Popy Postato 25 Settembre 2015 Report Share Postato 25 Settembre 2015 Salve a tutti. Ho un problema: possiedo una Delta 1.4tjet ecochic con impianto della casa e da questa estate ha cominciato a manifestare questo problema: in fase di decelerazione con aria condizionata accesa quando premo la frizione si spegne il motore a meno che velocemente sfioro l'acceleratore. Ora però comincia a farlo anche senza aria condizionata accesa. A benzina va bene. Rail cambiato 40.000 km fa, filtro 10.000 km. Evaporatore mai toccato. La macchina ha 148.000 km. Consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Not Postato 25 Settembre 2015 Report Share Postato 25 Settembre 2015 Ciao, prova a pulire il corpo farfallato. Ma smontandolo, non con uno spray. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 25 Settembre 2015 Report Share Postato 25 Settembre 2015 Ciao, prova a pulire il corpo farfallato. Ma smontandolo, non con uno spray. Il corpo farfallato potrebbe essere una causa, così come l'APS e/o il sensore temperatura aria (anche loro pulibili) In teoria questi dispositivi dovrebbero dare problemi anche nel funzionamento a benzina, ma è noto che il gpl "amplifica" alcuni malfunzionamenti. PS. avendo lo stesso motore e (penso) lo stesso impianto a gas, ci metto la firma se il rail Landi mi fa 100mila km, giusto in tempo prima della scadenza della garanzia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popy Postato 26 Settembre 2015 Author Report Share Postato 26 Settembre 2015 Grazie per le risposte. Ma l'evaporatore non essendo mai stato revisionato/sostituito potrebbe creare il problema? Comunque entro 10 giorni dovrò fare il tagliando, chiederò al meccanico di pulire corpo farfallato e sensore temperatura aria. ps: cos'è l'APS? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 27 Settembre 2015 Report Share Postato 27 Settembre 2015 Grazie per le risposte. Ma l'evaporatore non essendo mai stato revisionato/sostituito potrebbe creare il problema? Comunque entro 10 giorni dovrò fare il tagliando, chiederò al meccanico di pulire corpo farfallato e sensore temperatura aria. ps: cos'è l'APS? Absolute Pressure Sensor. Alcuni veicoli, come il T-Jet, non hanno debimetro, ma questo altro dispositivo, che per farla breve funziona diversamente dal debimetro, ma di fatto serve per lo stesso scopo ed opera in associazione al sensore di temperatura aria (determinare quanta aria sta entrando nel motore, al fine di determinare la quantità stechiometrica della benzina da iniettare) Tutto ciò che serve in qualche modo a determinare la quantità d'aria (sensori vari) o a controllarla (valvola a farfalla), se sporchi, possono portare a imprecisioni in questa funzione, dunque il motore lavora male. In particolare al minimo ci possono essere irregolarità. Non è detto sia questo, ma una pulita non fa male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 28 Settembre 2015 Report Share Postato 28 Settembre 2015 Anche io riscontro lo stesso problema ma mi si è presentato solo dopo aver cambiato gli iniettori. Forse un azzeramento dei parametri autoadattivi della centralina benzina (e poi circolare per un po' a benzina) potrebbe servire? Quasi quasi ci provo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 29 Settembre 2015 Report Share Postato 29 Settembre 2015 Anche io riscontro lo stesso problema ma mi si è presentato solo dopo aver cambiato gli iniettori. Forse un azzeramento dei parametri autoadattivi della centralina benzina (e poi circolare per un po' a benzina) potrebbe servire? Quasi quasi ci provo Domanda scema: gli iniettori sono "giusti" (cioè identici agli originali come portata e tempi?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popy Postato 29 Settembre 2015 Author Report Share Postato 29 Settembre 2015 I miei gli ho sostituiti un anno fa circa ed hanno oltre 30.000km, ho messo i blu al posto dei neri Comunque in questi ultimi giorni non si stà spegnendo! Si sarà spaventata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 29 Settembre 2015 Report Share Postato 29 Settembre 2015 Domanda scema: gli iniettori sono "giusti" (cioè identici agli originali come portata e tempi?) Sono la nuova versione: arancioni invece che verdi. Non ho gli stessi di Popy perchè il mio motore è meno potente ma sono quelli indicati dalla casa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora