Jump to content

Stilo Abarth Selespeed & JTG Icom


iamback

Post consigliati

CRONACA DI UNA SETTIMANA: scusate se ho preso frasi che ho già scritto su un altro forum, sono di giorni diversi...ma è per raccontare tutta la storia. Purtroppo ho dovuto far così perchè non ho la disponibilità di usare internet al momento... Spero in un vostro aiuto!

 

- Salve a tutti...da poco più di una settimana ho una stilo abarth selespeed....presa usata, unica nota negativa AVARIA AIRBAG, che sembra essere stata risolta solamente smanettando sui sensori dell'airbag sotto il sedile del passeggero...

Venerdì l'ho portata per l'installazione dell'impianto gpl, un jtg della icom.

Il tutto è costato 1850 €, ho un serbatoio toroidale da 53 litri, la macchina non ha perso praticamente nulla..

L'unica cosa che non mi trovo è che per passare da benzina a gpl all'avvio impiega 55 secondi (non è possibile far diminuire questo tempo?) e che se premo per più di 20 secondi il pedale del freno la macchina passa a benzina, e devo ripremere il pulsantino sulla plancia per tornare a gas...

L'installatore ha detto che deve essere così, ma è una rottura di scatole! in città al semaforo passo spesso a benzina...ne sapete qualcosa?

Ah, 10 minuti dopo aver ritirato l'auto dall'installatore, durante una curva in discesa, è uscito un bell'alberello di natale....AVARIA ESP, AVARIA ASR, AVARIA ABS..sparito dopo una mezz'oretta e una decina di accensioni/spegnimenti..c'è da dire che durante questa avaria l'impianto gpl si spegneva e riaccendeva da solo...

 

- le avarie ai sistemi di stabilità non le ha più date...

Oggi sono stato dall'installatore..in pratica i 55 secondi sono regolati dal sistema e non possono essere variati, per i 20 secondi sul freno non lo sa neanche lui...è la prima volta e su altre stilo a benzina non lo ha mai fatto..ma non erano 2.4

Ha provato a contattare la Icom ma è chiusa e riapre il 29....cmq mi farà sapere...

 

- Sto avendo ancora problemi...e la ICOM è chiusa fino a lunedì...la macchina va spesso a benzina, commuta da sola e non sempre nello stesso momento...per esempio, una volta lo fa in salita mentre scala marcia, una volta lo fa quando accelero a fondo, una volta in scalata...ma non sempre...nè io nè l'installatore sappiamo che pesci prendere....

 

- Oggi pomeriggio sono stato tutto il tempo dall'installatore..allora vediamo un pò...

 

con circa 19,50 € ho fatto 300 km circa, in città...ottimo, per me....considerate che ho dovuto provare la macchina, quindi tirate in tangenziale, tanta città.....ecc

 

una parte dei problemi è stata risolta, tipo i 20 secondi sul freno..allora precisamente l'impianto è lo stesso che l'installatore ha montato su un bmw 745i 6 cilindri, e lì va alla perfezione...quindi nessun problema per la cilindrata, cmq la centralina è identica sia x il 5 che per il 6 cilindri...

come è stato risolto? Provando....sul regolatore di pressione c'era una elettrovalvola, per i motori a V...difatti serviva per pulire i condotti del gas e far affluire più velocemente e nello stesso tempo il gas a tutti i cilindri che, essendo a V, fa un giro più lungo...siccome la mia è in linea, la sua funzione risulta inutile...

Risultato?Staccata l'elettrovalvova la macchina, al minimo, non passa più a benzina, neanche con il freno premuto..

Dopo un pò di prove la macchina è passata a benzina solo durante una doppietta seconda terza....ma dopo non lo ha più fatto, anche se ho riprovato l'azione.

Dopo la pressione è stata alzata da 9,5 bar a circa 10,5 o poco meno...ora la macchina passa a benzina meno spesso, ma cmq ci passa ogni tanto...e sembra che lo fa più spesso con il cambio in AUTO che in manuale...

Cmq non è un impianto ibrido...anche alla massima potenza deve lavorare a gas...

 

- Non sempre passa a benzina quando sale di giri..oggi ho fatto CAMPOBASSO - TERMOLI, circa 70 km...all'andata sono andato a metà, un pò benzina, un pò gas...commutava inspiegabilmente...una volta in scalata, una volta a velocità e acceleratore costante,in sorpasso... in città a termoli non voleva più andare a gas..al ritorno ho spento e riacceso una decina di volte sperando andasse a gas, appena è successo sono partito e sono arrivato a casa senza che commutasse mai...e c'è da dire che l'ho tirata un bel pò, punte anche di 200..bè, vedere la strada che fa schifo...

l'installatore stamattina ha cambiato una cosa negli iniettori per "ingrassare" di più la miscela, ma nulla...ogni tanto, quando vuole, commuta a benzina...che palle!

