Jump to content

Caso Volkswagen


Jecchetto

Post consigliati

Salve, secondo voi facendo un aggiornamento del software della vettura come vuole fare Volkswagen la vettura subisce modifiche? Esempio

1) le prestazioni saranno le stesse?

2) i CV saranno gli stessi?

3) la velocità sarà la stessa?

4) i consumi della vettura ?

5) Potenza motore in rapporto ai giri?

 

Avendo io acquistato come tanti altri milioni di persone l'auto euro 5 è speso tanti soldi, secondo voi ho/ abbiamo diritto a delle garanzie scritte sulla qualità / prestazioni della vettura?

Abbiamo diritto ad un riconoscimento di danno economico? Io / noi abbiamo pagato una vettura non corrispondente a verità ma a falso scritto nero su bianco . Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se tolgono solo il defeat device, come parrebbe (che poi non ho capito cosa serva toglierlo DOPO), non cambia nulla, però rimane il problema che sono veicoli che in teoria non avrebbero dovuto essere messi in commercio così come sono.

 

Se saranno costretti a mettere mano alla gestione motore per far si che quello che è stato omologato grazie al defeat device avvenga sempre, non solo sui rulli in caso di test, che dal punto di vista della correttezza mi parrebbe la soluzione giusta, chiaramente ci si troverà con un motore che a quel punto rispetta il ciclo di omologazione, ma magari è più "tappato" per effetto di una maggiore invasività dei vari dispositivi antinquinamento (in primis l'EGR, che ha la funzione principale di abbassare la temperatura di combustione per tenere bassi gli NOx, a scapito del rendimento). In quel caso sarebbero gli acquirenti ad essere penalizzati, con il rischio di cause (o comunque perdita di clienti)

 

Avessi io un Euro5 incriminato, prima di andare a fare il "richiamo" aspetterei di vedere cosa succede agli altri, tenendomi ben lontano da officine VW (perché potrebbero sempre aggiornare la centralina anche solo ad un tagliando)

Link to comment
Share on other sites

Il rischio che le vetture vengano depotenziate c'è ed oltre al giramento di scatole, ai clienti si prospetta un danno economico. Oltre ad aver acquistato auto che non rispettano le caratteristiche dichiarate, dovranno pagare il bollo in base a kW irreali.

Link to comment
Share on other sites

La potenza è la stessa perché il motore non cambierà. Erogazione e consumi cambieranno in peggio (altrimenti perché aiutare la routine truffaldina?).

Quanto? Boh...

Link to comment
Share on other sites

La potenza è la stessa perché il motore non cambierà. Erogazione e consumi cambieranno in peggio (altrimenti perché aiutare la routine truffaldina?).

Quanto? Boh...

E chi può dirlo? Non cambia il motore ma se per limitare le emissioni devono ridurre la potenza, stai tranquillo che lo faranno. Comunque, anche se dovessero solamente peggiorare i consumi, non sarebbe più il mezzo che hai comprato... Quindi subiresti lo stesso un danno.

Link to comment
Share on other sites

Leggi un po' di spiegazioni tecniche... ;)

Quali, dove? Prima comunque vorrei vedere la prova provata, visto che fino all'altro ieri le spiegazioni tecniche che fornivano di questi motori erano che rispettavano i limiti di emissioni e bla bla bla...

Link to comment
Share on other sites

 

La potenza è la stessa perché il motore non cambierà. Erogazione e consumi cambieranno in peggio (altrimenti perché aiutare la routine truffaldina?).

Quanto? Boh...

E chi può dirlo? Non cambia il motore ma se per limitare le emissioni devono ridurre la potenza, stai tranquillo che lo faranno. Comunque, anche se dovessero solamente peggiorare i consumi, non sarebbe più il mezzo che hai comprato... Quindi subiresti lo stesso un danno.

 

 

La potenza dichiarata è sempre quella massima, che normalmente si ottiene a tavoletta, ed in tali condizioni normalmente l'egr penso sia chiuso per dare il massimo, se richiesto appunto. Il problema è ai carichi parziali, dunque nella condizioni di guida di tutti i giorni, che secondo me si avrà un'auto un po' più "tappata". Questo ovviamente è solo una mia opinione.

 

Ribadisco che fossi nella condizione di avere quel motore, prima di andare a fare il richiamo, attenderei di vedere gli altri

Link to comment
Share on other sites

 

Ribadisco che fossi nella condizione di avere quel motore, prima di andare a fare il richiamo, attenderei di vedere gli altri

 

 

guarda che se le cose andranno come sembra dovranno andare(e io non ci credo perchè troveranno,almeno per l'europa,qualche escamotage per mantenere i motori esattamente come sono) non è che tu potrai fare o non fare l'intervento di aggiornamento a seconda di come lo riterrai conveniente: quasiasi cosa decideranno chi non interverrà in vw avrà un'auto NON OMOLOGATA.

