. O no? 

Beh ma il filtro avrà comunque lavorato per un anno e 12.000 km, a me non sembra una grande idea. Alla fine cosa risparmieresti, 15 euro?

Link to comment
Share on other sites

Quella va bene se sbagli a fare il riempimento e devi togliere l'eccesso...

anche se viene usata,visto personalmente in più di un caso,da tanti normalmente: è veloce e "pulita"....

 

io invece VOGLIO vedere cosa c'è in fondo alla coppa! <_<

Link to comment
Share on other sites

Tutto lo schifo si ferma li. Io capisco chi si fa manutenzione da solo, che magari ignora determinate cose. Anzi no non lo capisco, se non ha mai fatto certi lavori dovrebbe informarsi prima. So anche che certe officine ne hanno una, anche se spero che non la usino mai per un cambio olio... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...