Link to comment
Share on other sites

bè, di certo non è regolata a dovere :blink:

63786[/snapback]

 

E di che regolazioni avrebbe bisogno? Help...

 

Ricordo che l'impianto è a iniezione liquida...

63789[/snapback]

 

Deve essere ben regolato in partenza, altro che storie...

63799[/snapback]

 

Capito....ma io che è solo una settimana che "tratto" gpl cosa devo dire all'installatore? Non sa più che pesci prendere...dice che per lui basterebbe un sensore di giri..mah....intanto io al momento ho un sistema "ibrido"...

Link to comment
Share on other sites

:blink: il problema per mè è dovuto al cablaggio ,di al tuo installatore di prelevare i 12 volt a dei punti che non possano avere cadute di tensione (vedi freno stop!!!!!!!) per la perdita dei giri la centralina li preleva dal ultimo iniettore dei sei cablati,che non sia quello eliminato!!!!!!!la pressione tassativamente a8 bar.......altrimenti aprire il pettine della presa usare il filo nero e bianco e connetterlo ad una presa contagiri (settando la centralina oviamente) ........ciaoooooooooo
Link to comment
Share on other sites

:blink: il problema per mè è dovuto al cablaggio ,di al tuo installatore di prelevare i 12 volt  a dei punti che non possano avere  cadute di tensione (vedi freno stop!!!!!!!) per la perdita dei giri la centralina li preleva dal ultimo iniettore dei sei cablati,che non sia quello eliminato!!!!!!!la pressione tassativamente a8 bar.......altrimenti aprire il pettine della presa usare il filo nero e bianco e connetterlo ad una presa contagiri (settando la centralina oviamente) ........ciaoooooooooo

63807[/snapback]

 

Allora, la 12 volt mi ha detto che l'ha presa direttamente dalla batteria. La pressione misurata davanti a me ieri è a poco più di 10 bar, tra 10 e 10,5. Per quando riguarda il prendere i giri penso che sia quello che voleva fare lui, mi sa però che lui le centraline non le setta e forse se ne fa mandare un altra già predisposta per leggere i giri....oggi pomeriggio vado e riferisco queste cose.....quindi dite pressione più bassa?

P.s. Cosa intendi per "Che non sia quello eliminato"? Cioè che cmq quello deve restarci?

HAi avuto altre Stilo Abarth con questo problema?

Se magari riuscissi a contattarti....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Iam anche io sono di Termoli ma non sapevo che qui qualcuno montasse gli impianti JTG.

 

Quale installatore ti ha fatto il lavoro?

 

O lo hai fatto montare a Campobasso?

 

Ciao

SAverix

63823[/snapback]

 

Ciao Saverix, io l'ho fatto montare qui a CB...ti mando pvt per evitare pubblicità.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

come va hai risolto?

io sto per installarlo ma sono indeciso; icom o brc? :D

64902[/snapback]

 

Ho risolto che domani porto l'auto alla ICOM a latina...vedranno loro..cmq ho sentito anche klimo, mi ha detto delle cose che ho riferito all'installatore...domani vedremo come andrà..

Cmq non so come vada il brc...ma il mio, a gas in autostrada, va davvero bene! E sembra che vada più a gpl che a benzina...

Link to comment
Share on other sites

Se può essere d'aiuto...ho risolto i problemi!

Ieri pomeriggio sono stato alla ICOM di cisterna di latina, dove in circa 3 ore mi hanno sistemato la macchinina..ora vado sempre a casa, non commuta mai! Vabbè, i primi 55 sec sono a benzina ed è normale.

In pratica la centralina del gas non prendeva il segnale giri, in quanto era staccato.

Mi spiego meglio: l'impianto è per un 6 cilindri, ma funziona anche su un 5. Così facendo resta escluso un iniettore e relativo cablaggio, ma quello che deve restare escluso non deve essere l'ultimo, bensì il primo (o viceversa, non ricorso)..cambiato anche centralina et voilà!

Link to comment
Share on other sites

Se può essere d'aiuto...ho risolto i problemi!

Ieri pomeriggio sono stato alla ICOM di cisterna di latina, dove in circa 3 ore mi hanno sistemato la macchinina..ora vado sempre a casa, non commuta mai!  Vabbè, i primi 55 sec sono a benzina ed è normale.

In pratica la centralina del gas non prendeva il segnale giri, in quanto era staccato.

Mi spiego meglio: l'impianto è per un 6 cilindri, ma funziona anche su un 5. Così facendo resta escluso un iniettore e relativo cablaggio, ma quello che deve restare escluso non deve essere l'ultimo, bensì il primo (o viceversa, non ricorso)..cambiato anche centralina et voilà!

65348[/snapback]

 

 

ancora una volta klimo ha avuto ragione complimenti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...