 

questo anche in caso appunto che trovino il modo di mantenere tutte le caratteristiche del motore invariate,a parte ovviamente il discorso clean diesel per gli usa dove mi sa che o tirano via metà i CV,oppure montano l'impianto ad urea :ph34r: ,anche solo fosse per eliminare il software incriminato e lasciare tutto uguale,le auto attualmente non potrebbero circolare e ancora di più dopo,quando otterranno l'autorizzazione per mantenere l'omologazione dietro qualche operazione di aggiornamento che comporterà un nuovo libretto,una certificazione o qualche documento che attesti che l'auto sia passata in vw.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ribadisco che fossi nella condizione di avere quel motore, prima di andare a fare il richiamo, attenderei di vedere gli altri

 

 

guarda che se le cose andranno come sembra dovranno andare(e io non ci credo perchè troveranno,almeno per l'europa,qualche escamotage per mantenere i motori esattamente come sono) non è che tu potrai fare o non fare l'intervento di aggiornamento a seconda di come lo riterrai conveniente: quasiasi cosa decideranno chi non interverrà in vw avrà un'auto NON OMOLOGATA.

 

 

Non so come funzioni altrove, ma in Italia io ipotetico proprietario di veicolo incriminato ho una carta di circolazione che attesta che il veicolo è omologato e mi consente di circolare, non esiste da nessuna parte che mi chiedano un qualche foglio per eventuali aggiornamenti, e nessuno può obbligarmi a farmi modificare il veicolo che fino a ieri era perfettamente omologato (altrimenti l'omologazione a cosa serve?)

 

Se mi dicono che il veicolo non può circolare, benissimo: lo riporto dove l'ho preso e mi ridanno i soldi, per grave inadempimento contrattuale. In caso contrario ci giro e provvedo o meno a richiami a mio piacimento (la casa ho l'obbligo di informarmi dei richiami, ma essendo un bene di mia proprietà, ho il diritto di decidere se andare a fare il richiamo, ovviamente sotto la mia responsabilità). Voglio proprio vedere giuridicamente come possano obbligarmi ad andare in officina.

 

Comunque, a parte pippe giuridiche, visto il probabile peggioramento delle performance (di prestazioni e consumi) dei veicoli incriminati post-aggiornamento, perché altrimenti non si capisce cosa dovrebbero mai aggiornare, prevedo molti clienti inc...zati

Link to comment
Share on other sites

quello che farà il cliente e vw saranno cavoli del cliente e di vw....fattostà che le auto non corrispondono all'omologazione,quindi così non possono rimanere,infatti non potrebbero nemmeno circolare,appunto.

 

quindi quando avranno deciso come procedere,perchè DOVRANNO procedere in qualche modo,per loro e i clienti sarà OBBLIGATORIO farlo!

 

mica che caso x caso ognuno decide se gli va o meno....troppo comodo allora: sono convinto che il 99,99% lascerebbero le cose come stanno!

Link to comment
Share on other sites

quello che farà il cliente e vw saranno cavoli del cliente e di vw....fattostà che le auto non corrispondono all'omologazione,quindi così non possono rimanere,infatti non potrebbero nemmeno circolare,appunto.

 

quindi quando avranno deciso come procedere,perchè DOVRANNO procedere in qualche modo,per loro e i clienti sarà OBBLIGATORIO farlo!

 

mica che caso x caso ognuno decide se gli va o meno....troppo comodo allora: sono convinto che il 99,99% lascerebbero le cose come stanno!

 

Sul fatto che sia obbligatorio per VW, non ho dubbi, così come è obbligatorio fare un richiamo in caso di problemi seri (tipo airbag che si aprono da soli). Che sia obbligatorio per il cliente, dubito, voglio vedere in che modo possano obbligarti, non esiste una norma tipo quella dell'obbligo di revisione periodica (che è controllabile consultando la carta di circolazione)

 

Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

pinkus,probabilmente non hai compreso il significato della cosa....se non credi a quello che ho scritto,prova a fare una ricerca così te ne convinci:

 

le omologazioni dei veicoli interessati dal problema sono NULLE....NON VALGONO!

 

non ha nemmeno importanza se i motori rispettano ugualmente l'E5(e sembra di no!),il problema NON è quello....il problema è che hanno fatto un'omologazione FASULLA...non è valida,è come se l'auto non fosse omologata

 

se il caso non coinvolgesse milioni di veicoli nel mondo e non riguardasse un colosso come vw,se le conseguenze non avessero implicazioni politiche ed economiche ad alto livello insomma,le auto le avrebbero dovute ritirare immediatamente dalla circolazione e non solo in USA.

 

non è questione di "obbligare" il cliente e nemmeno di come "possono". semplicemente dall'oggi al domani viene invalidata l'omologazione e un tot di libretti e relative targhe non sono più validi,quindi ad un controllo o una revisione(per non parlare di un incidente!) ti sequestrano l'auto....mi sembra SEMPLICE!

 

il paragone con il richiamo non c'entra nulla: quello riguarda un difetto accertato o possibile e se il cliente se ne frega sono kazzi suoi,ma mica invalida l'omologazione....qui è come se avessero detto che il loro motori sono dei 2000 mentre in realtà sono dei 2500: è truffa e fuori legge...altro che non possono obbligare!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...